Creme, profumi, rossetti, ombretti, mascara, quanti ne hai in giro per casa? Spesso ti capita di ritrovare un gloss semi-consumato dimenticato nella borsa ma è dell’anno prima, oppure salta fuori dalla tasca un burro di cacao di un qualche vecchia primavera.
Come capire se il cosmetico è ancora buono o è scaduto
Per i cosmetici con durata inferiore ai 30 mesi, la data di scadenza è riportata in etichetta per legge, e viene indicato il mese e l’anno di scadenza, esattamente come accade per il cibo, dopo la dicitura “Da consumare preferibilmente entro…”.
Se la durata minima è superiore ai 30 mesi, l’obbligo di data in etichetta cade ed entra in gioco il PAO (Period after opening), un sistema semplice ed intuitivo. Il simbolo del PAO ha la forma di un piccolo vasetto aperto. Sopra viene indicata la durata del prodotto in numero di mesi dopo l’apertura ( ad esempio: 12mesi). I cosmetici, infatti, rimangano inalterati fin quando il contatto con agenti esterni non influisca a modificarne o deteriorarne il contenuto. Il simbolo deve essere indicato sia sul confezionamento esterno, che sul contenitore vero e proprio del prodotto.
E se la scadenza non fosse indicata?
La legge impone che la data di scadenza o il PoA siano sempre indicati, ma in realtà ci sono delle eccezioni da ricordare:
- i monodose (es. campioni gratuiti)
- i confezionati in modo tale da evitare il contatto tra il cosmetico e l’ambiente circostante (esempio: aerosol)
- i prodotti per i quali il produttore certifichi che la formula è tale da impedire qualsiasi rischio di deterioramento che influisca negativamente sulla sicurezza del prodotto stesso nel corso del tempo.
Come conservare e controllare i cosmetici
Ormai le indicazioni su ogni prodotto sono molto precise. Ma alle volte c’è bisogno di qualche accorgimento in più, specialmente per evitare di accorciare ulteriormente la vita dei nostri piccoli amici indifesi.
Ricorda di conservare i tuoi cosmetici lontano da luci o fonti di calore. Apri le confezioni solo un attimo prima dell’utilizzo e richiudile subito, per ridurre al minimo il tempo di apertura.
Consigli per usare e conservare i cosmetici
Segnati la data d’apertura, potrebbe sembrare leggermente maniacale, ma visto che può essere utile per salvare denaro e salute, segna tutto!
Di tanto in tanto ti basterà fare un controllo generale in agenda alla mano per scioglere ogni dubbio!
Inizia a controllare la data di scadenza del prodotto al momento dell’acquisto, riuscirai così a valutare meglio il rapporto qualità/prezzo in base soprattutto al reale utilizzo che ne farai.
Preferisci i prodotti nel tubetto piuttosto che in vasetto o altro tipo di confezione che metta il prodotto a contatto con l’aria, perché sono più igienici.
Lavare sempre le mani prima di ogni utilizzo e tieni sempre ben puliti gli strumenti usati per il make up Anche un pennellino per ombretto può diventare un ricettacolo di polvere e batteri.
Tempera sempre le tue matite e tieni sempre pulito il temperino, ti aiuterà a prevenire l’irritazione degli occhi. Anche eye-liner e mascara avranno vita più lunga se non si agita la spazzola con i movimenti dall’alto verso il basso nel tentativo di raccogliere maggior prodotto.
Infine affidati ai tuoi sensi, il check definitivo va fatto col tris tatto-olfatto-vista!
- Tatto: se la consistenza del prodotto è cambiata vuol dire che il prodotto è scaduto.
- Olfatto: odora sempre i tuoi cosmetici, solitamente sono profumati o almeno inodori, quindi se senti un olezzo provenire dal beauty case, inizia a preoccuparti.
- Vista: il colore è fondamentale, se cambia, vuol dire che qualcosa nel tuo cosmetico non va!