La torta salata con verdure è una torta rustica leggera e facile da realizzare. Si farcisce solo con le verdure, il che la rende ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.
Questa torta salata con verdure è più leggera delle abituali torte rustiche perché la ricetta della pasta brisè light di Melarossa è senza burro e con soli 30 ml di olio per 4-6 porzioni. Noi ti consigliamo di seguire la nostra ricetta per la base, in modo da creare una vera ricetta genuina a 360° (e anche light).
Scegli le verdure che preferisci, purché siano di stagione, e crea questa gustosa torta: sarà utile anche per fare mangiare le verdure ai bambini in modo meno noioso. Puoi prendere spunto dalla nostra preparazione, dedicata prettamente alla bella stagione, e declinarla come meglio preferisci negli altri periodi dell’anno. Provala!
La ricetta della torta salata con verdure
Torta salata con verdure
Ingredienti
- 250 g pasta brisé light senza burro
- 1 zucchina media
- 1 peperone piccolo
- 1 melanzana piccola
- 2 pomodori
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- erbe aromatiche q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava le verdure e asciugale. Monda il peperone eliminando semini e i filamenti interni, elimina le estremità della la zucchina e sbuccia le carote. Taglia le zucchine, i peperoni e le carote a bastoncini sottili.
- Affetta i pomodori. Affetta anche le melanzane, poi taglia ogni fetta a metà. Trita le erbe aromatiche.
- Rivesti con la carta forno una teglia, poi foderala con un disco di pasta brisé light, riempila con le verdure, alternandole.
- Cospargi con le erbe aromatiche, due cucchiai di olio EVO, sale, pepe e parmigiano grattugiato.
- Inforna nel forno già preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, o fino a quando non sarà dorata uniformemente.
- 3 LAME Peeler di verdure ACCELERATO E FA PREPARAZIONE. Dispone anche di una presa antiscivolo per...
- Design ergonomico - facile da usare. È necessario solo premere la maniglia, allora si può ottenere...
- MULTIFUNZIONALE aiutante cucina: Spiral Cutter Set, verdure di processo, frutta e molto altro...
Le proprietà nutrizionali
Diverse le verdure ricche di benefici presenti nella ricetta che ti proponiamo. Vediamo quali sono.
- Le zucchine sono un’ottima fonte di vitamine: 100 grammi di prodotto ti offrono 11 mg di vitamina C e 6 mg di vitamina A. Ma nelle zucchine trovi anche tanta vitamina B9, l’acido folico, molto importante per la crescita e la riproduzione cellulare. Contengono molti sali minerali come sodio, potassio e fosforo. Sono ricche di fibre, importanti per la regolarità intestinale, ma anche per sentirti subito sazio.
- I peperoni hanno 22 calorie circa ogni 100 grammi. Sono composti per il 92% da acqua, quindi sono ideali per allontanare il rischio di disidratazione, in particolare nei mesi più caldi. Sono ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti, che cambiano in base al colore. Il peperone rosso, ad esempio, contiene licopene, un antiossidante molto importante per prevenire i tumori, mentre quello verde contiene una notevole quantità di vitamina C, che supera anche quella degli agrumi (245 mg su 100 grammi di prodotto). Infine, sono depurativi e diuretici.
- Le melanzane, con 18 calorie ogni 100 grammi, sono ricche di vitamine come la A, la B e la C. Hanno un grande potere diuretico e drenante, grazie al grande quantitativo di acqua che contengono. Inoltre, aiutano a controllare il colesterolo e regolarizzano le funzionalità intestinali.
La ricetta della torta salata di verdure è di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero.