La verdura di stagione del mese di settembre porta in tavola tante ricette per soddisfare tutti i palati. Riparti col piede giusto dopo le vacanze e fai il pieno di vitamine, fibre e antiossidanti, con un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.
Un contorno sfizioso, un primo piatto vegetariano o un’insalata: se ami la cucina, non hai che da sbizzarrirti. Ricordati di mangiare almeno 5 porzioni al giorno della verdura di stagione che la natura ti mette a disposizione.
La verdura di stagione a settembre: le proprietà nutrizionali
Sui banchi del mercato, a settembre, troverai sia verdura estive, sia le primizie autunnali. Un mese davvero ideale per sbizzarrirsi e portare in tavola ricette diverse dal solito.
Grazie alla verdura di stagione settembrine, farai il pieno di fibre, importanti per la tua regolarità intestinale. Ma anche di sali minerali preziosi come potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo. Presenti anche molte vitamine, in particolare la vitamina A, potente antiossidante che rallenta l’invecchiamento cellulare, e le vitamine del gruppo B. In molte verdure di settembre è presente la vitamina C, fondamentale per prepararsi ai mesi invernali rafforzando il sistema immunitario.
Infine, alcune verdure di settembre ti forniscono anche beta-carotene e carotenoidi: importanti antiossidanti che proteggono la vista e la pelle.
La verdura di stagione del mese di settembre: ecco cosa comprare
1 – Barbabietole
Calorie 40 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali: sono un’ottima fonte di fibre (2,5 gr/100 gr), minerali e oligoelementi. Hanno un contenuto particolarmente alto di potassio, ma sono ricche anche di calcio e magnesio.
Proprietà terapeutiche: Questa verdura di settembre è particolarmente indicata per chi soffre di stipsi. Agisce come regolatore della pressione arteriosa e aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso.
E’ un vero antidoto contro la stanchezza, la perdita di appetito e l’anemia, grazie in particolare all’acido folico (B9). Inoltre contiene le betalaine (pigmenti che la rendono colorata) che sono potenti antiossidanti.
Se vuoi fare il pieno delle sue proprietà nutritive, prova il nostro smoothie energetico con barbabietole, carote e spinaci!
2 – Verdura di stagione: bietola
Calorie:Â 21 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali: ricca di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio, pro-vitamina A e vitamina C.
Proprietà terapeutiche: la bietola favorisce il buon funzionamento dell’intestino, rafforza il sistema immunitario. Inoltre, ha un potere rinfrescante ed emolliente. E’ un buon alleato della pelle e protegge la vista. Mantiene in salute l’apparato cardiovascolare e ha proprietà antinfiammatorie.
3 – Broccoli
Calorie:Â 27 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali: sono ricchi di sali minerali (calcio, potassio, ferro, zolfo e fosforo) e hanno un elevato contenuto vitaminico (C, A, B1 e B2). Contengono fitonutrienti e fibra alimentare, che aiutano a combattere la stitichezza. Inoltre apportano anche sulforafano, una sostanza che protegge il cuore e le arterie.
Proprietà terapeutiche: rafforzano il sistema immunitario e favoriscono la riduzione della ritenzione idrica. Aiutano l’organismo a disintossicarsi e a tenere a bada la pressione arteriosa. Svolgono un’azione preventiva nella comparsa del cancro al seno, all’endometrio, ai polmoni, alla prostata e all’apparato digerente, grazie al betacarotene e al sulforafano, efficace nell’inibire la crescita di cellule cancerogene.
Se ti piacciono i broccoli prova la nostra ricetta della pasta al pesto di broccoli e nocciole!
4 – Carote
Calorie:Â 41 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali: le carote sono una verdura di stagione ricca di sali minerali (in particolar modo di calcio, potassio, sodio, magnesio e fosforo), di vitamine (B, C, PP, D e E), di betacarotene.
Proprietà terapeutiche: le carote proteggono la vista, contrastano l’ulcera e svolgono un’azione protettiva delle pareti dello stomaco. Facilitano la diuresi e la regolarità intestinale ed hanno proprietà antinfiammatorie.
