Quando fa molto caldo viene spontaneo cercare di reidratarsi scegliendo bevande fresche, come un succo di frutta o anche il classico bicchiere di acqua ghiacciata, magari aromatizzato al limone per dissetarsi di più. L’idea di trarre sollievo e rinfrescarsi bevendo una bevanda molto fredda in realtà nasconde un pericolo per la salute.
Sappiamo molto bene, infatti, che bere acqua ghiacciata o un’altra bevanda molto più fredda della nostra temperatura interna causa all’organismo più problemi che benefici.
Abbiamo chiesto a Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa, di spiegarti perché bere acqua ghiacciata fa male e quali rischi si corrono a consumare bevande troppo fredde.
Perché bere acqua ghiacciata fa male alla salute?
Bere acqua ghiacciata è sconsigliato sempre, ma può essere pericoloso per la salute soprattutto se hai mangiato da poco e sei nella fase digestiva.
La digestione, infatti, prevede un afflusso di sangue allo stomaco e intestino e questa, come ci ha spiegato il dottor Piretta, è una fase molto delicata, in cui un semplice bicchiere di acqua ghiacciata può creare seri problemi: “Se si assume una bevanda ghiacciata o un alimento troppo freddo, si produce un meccanismo inverso di vasocostrizione.
Questo può alterare le capacità digestive dello stomaco e dell’intestino e creare uno scompenso e uno shock termico”.
Quali sono le conseguenze se si bevono delle bevande troppo fredde?
Lo shock termico, ha continuato il dottor Piretta, “può creare la classica congestione.
Una risposta del corpo allo shock vasomotorio della vascolatura gastrica e intestinale che, in casi più seri, può determinare anche un collasso con perdita di conoscenza”.
Conseguenze anche serie, quindi, per un semplice bicchiere d’acqua ghiacciato bevuto nel momento sbagliato.
Come riconoscere la congestione da acqua ghiacciata?
Generalmente ci si accorge subito se la bevanda fredda ingerita ha causato una congestione.
Il sintomo più comune è un forte mal di pancia accompagnato da sudorazione fredda, vertigine e una sensazione di malessere generalizzato.
Ovviamente il nostro consiglio in questi casi è di rivolgersi al medico per stare più tranquilli: se sei in vacanza, ricorda che nelle località di villeggiatura sono sempre attivi servizi di guardia medica che sapranno aiutarti.
Nella maggioranza dei casi si tratta di episodi che si risolvono in poco tempo e senza conseguenze.
Dissetarsi in estate senza rischi
Ora che conosci i rischi che corri consumando bevande ghiacciate, il modo migliore per evitare spiacevoli conseguenze per la salute è avere piccole accortezze prima di bere una bevanda fredda.
Basta, infatti, tenerla fuori dal frigo anche solo per un quarto d’ora per renderla meno ghiacciata, ma comunque fresca e dissetante.
Soprattutto se sei in spiaggia e ti sei esposto al sole tutto il giorno, evita di aggiungere ghiaccioli a una bevanda già fredda.
Per dissetarti, aromatizza la tua acqua con frutta e verdura
e riponila nella borsa termica: avrai così la tua acqua fresca e dissetante, senza rischi per la salute.
Se vuoi qualche spunto per preparare delle acque aromatizzate, ti consigliamo di leggere questo articolo: Acqua aromatizzata: che cos’è, i benefici e le ricette
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!