Preparare la base per la pizza in casa è facile e veloce. Gli ingredienti sono pochi ed economici: solo farina, olio extravergine d’oliva e lievito. La pizza è un alimento completo, contiene proteine, carboidrati e grassi e se la prepari alle verdure anche fibre.
Cosa c’è di più buono della pizza? E’ il comfort food per eccellenza e ovviamente puoi mangiarla anche a dieta.
Base per pizza: consigli pratici per renderla più dietetica
Puoi prepararla quando hai voglia di uno sfizio e di un pasto diverso dal solito. Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa, ti spiega come inserire la pizza a dieta. Il consiglio è di fare una base sottile o integrale per ridurre le calorie. Usa una salsa a base di pomodoro fresco senza zucchero. Aggiungi spezie come origano, basilico, ecc. per insaporire.
Puoi lasciarla bianca e completarla solo con dell’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e del rosmarino. Puoi anche eliminare l’olio e cuocere la pizza su carta da forno per renderla più leggera. Riduci anche la quantità di formaggio o scegli formaggi a basso contenuti di grassi come caprino, primo sale, scamorza affumicata, ecc.
Puoi prepararla per usarla subito, avendo cura di calcolare i tempi di lievitazione, oppure congelarla e averla sempre a disposizione.
L’ideale è suddividere la base già in porzioni prima di metterla in freezer, utilizzando dei sacchetti per alimenti. In questo modo potrai tirare fuori direttamente la quantità di cui hai bisogno, lasciarla scongelare, stenderla e farcirla nel modo che desideri.
Come preparare la base per pizza dietetica: foto step by step
Come preparare la base per pizza
Ingredienti
- 550 g farina 0
- 400 ml acqua tiepida
- 4 g lievito di birra secco
- 9 g sale
- 1/2 cucchiaio olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Disponi la farina assieme al lievito in polvere in una capiente ciotola e aggiungi l’acqua tiepida.
- Mescola con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti, quindi lascia riposare per circa 15-20 minuti.
- Aggiungi ora l’olio e il sale e inizia ad impastare con le mani per amalgamare gli ingredienti.
- Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impasta energicamente la pizza in modo da farle incorporare aria.
- Metti l’impasto in una capiente ciotola leggermente unta di olio e coperta con pellicola per alimenti, quindi lascialo lievitare in un ambiente caldo fino al raddoppio: serviranno circa 2 o 3 ore. Puoi anche diminuire il lievito presente nell’impasto e allungare i tempi di lievitazione per ottenere una pizza ancora più digeribile.
Base per pizza light: idee per condirla
La pizza è versatile, puoi condirla in modo semplice con il pomodoro, con la mozzarella o con le verdure, secondo i tuoi gusti. Ovviamente sta a te decidere se vuoi tagliare più possibile i grassi e scegliere una pizza con le verdure e senza mozzarella. Questa opzione sarà più leggera e compatibile con la dieta.
Prova a preparare la base con la nostra ricetta: scoprirai che è facile anche se non hai grandi capacità in cucina e alla fine ti darà grande soddisfazione.
Scopri tutte le nostre migliori ricette di pizza.
- Dalla pasta sfoglia al pane croccante, ogni giorno è quello giusto per preparare pietanze deliziose...
- Ciotole da 4,8 L e 2,9 L per tutte le occasioni: Prepara tutte le ricette in piccole o grandi...
- Luce LED integrata per avere una completa visibilità sul composto durante la preparazione dei tuoi...
La ricetta della base per pizza è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.