Sommario
Ammettilo, hai ricevuto già tre inviti per i battesimi dei figli di amici e parenti, poi c’è quella cugina alla lontana che ci tiene tanto ad averti al suo matrimonio e infine la tua amica del cuore è in procinto di fare il grande passo! Non hai avuto il coraggio di rifiutare neanche un invito e ora vorresti essere perfetta per ogni cerimonia, ma hai paura di arrivare a luglio più stressata del solito!
Hai preso appuntamento con la tua estetista di fiducia per la prima cerimonia, ma non avrai tempo di tornarci tutte le volte? Niente paura, l’importante è farti aiutare dalle esperte all’inizio, al resto puoi pensarci anche da sola!
Gambe
Depilazione, questo sì che è un problema! Con una cerimonia a settimana il tempo per i ritocchi scarseggia, ma il bon ton corre in tuo aiuto, per ogni cerimonia le calze sono di regola infatti.
Se ti devi depilare, fallo almeno due giorni prima, in questo modo le tue gambe avranno modo di perdere l’eventuale rossore. Utilizza una crema lenitiva per aiutare la pelle a riprendersi il prima possibile. La sera prima fai un pediluvio, magari un bagno rilassante e non dimenticare di massaggiare le gambe con una crema idratante, dovrai essere il più rilassata possibile per sopportare ore sui tacchi alti!
Manicure e pedicure
Avere mani ed unghie curate alle volte sembra un’utopia, ma in queste occasioni è un dovere!
Metti sempre della crema idratante ogni sera prima di andare a dormire, durante la notte la pelle avrà tutto il tempo per assorbirne i nutrienti.
La sera prima della cerimonia prendi le tue armi, ossia limette, acetone, basi, smalti e top coat, ed inizia la tua battaglia! Ricorda di abbinare lo smalto all’outfit e di evitare colori troppo appariscenti. Niente nero, né viola, specialmente se spose superstiziose dovessero notarlo! Evita nail art troppo decorate, distolgono l’attenzione e stonano nell’eleganza generale.
Capelli
Per battesimi, cresime e comunioni può bastare una messa in piega recente o qualche accortezza in più, sia per capelli lisci che ricci.
Fra le pettinature lo chignon è il classico intramontabile cui non puoi resistere.
Per i matrimoni parti subito da un presupposto: l’acconciatura più sensazionale spetta alla sposa, quindi cerca di non esagerare! Utilizza pure la lacca ma evita il gel, l’effetto colla è di cattivo gusto quindi non esagerare!
Viso
Fai una pulizia del viso qualche giorno prima del grande evento in modo che eventuali rossori abbiano il tempo di svanire. Se preferisci il fai-da-te, prova una maschera di bellezza purificante,potrai provare anche quella di Melarossa all’argilla e miele: prepara la pelle lavando il viso con un sapone a ph neutro, fare uno scrub aiuterà la tua pelle a meglio assorbire i prodotti, passa la maschera e dopo lava nuovamente bene il viso con acqua abbondante.
Se preferisci i prodotti già pronti ci sono numerose maschere in commercio, ricorda sempre di chiedere alla commessa quella più adatta al tuo tipo di pelle.
Ultima operazione con un tonico astringente ed una crema idratante, gli ultimi colpi di pennello per un quadro perfetto. Nei giorni successivi stai sempre ben attenta a struccarti a dovere.
Make-up
Hai paura che il trucco non regga? Dai il benvenuto a fiale effetto lifting e primer, le prime aiuteranno a distendere e levigare la tua pelle, ed i secondi faranno da base al tuo make-up e ti aiuteranno ad avere un effetto duraturo!
La scelta delle nuance giuste varia in base a gusti e abbinamenti, ma scegli sempre un trucco semplice da giorno, più elaborato per cerimonie di sera.
E ricorda, rossetto sempre in borsetta e trucco waterproof per gli occhi, la commozione è dietro l’angolo!