Le cipolle gratinate al forno sono un contorno facile da preparare, che puoi abbinare a delle proteine come quelle di un pesce ai ferri o alla griglia.
Grazie al pangrattato e a un velo di parmigiano, questo contorno risulterà croccante e sfizioso. Inoltre, potrai fare il pieno di benefici, grazie alle importanti proprietà delle cipolle.
- Grill al quarzo da 1.200 W. Potenza di convezione 40, 100-220 °C
- La cottura automatica è il modo più semplice per cucinare; basta selezionare Auto, impostare il...
- Modalita di cottura; a microonde, vapore, grill, Panacrunch, forno tradizionale
Cipolle gratinate, le proprietà nutrizionali
Le cipolle sono un ortaggio tipico della nostra tradizione gastronomica e vengono usate spesso per insaporire i sughi o i secondi di carne.
Ma possono essere anche mangiate da sole, meglio ancora se crude. Infatti, le cipolle donano al tuo fisico una serie di proprietà benefiche.
Scopri tutti benefici della cipolla.
- 【Poco olio e delizioso】- Rispetto alla cottura in una comune friggitrice, Il forno friggitrice...
- 【10 in 1 Friggitrice ad Aria Calda】- Non è solo un air fryer, ma anche un grill, un...
- 【Facile da usare】- Toccare l'icona per selezionare semplicemente la modalità di cottura e...
- Le loro proprietà più note sono quelle anti batteriche e anti trombotiche. Le cipolle, infatti, sono in grado di bloccare microrganismi potenzialmente dannosi per il tuo fisico, evitando lo svilupparsi dei batteri.
- Hanno anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contengono quercitina, un flavonoide che aiuta a tenere a bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
- Grazie a un buon livello di fibre, le cipolle ti aiutano a regolarizzare l’attività intestinale. Inoltre, hanno proprietà diuretiche e depurative.
- Contengono enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo, aiutandoti così a perdere peso più facilmente.
- Sono ricche di importanti sali minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo. Ma anche di vitamine come la vitamina A, vitamine del gruppo B, C ed E.
- Oltre ad agire sul metabolismo, le cipolle sono anche in grado di ridurre i livelli di zuccheri nel sangue, agendo così in maniera positiva sulla glicemia.
Nella ricetta è presente anche il parmigiano in modiche quantità: un formaggio importante, da non escludere dalla dieta. Il parmigiano, infatti, a fronte di un regime calorico abbastanza contenuto rispetto ad altri formaggi (387 ogni 100 grammi di prodotto), ti fornisce proteine, importanti vitamine come la A e la vitamina E, ma anche sali minerali fondamentali fra cui spicca il calcio. L’unica accortezza è per coloro che soffrono di colesterolo, dato che ne contiene un livello abbastanza elevato.
- MULTIUSO - Set di 4 pezzi, grande (40 x 30,5 x 2,5 cm), medio (31 x 24 x 2,5 cm), piccolo (26 x 20 x...
- LAVORAZIONE PERFETTA - Eccellente superficie a specchio che aderisce meno agli alimenti. La teglia...
- SOLLECITAZIONI PESANTI - Rimuovere le padelle in alluminio e la teglia in velace senza ulteriori...
Scopri come preparare le cipolle gratinate!
Cipolle gratinate
Ingredienti
- 5 cipolle
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 5 cucchiai pangrattato
- 20 g parmigiano grattugiato
- sale q.b
- pepe q.b
- prezzemolo q.b
- timo q.b
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°.
- Sbuccia le cipolle e tagliale a metà. Poni sul fuoco una pentola d’acqua, al bollore immergi le cipolle e lasciale sbollentare per 10 minuti, poi scolale accuratamente.
- Disponile su una teglia antiaderente, cospargile con olio, sale, pepe, pangrattato, parmigiano grattugiato, timo e prezzemolo tritati, cuocile per 15 minuti, poi imposta il grill e prosegui la cottura per gli ultimi 3-5 minuti in modo che si dorino in superficie.
- Servi calde.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.