Sommario
Il matrimonio è il sogno che si realizza, ma è anche uno stress enorme. Vorresti che tutto fosse impeccabile, che il vestito ti stesse alla perfezione, che tutti fossero contenti e felici! In più, per essere bellissima, hai comprato un vestito che ti sta leggermente stretto perché ti sei ripromessa di seguire una dieta e di perdere 3 chili prima delle nozze…. Ma non sei la sola!
Un recente studio condotto dall’associazione Donna e Qualità della vita ha rivelato che, per 4 donne su 10, perdere peso è la priorità assoluta prima del matrimonio e che per raggiungere il loro obiettivo sono pronte a tutto, anche a fare la fame! Ma non è questa la strada giusta.
Al contrario, poniti un obiettivo ragionevole e sappi che è facile ridurre un vestito, ma è complicato allargarlo, quindi, se non vuoi vivere questo incubo, esci dalla spirale di auto flagellazione e datti del tempo: quello necessario a dimagrire in armonia e il tempo per organizzare il tuo matrimonio senza stress.
Leggi le nostre astuzie per riuscire a perdere qualche chilo e indossare il tuo vestito da sposa!
1 – Operazione piano d’attacco
La prima tappa obbligatoria per dimagrire e arrivare in forma sull’altare, è avere un piano d’attacco intelligente: niente dieta drastica o digiuno forzato, che rischiano solo di stancare e stressare il tuo organismo! L’importante è programmare per tempo un dimagrimento graduale di, in media, un chilo alla settimana.
Parole d’ordine: mangia equilibrato e vario. Privilegia le proteine per essere in forma per la maratona che sta per iniziare. Bevi le tisane e vedrai che per il D day il tuo vestito ti calzerà a pennello e sarai bella e in forma grazie all’alimentazione equilibrata (oppure la dieta Melarossa). Inoltre, fai il pieno di omega 3 per avere una pelle luminosa e capelli sani!
2 – Apri i regali utili per la dieta
Gli amici ti hanno regalato una pentola a pressione? O una pentola a vapore? O una Wok? Fai un’eccezione e invece di lasciarla incartata in salotto fino a dopo le nozze usala per arrivare al matrimonio in perfetta forma! I tuoi amici capiranno!
3 – Lo stress fa ingrassare
Il legame tra stress e aumento del peso è provato scientificamente e si chiama “fame emozionale”, cioè quella che ti fa venir voglia di sgranocchiare tutto il giorno! La preparazione al matrimonio è sinonimo di stress emotivo quindi prova a cercare di non voler controllare tutto, gestisci le tue emozioni e fai delle liste per organizzarti meglio.
Hai paura di dimenticare qualcosa all’ultimo secondo? Pazienza! Non sarà certo questo a impedirti di essere felice il giorno del tuo matrimonio e soprattutto per il resto della tua vita! Ridi dei tuoi sbagli e vedrai che il tuo “lui” si innamorerà ancora di più di te!
4 – Cammina per bruciare i grassi
Qualche giorno prima del matrimonio dovrai controllare che tutto sia a posto: i fiori, le bomboniere, la disposizione dei tavoli al ristorante… approfitta di questi giri di ricognizione per camminare il più possibile e, almeno per qualche giorno, metti al bando l’ascensore!
5 – Regalati un trattamento di bellezza
Tutte le spose fanno trattamenti di bellezza prima del matrimonio, magari un ciclo di lampade per essere più abbronzate… tu invece concediti un massaggio drenante o anticellulite… le lampade fanno male alla pelle e la tua linea vale molto di più!
6 – Stop ai manicaretti della suocera
Tua suocera è dolcissima ma ha il grande difetto di prepararti piatti succulenti ai quali non riesci a resistere ogni volta che vai a pranzo da lei? Parlale a cuore aperto e chiedile che, se vuole una nuora felice, fino al matrimonio ti cucini solo insalata e piatti poco conditi…
7 – Attenzione alla “coabitazione alimentare”!
Tu e il tuo futuro sposo convivete? Attenta: il tuo sogno di arrivare in forma smagliante al matrimonio potrebbe svanire! Secondo una ricerca, in media le donne che convivono ingrassano di un chilo (quelle sposate addirittura di due!). La causa? La coabitazione alimentare e i desideri non sempre dietetici del proprio compagno che influenzano pian piano i menu. Quindi, anche se lui desidera ogni sera pizza e birra, non lasciarti influenzare e prepara per lui delle ricette originali e leggere!
- Primo: non ti amerà di più perché mangi come lui
- Secondo: sei tu che lo devi incitare a cucinare e a mangiare bene, ma gradualmente e senza fargli troppe pressioni… o il matrimonio potrebbe saltare!
- Terzo: ricorda che il metabolismo uomo/donna è diverso. Forse lui riesce a restare magro anche se si ingozza ogni sera, perché gli uomini bruciano di più, ma se lo fai tu corri il rischio di arrivare al matrimonio col vestito che non si chiude!
8 – Fai sport col tuo lui
Sei troppo stanca per andare in palestra? Allenarti in coppia può essere la soluzione per ritrovare lo slancio e la forma. Invece che al cinema o al ristorante, la sera andate 3 volte alla settimana a correre insieme oppure provate a fare yoga per allungare i muscoli e smaltire lo stress della preparazione delle nozze. Fare sport in due aumenta anche la complicità e il senso del gioco e anche l’intesa sessuale ne trarrà giovamento!
9 – Addio al nubilato in SPA
Invece del solito party di addio al nubilato la sera prima delle nozze, organizzati con le amiche per una gita ad una Spa qualche giorno prima del matrimonio, per una terapia d’urto dove c’è bisogno!