Il branzino al cartoccio con champignon è un secondo di pesce gustoso e leggero, che puoi preparare in poco tempo. Una ricetta facile da realizzare, che soddisferà la tua voglia di buono donandoti molte proprietà benefiche.
Il branzino, infatti, è ricco di omega 3 e proteine ad alto valore biologico. Insieme ai funghi, depurativi e ricchi di sali minerali, rende questa ricetta un piatto bilanciato e nutriente.
Branzino al cartoccio con champignon, le proprietà nutrizionali
Il pesce è un prodotto importante per tua alimentazione, perché ricco di proprietà che non puoi trovare altrove. Il branzino (chiamato anche spigola) ha 82 calorie ogni 100 grammi. Inoltre:
- è ricco di omega 3, il cosidetto “grasso buono”. Sono acidi grassi polinsaturi, che ti aiutano a difenderti da malattie degenerative, cardiovascolari e patologie tumorali;
- Sono un’ottima fonte di sali minerali. In particolare contengono sodio, ferro, calcio e fosforo, ma soprattutto magnesio con 307 mg ogni 100 grammi. Un sale minerale molto importante per il tuo fisico, perché regola il funzionamento delle cellule, del ritmo cardiaco, della funzionalità nervosa e del tono muscolare. Anche il livello di ferro è buono: in questo caso, un minerale che facilita la distribuzione dell’energia e il trasporto dell’ossigeno nel sangue;
- sono una fonte di proteine ad alto valore biologico. Queste proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali e sono fondamentali per la rigenerazione delle cellule del tuo corpo;
Ami il pesce ma non sai come cucinarlo? Ecco delle ricette di pesce leggere e invitanti, tutte da provare!
- Anche i funghi, con 21 calorie ogni 100 grammi, sono un ottimo prodotto per chi è a dieta. Sono una fonte di proteine vegetali: non contengono tutti gli amminoacidi essenziali, ma sono ricchi in particolare di lisina e triptofano; sono depurativi, grazie all’elevato contenuto di acqua, e contengono le vitamine del gruppo B. Anche in questo caso è elevato il livello di sali minerali, in particolare di potassio e fosforo.
Se ami questo prodotto, scopri tante ricette golose e creative con i funghi!
Scopri come realizzare il branzino al cartoccio.
Branzino al cartoccio con champignon
Ingredienti
- 2 spigole da 400 grammi l'una, già pulite
- 1 spicchio aglio
- 300 g champignon
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 30 ml vino bianco
- 1/2 limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°.
- Elimina le radici terrose dagli champignon, lavali, poi tagliali a fette.
- Lava le spigole e tamponale con carta assorbente. Disponile sopra degli ampi fogli di carta forno insieme a fette di limone, che serviranno a profumarle.
- Trita finemente il prezzemolo e 1/2 spicchio di aglio. Cospargi le spigole con l’aglio e il prezzemolo tritato, l’olio e il sale, anche all’interno della cavità. Infila nella cavità una parte dei funghi e disponi gli altri intorno alle spigole. Sala leggermente anche i funghi.
- Cospargi il tutto con il vino bianco e richiudi “a caramella” i fogli di carta forno in modo che le spigole siano ben chiuse all’interno. Inforna e fai cuocere per 20 minuti.
- Apri leggermente il cartoccio di carta forno e prosegui la cottura per altri 5 minuti, in modo che i liquidi in eccesso si asciughino. Servi le spigole al cartoccio immediatamente.