Scopri i trucchi per mangiare le verdure anche se odi il minestrone e non sopporti il sapore amarognolo delle melanzane o hai la nausea al solo sentir parlare di broccoli. ll problema del mangiare le verdure non riguarda infatti solo i bambini, ma anche gli adulti!
Può accadere perché il tuo palato non tollera un determinato sapore o per un’antipatia immotivata verso un ortaggio. Semplicemente la consistenza, il colore, o l’odore di una verdura durante la cottura ti disgustano.
Eppure le verdure sono uno dei pilastri della dieta mediterranea, contengono vitamine e nutrienti importanti per la salute del tuo organismo. E sono alleati irrinunciabili per ritrovare la forma perduta, grazie all’elevato contenuto di fibre e acqua. In particolare favoriscono il transito intestinale, aiutano a digerire meglio e svolgono un’azione drenante.
Per questo una sana alimentazione prevede almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Che fare se odi tutto ciò che di verde vedi nel piatto? Arrenderti e rinunciare oppure combattere e scoprire come mangiare le verdure senza traumi? Prova a giocare d’astuzia: le zucchine ti sembrano insipide? I cavoli hanno un odore troppo forte? Le melanzane sono troppo amare?
Dieci trucchi per mangiare le verdure
Sceglile dolci
Meglio il gusto delicato di carote e zucche che quello amaro del radicchio se le verdure non sono il tuo piatto preferito. Anche se – come conferma il nostro nutrizionista, Luca Piretta – recenti studi hanno rivelato che le verdure amarognole, come le melanzane, avrebbero il potere di renderci più longevi. E allora, non vale la pena di rieducare un po’ il tuo palato pur di vivere più a lungo?
Nascondile
Se il solo pensiero di mangiare verdure ti fa storcere il naso e non riesci neanche a guardarle senza che ti passi l’appetito, una soluzione c’è: rendile invisibili! E’ un trucco perfetto per farle mangiare ai bambini, ma funziona anche con gli adulti. Odi il minestrone perché non sopporti le verdure a pezzetti? Frullalo in modo che risultino irriconoscibili. Non ti piacciono le zucchine? Mescolale ad altre verdure che ami e prepara delle polpette, magari insaporendo il tutto con cipolla e spezie per camuffare ancora di più il loro gusto. E se proprio il tuo palato è come un radar, prova la torta di cioccolato e melanzane o il sugo al pomodoro con verdure nascoste di Melarossa. Distinguere il loro sapore sarà praticamente impossibile!
Non mangiarle da sole
Cerca sempre di accompagnare le verdure con altri cibi che ti piacciono, come la pasta, magari adottando qualche piccolo trucco per mascherarne il sapore. Prova a preparare una carbonara vegetariana, utilizzando carciofi o zucchine al posto della classica pancetta e insaporendo con pepe e una manciata di parmigiano grattugiato. E’ un piatto così ghiotto che, mangiandolo, sarà difficile ricordare che contiene delle verdure!
Mischia
Se non ti piace il gusto di una verdura in particolare, prova a preparare un minestrone con più verdure. Il mix dei sapori renderà il sapore della tua “nemica” meno riconoscibile e quindi più gradevole!
Mangiale crude come snack
Scoprirai che carote e sedano, che bolliti non riesci proprio a mandar giù, crudi e croccanti sono molto più sfiziosi!
Comprale direttamente dal produttore
Non c’è confronto tra il sapore della bietola da supermercato e quello della bietola biologica, così tenera da risultare squisita anche bollita e condita con un filo d’olio a crudo!
Preferisci la cottura al vapore
E’ normale non entusiasmarsi alla vista di un cavolfiore annegato in una pentola d’acqua bollente, è così disfatto dalla cottura che anche recuperarlo con la schiumarola è un’impresa! Prova invece a cuocerlo in una vaporiera: resterà sodo, croccante, così gustoso da essere buonissimo anche poco condito! Per non parlare dei suoi preziosi nutrienti, che grazie alla cottura al vapore rimarranno intatti!
Gioca con le spezie
Ti sfidiamo a non leccarti i baffi davanti a una ratatouille di verdure al pomodoro insaporite con paprika e curry!
Impara a cucinare
Prepara sformati, omelette e torte salate vegetariane e mangerai le verdure senza quasi accorgertene.
Ecco una ricetta velocissima per preparare un tortino di zucchine: tagliane un paio a dadini, falle saltare in padella per 10 minuti con un cucchiaio d’olio e un trito di cipolla, sale e pepe e lasciale raffreddare. In una ciotola sbatti 2 uova, bagna 2 fette di pan carré con del latte, strizzale, sminuzzale e uniscile alle uova. Aggiungi le zucchine, amalgama il tutto e versa il composto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuoci in forno a 180° per circa mezz’ora e gusta: odi ancora le zucchine?
Dedicati al giardinaggio per conoscerle meglio!
Se vuoi sconfiggere il nemico, prima devi fartelo amico! E cosa c’è di meglio per suggellare questa amicizia che piantare zucchine e pomodori, innaffiarli e accudirli amorevolmente, dalla semina fino al raccolto? A quel punto sarà un piacere anche assaporare il frutto delle tue fatiche!
Ecco 5 astuzie per cucinare le verdure!