I carciofi al gratin sono un contorno facilissimo da preparare e adatto per accompagnare piatti di carne o di pesce. Un contorno sano e light, ideale se sei a dieta e per depurare l’organismo. I carciofi vantano infatti proprietà diuretiche, sono utilissimi per eliminare liquidi e tossine, e per favorire il ‘lavoro’ del fegato.
Con questa ricetta, i carciofi rimangono particolarmente leggeri, perché puoi cuocerli in forno senza l’aggiunta di grassi. Solo pangrattato, olio extravergine e pomodorini per insaporirli e esaltare il loro gusto tendenzialmente amarognolo.
Oltre che come contorno, puoi servire i carciofi al gratin come antipasto, oppure mangiarli come piatto unico. Sono ideali ad esempio da portare in ufficio per il pranzo, perché si conservano bene e mantengono inalterate le proprietà nutritive anche se preparati in anticipo.
Anzi, la gratinatura li rende ancora più appetitosi dopo qualche ora di riposo.
Scopri come preparare i carciofi al gratin
Carciofi al gratin
Ingredienti
- 5 carciofi (circa 250 g)
- 1 pomodoro ramato (circa 60 g)
- 8 olive nere denocciolate
- 20 g pecorino
- 20 g pangrattato
- cipolla q.b.
- prezzemolo
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci i carciofi, taglia i cuori ed immergili in acqua, farina e succo di limone.
- Incidi il pomodoro sul fondo ed immergilo in acqua bollente per 1 minuto. Poi raffreddalo in acqua fredda: lo shock termico farà staccare velocemente la pelle lasciando intatta la polpa.
- Spella il pomodoro, togli i semi e taglialo a cubetti (questa preparazione si chiama “concassè di pomodoro“).
- In una ciotola trasferisci i carciofi sciacquati dalla soluzione in cui erano immersi, unisci i cubetti di pomodoro, le olive, il pecorino, la cipolla tagliata sottile, sale, pepe, 10 gr di olio e prezzemolo tritato.
- Amalgama il tutto, poi trasferisci in una teglia, cospargendo la superficie con il pangrattato, poco pecorino e i 10 gr di olio rimasti. Inforna in forno preriscaldato a 200° per 30 – 35 minuti: per evitare che si crei subito la crosticina, metti nel forno una ciotolina di acqua e toglila a metà cottura.