I panini fatti in casa sono un’idea facile e veloce da preparare, perfetti quando hai voglia di gustare un pane soffice e fragrante fatto con le tue mani.
Il pane è una fonte importantissima di carboidrati, che rappresentano il principale carburante per le tue attività quotidiane e che, quindi, non possono mancare nella tua alimentazione, anche a dieta. Preparare i panini a casa ti permette di scegliere e dosare gli ingredienti come vuoi. Per esempio puoi ridurre il sale o non aggiungere olio, come nella nostra ricetta. Il risultato sono dei panini genuini, salutari, nutrienti e leggeri, perfetti se sei a dieta o vuoi mangiare sano.
Se segui la dieta del panino di Melarossa, puoi preparare questi panini homemade e farcirli come previsto dal tuo menù. Ma puoi anche utilizzarli come accompagnamento per un secondo piatto, oppure gustarli a colazione, con un velo di marmellata, al posto delle fette biscottate o dei biscotti secchi. Ricorda che la dieta Melarossa ti permette di giocare con il tuo menù sostituendo tra loro cereali e derivati: l’importante è che tu segua le indicazioni e le proporzioni della nostra guida “Sostituzioni dei cibi a dieta, primo gruppo alimentare: cereali, derivati e tuberi“.
Questi panini sono ottimi anche per la merenda dei tuoi bambini, a scuola o a metà pomeriggio. Insomma, la ricetta perfetta, facile e veloce, per preparare e portare in tavola un buon pane fatto in casa per tutta la famiglia.
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500...
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni...
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i...
Panini fatti in casa: le proprietà nutrizionali
Il pane e, in generale, i cereali e i loro derivati sono il cardine della dieta mediterranea e dovrebbero essere presenti ogni giorno sulla tua tavola. In un’alimentazione sana ed equilibrata, infatti, i carboidrati devono rappresentare il 45/60% dell’apporto calorico quotidiano per assicurarti l’energia di cui hai bisogno. Questi panini fatti in casa sono una ricetta gustosa per garantirti sempre il giusto apporto di carboidrati.
- La farina 00 e la farina manitoba, ingredienti base di questa ricetta, sono due farine di grano tenero. Oltre ad apportare carboidrati, hanno un buon contenuto di proteine e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio. Si tratta di farine raffinate, quindi con un apporto ridotto di fibre. Ecco perché, quando prepari pane, pizze e dolci, è importante che tu le alterni con le farine integrali. Queste farine non sono state sottoposte a un processo di raffinazione, quindi sono integre, ovvero complete di tutte le loro parti (crusca esterna, germe e endosperma) e per questo più ricche di fibre, importantissime per la regolarità intestinale. Se vuoi saperne di più sull’importanza dei cereali per la tua salute e, in particolare, sui benefici nutrizionali del frumento e dei suoi derivati, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento “Frumento: che cos’è, storia, valori nutrizionali, benefici e ricette“.
- MULTIUSO - Set di 4 pezzi, grande (40 x 30,5 x 2,5 cm), medio (31 x 24 x 2,5 cm), piccolo (26 x 20 x...
- LAVORAZIONE PERFETTA - Eccellente superficie a specchio che aderisce meno agli alimenti. La teglia...
- SOLLECITAZIONI PESANTI - Rimuovere le padelle in alluminio e la teglia in velace senza ulteriori...
La ricetta dei panini fatti in casa
Panini fatti in casa
Ingredienti
- 200 g farina manitoba
- 200 g farina 00
- 170 ml acqua tiepida
- 80 ml latte tiepido + 2 cucchiai per spennellare i panini
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiaini sale
- 8 g lievito di birra secco
Istruzioni
- In una planetaria o in una ciotola capiente disponi le farine, il lievito e lo zucchero.
- Versa l’acqua e gli 80 ml di latte tiepidi e inizia a impastare per amalgamare tutti gli ingredienti, lascia poi riposare per circa 15 minuti. Aggiungi quindi il sale e continua a impastare, a mano o con la planetaria.
- Copri ora la ciotola con l’impasto con pellicola per alimenti o con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato, dividilo in 7 parti uguali e crea delle palline; incidi poi a croce la superficie della pagnottelle.
- Ponile su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole tra loro, e falle lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido.
- Spennella delicatamente i panini con il latte, facendo attenzione a non sgonfiarli e ponili in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno ben dorati in superficie. Lasciali raffreddare prima di consumarli.
Un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.