La salute dei tuoi figli può subire col caldo, gli effetti delle alte temperature, incorrendo in pericolosi colpi di calore.
I sintomi sono:
- nausea
- vomito
- debolezza muscolare
- affaticamento
- mal di testa
- stato confusionale
- febbre.
Se questi sintomi dovessero manifestarsi, porta il tuo bambino in un luogo fresco, fagli bere acqua per idratarlo e spruzza acqua tiepida sul suo corpo. Bagna poi uno straccio e passalo su polsi e fronte per abbassare la temperatura.
La strategia più efficace resta in ogni caso la prevenzione. Per farlo, basta seguire i consigli che provengono direttamente dal Ministero della Salute ed attivare il buon senso, per sfruttare al massimo i benefici della bella stagione, minimizzando il rischio di incorrere in colpi di calore.
Mai uscire nelle ore più calde
Sia al mare che in città, la regola è sempre la stessa: meglio non uscire o programmare attività che richiedono lunghi spostamenti nelle ore più calde (fra le 11 e le 18, come indica il decalogo del Ministero della Salute). Con le alte temperature lattanti e bambini sono maggiormente esposti ai colpi di calore e rischiano la disidratazione perché sudano di più per portare il corpo alla temperatura giusta.
Bere tanto contro la disidratazione
Il rimedio più efficace contro la disidratazione è bere tanto. Assicurati di avere sempre a portata di mano una borraccia d’acqua per mantenere fresca la temperatura dell’acqua. Meglio quelle in alluminio o materiali termici rispetto a quelle in plastica. In commercio ne esistono tante, colorate e ricche di disegni.
Pasti leggeri e freschi
Proponi al tuo bambino pasti leggeri a base di frutta e verdura, ricchissime di acqua.
Mantenere freschi gli ambienti
Per tenere le temperature della tua casa più basse rispetto all’esterno, accosta le persiane e tieni chiuse le finestre nelle ore più calde della giornata. Aprile invece la sera per lasciare che il fresco entri.
Il potere dell’acqua per rinfrescarlo
Non esitare a fargli delle docce tiepide o riempire la vasca per un bagno per abbassare la temperatura corporea. Evita l’acqua troppo fredda che potrebbe avere un effetto congestionante se il termometro sale oltre i 30°.
Abbigliamento leggero
In ambienti chiusi vesti tuo figlio con abiti in materiale fresco come il cotone e preferisci maglie e pantaloni corti. Meglio lasciare che la pelle respiri e prenda aria.
Attento alla macchina
Se devi correre al supermercato e non hai i nonni o un’amica che stia con il tuo bambino, portalo con te ma non lo lasciare per nessuna ragione da solo in macchina. Se nel tragitto si è addormentato, sveglialo perché con le alte temperature il rischio di colpo di calore è altissimo.
Nei lunghi viaggi, porta un vaporizzatore che il bambino possa usare per rinfrescarsi. Fermati spesso per assicurarti che tutto vada bene.
Prima di far salire il tuo bambino nell’auto che è stata parcheggiata a lungo al sole, apri tutti i finestrini e gli sportelli per far abbassare la temperatura dell’abitacolo.
Se tuo figlio è molto piccolo e non ha ancora imparato a parlare, il Ministero della salute consiglia di lasciare i tuoi oggetti personali (borsa, telefono, valigetta, ecc.) sul sedile posteriore, vicino al piccolo e contemporaneamente poggiare gli oggetti personali del bambino (pannolini, borse e biberon) sul sedile anteriore, in modo che ti ricordino la presenza del bambino.
Alcuni link utili:
Decalogo del Ministero della Salute per vincere il caldo
Mai lasciare i bimbi in macchina