Scopri tutte le proprietà delle carote e le migliori ricette in cui utilizzarle!
5 – Verdura di stagione: cavolfiore
Calorie:Â circa 20 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali: è una verdura di stagione ricca di sali minerali e di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K e le vitamine B1, B2, B3, B9 e PP. Contiene antiossidanti, beta carotene, acido folico ed aminoacidi.
Proprietà terapeutiche: è un naturale regolatore della pressione arteriosa, favorisce il corretto funzionamento della tiroide ed è un potente antinfiammatorio. Inoltre, aiuta a contrastare le coliti ulcerose. Grazie all’alto contenuto vitaminico rafforza il sistema immunitario, contrasta i reumatismi, le bronchiti e le patologie gastriche. La clorofilla contenuta nel cavolo verde stimola la produzione di emoglobina, quindi il consumo è particolarmente consigliato a chi soffre di anemia.
Se vuoi provare una ricetta originale con questa verdura, ecco il nostro burger di cavolfiore speziato!
6 – Cavolo verza
Calorie:Â 20 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali: il cavolo verza è ricco di protovitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, K, U.
Proprietà terapeutiche: diversi studi hanno confermato le proprietà antitumorali di questo ortaggio che contrasterebbe la formazione di cellule cancerogene, riducendo il rischio di tumore al colon e ai polmoni. Contrasta la formazione della cataratta e protegge da ictus e patologie cardiovascolari.
Prova la nostra ricetta dei fagottini di verza con patate, carote e ricotta!
7 – Cetrioli
Calorie: 10 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali: sono ricchissimi di acqua e per questo poco calorici, ma anche di vitamine, in particolare di vitamina A e B.
Proprietà terapeutiche: rinfrescanti, aiutano i reni nel loro funzionamento e hanno un effetto depurativo e diuretico.
Vuoi cucinare un piatto sfizioso con i cetrioli? Prova la nostra ricetta della piadina greca con feta, cetrioli e salsa tzatziki!
8 – Verdura di stagione: fagiolini
Calorie: 31 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali: sono dei legumi che hanno caratteristiche un po’ diverse dagli altri, in quanto contengono una minore quantità di proteine e un’elevatissima quantità di acqua, intorno al 90%. Sono inoltre ricchi di potassio, fibre e di vitamina C.
Proprietà terapeutiche: aiutano a ridurre il quantitativo di colesterolo nel sangue, combattono i radicali liberi e contribuiscono al miglioramento della pressione sanguigna.
Approfondisci tutte le proprietà benefiche dei fagiolini!
9 – Finocchi
Calorie:Â 29 kcal per 100 gr
Proprietà nutrizionali: ricco di fibre e povero di grassi, il finocchio contiene molti sali minerali e vitamine A e C.
Proprietà terapeutiche: il finocchio è disintossicante ed ha effetti diuretici, è ideale per chi è a dieta. Inoltre, previene crampi e stanchezza. Protegge la pelle, migliora la funzionalità del sistema immunitario ed è depurativo del fegato.
Se vuoi fare un pasto rinfrescante, prova la nostra ricetta dell’insalata di finocchi, noci e mais!
10 – Verdura di stagione: melanzane
Calorie: 25 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali: sono molto ricche di acqua, addirittura  il 92%, con un basso contenuto di sodio e un alto contenuto di fibra: questo le rende una verdura molto utile a chi soffre di ritenzione idrica.
Proprietà terapeutiche: ottimo antiossidante, aiutano la diminuzione del colesterolo e contribuiscono a migliorare il flusso sanguigno, in più, grazie all’alto contenuto di fibre, aiutano la digestione.Â
Scopri 13 ricette fresche e light con le melanzane!
11 – Peperoni rossi e gialli
Calorie: 22 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali: I peperoni sono ricchi di acqua e di fibre, contengono vitamine essenziali secondo il colore. Il peperone rosso, ad esempio, contiene betacarotene, mentre il peperone giallo vitamina C.
