Le polpette di bietole e patate al forno sono una ricetta light e facile da preparare. Se segui una dieta vegetariana o vuoi proporre un secondo a base di verdure, questo piatto è l’ideale. Puoi anche farlo diventare un antipasto, creando delle polpette più piccole da prendere magari con degli stecchini.
La cottura al forno rende la ricetta più leggera rispetto alle classiche polpette fritte. Accompagnale con una salsa allo yogurt e un’insalata di lattuga e avrai realizzato un secondo invitante e goloso. Per completare il tuo pasto dal punto di vista nutritivo puoi aggiungere delle proteine, come quelle di un pesce cotto al forno o al vapore.
Polpette di bietole e patate al forno: le proprietà nutrizionali
Sono due i protagonisti di questa ricetta, le patate e le bietole, entrambi alimenti ricchi di proprietà benefiche.
- Le bietole sono degli ortaggi molto digeribili e con un buon potere saziante. In 100 grammi di bietole troviamo 89.3 g di acqua, 2,8 g di carboidrati, 1,2 g di fibre e pochissime calorie, 17. Inoltre, Sono ricche di fibra solubile, che facilita il transito degli alimenti a livello intestinale,combattendo la stitichezza.
- Contengono molti sali minerali, in particolare potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio, ma anche un buon livello di vitamine. In particolare trovi 24mg di vitamina C, fondamentale antiossidante e 263µg di vitamina A.
- Sono ricchissime di antiossidanti come betacarotene, vitamina E, vitamina C, zinco, luteina, zeaxatina, quercetine e molte altre sostanze, utili a prevenire quindi l’invecchiamento cellulare.
- Le patate contano 83 calorie ogni 100 grammi. Contengono molti amidi e per questo rappresentano un’importante fonte di energia. Inoltre ti garantiscono un elevato senso di sazietà.
- Contengono una grandissima percentuale di acqua e anche fibre, ma anche vitamine del gruppo B, vitamina C e piccole quantità di carotene. Questi ultimi due elementi, in particolare, sono importanti antiossidanti in grado di contrastare l’ossidazione cellulare.
- sono ricche di potassio, che favorisce la regolarità intestinale ed è un aiuto contro l’ipertensione.
Scopri come realizzare le polpette di bietole e patate al forno
Polpette di bietole e patate al forno
Ingredienti
- 400 g patate lesse
- 1 kg bietole
- 1 uovo
- 40 g parmigiano
- aglio uno spicchio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato per impanare
Istruzioni
- Metti una pentola capiente sul fuoco con dell'acqua. Lava le bietole e falle lessare per 8-10 minuti. Scolale e riducile in pezzettini, togliendo la parte iniziale più dura (basterà tagliare un paio di centimetri dalla base). Strizza il più possibile le bietole.
- Schiaccia le patate lesse. Sbuccia l'aglio e taglialo in due, eliminando il cuore: basta eliminare la parte centrale più verde. In questo modo il suo sapore sarà più delicato. Tritalo finemente.
- In una ciotola sbatti l'uovo. In un'altra ciotola più grande mischia le patate con le biete, aggiungi l'aglio tritato, un pizzico di sale e uno di pepe, e il parmigiano. Aggiungi l'uovo e mischia tutto fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Se dovesse risultare troppo liquido aggiungi un cucchiaio di pangrattato.
- Accendi il forno a 180°. Forma delle palline e passale velocemente nel pangrattato. Rivesti una teglia con carta da forno e disponi le polpette.
- Cuoci le polpette per 20-30 minuti o finché non risultano dorate. Prima di servirle falle raffreddare un po'.