Proprietà terapeutiche: utili per la crescita del collagene e per la resistenza dei vasi sanguigni, sono antiossidanti e migliorano notevolmente la visione notturna, inoltre riparano i tessuti della pelle e delle mucose danneggiate.
Scopri 12 ricette estive e nutrienti da fare con i peperoni!
12 – Pomodori
Calorie: 18 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali: hanno dei pregi nutrizionali che non sono rappresentati dai classici nutrienti, grassi, proteine e zuccheri ma da altri, ovvero i carotenoidi, in particolare uno, il licopene. Inoltre sono ricchissimi di vitamina C.
Proprietà terapeutiche: aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali, in più sono un potente antiossidante. Contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario e aiutano l’organismo a tenere basso il livello del colesterolo.
Ecco 10 idee tutte la provare con i pomodori!
13 – Porri
Calorie:Â 29 kcal per 100 grammi
Proprietà nutrizionali: Il porro è ricco di vitamina A e ha un discreto contenuto di vitamina C e B. Inoltre, contiene silice, che aiuta a donare elasticità alle ossa e alla pelle.
Proprietà terapeutiche: il porro è utile per chi soffre di stitichezza, chi ha problemi di ritenzione idrica, chi è a dieta. Inoltre, è capace di curare anemie, reumatismi, artrite, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, punture d’insetti. Inoltre, è capace di abbassare il colesterolo ed è efficace anche contro l’ipertensione.
Prova la nostra ricetta della quiche di porri e patate!
14 – Radicchio
Calorie:Â 13 ogni kcal 100 grammi
Proprietà nutrizionali: il radicchio ha un altissimo contenuto di acqua (di cui è composto per quasi il 94%), è ricco di fibre, di antociani. Inoltre contiene sali minerali come calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, magnesio e rame ed ha un discreto contenuto di vitamine B, C e K.
Proprietà terapeutiche: il radicchio favorisce la regolarità dell’intestino, aiuta la digestione e ha un effetto depurativo grazie al notevole contenuto di sali minerali. É consigliato in particolar modo alle persone che soffrono di reumatismi e di artrosi. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari, grazie all’alto contenuto di antociani, potenti antiossidanti.
Prova la nostra ricetta dello smoothie di pere, radicchio e miele!
15 – Ravanelli
Calorie: 16 ogni 100 gr
Proprietà nutrizionali: sono composti per il 95% da acqua, contengono minori quantità di carotenoidi rispetto alle carote, ma sono ricchi di sali minerali, come il potassio (336 mg/100 gr) e di vitamine B e C.
Proprietà terapeutiche: i ravanelli contengon’ zolfo che aiuta a bilanciare il pH del corpo purificando e disintossicando il sangue, e sono ricchi di ferro. Hanno proprietà diuretiche e depurative: inoltre stimolano la digestione.
Prova la nostra ricetta della zuppa di spinaci con avocado e ravanelli croccanti!
16 – Spinaci
Calorie:Â 23 kcal per 100 grammi
Proprietà nutrizionali: sono gli ortaggi con maggior contenuto di ferro, forniscono anche una buona dose di calcio, fosforo e magnesio. Sono ricchi di vitamina C e di provitamina A.
Proprietà terapeutiche: gli spinaci hanno proprietà lassative, antianemiche e antiossidanti grazie al contenuto di carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina.
Ecco una ricetta sfiziosa con questo prezioso ortaggio: la pasta integrale con gli spinaci!
17 – Zucchine
Calorie: circa 16 ogni 100 grammi
Proprietà terapeutiche: hanno diverse proprietà terapeutiche nei confronti dell’organismo come: l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria. Sono inoltre importanti per contrastare le infiammazioni delle vie urinarie e la stitichezza.
Proprietà nutrizionali: sono tra le verdure di stagione le meno caloriche, perché ricchissime di acqua. Abbondano anche di sali minerali, in particolare di potassio.
Ecco 10 idee sfiziose con le zucchine tutte da provare!