Un lassi al mango per rinfrescarti e fare il pieno di antiossidanti. Una bevanda ideale per le giornate più calde, che ti permetterà di integrare nella tua dieta preziose proprietà nutritive.
Il lassi è una bibita tradizionale indiana, utilizzata anche nella medicina Ayurvedica per depurare fisico e mente. Come base si usa lo yogurt, in questo caso integrato con del latte per renderlo più fluido. Chi è intollerante al lattosio, può sostituirlo con latte di soia o di riso.
Puoi preparare il tuo lassi al mango come colazione, per fare il pieno di energia in vista di una giornata di lavoro, oppure, in particolare d’estate, per proteggere naturalmente la tua pelle dai danni causati del sole. Ma puoi gustarlo anche nel pomeriggio, come rinfrescante spezza fame.
Lassi al mango, le proprietà nutrizionali
Il mango (53 calorie ogni 100 grammi) è un frutto prodotto in molti paesi tropicali e sub-tropicali, ma che ormai è diffuso anche in Italia, grazie alle coltivazioni nelle regioni del sud, in particolare in Sicilia. È ricco di carotenoidi, utilissimi nel proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari ma anche la salute degli occhi. Una volta trasformati in vitamina A, infatti, diventano fondamentali per consentire la visione notturna, per far crescere le mucose e per stimolare il sistema immunitario.
Contiene elevati livelli di potassio, che favorisce la salute del sistema nervoso, oltre che una corretta contrazione muscolare e cardiaca.
Una delle proprietà più importanti del magno è la combinazione di un elevato contenuto di acqua e di un basso livello di sodio. È quindi il frutto ideale per chi soffre di ritenzione idrica, ma anche per chi soffre di ipertensione, perché è in grado di fare scendere la pressione arteriosa.
Da non sottovalutare anche l’apporto dei semi di cardamomo, spezia molto profumata ricavata da una pianta tropicale originaria dell’India e del Nepal. Un vero e proprio concentrato di nutrienti: ricco soprattutto di sali minerali come calcio, manganese e potassio, ma anche di fitosteroli, molto importanti per ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Per insaporire le pietanze servono pochissimi semi, 3 o 4, perché il suo sapore è molto intenso.
Scopri come preparare il lassi al mango
Lassi con mango
Ingredienti
- 200 ml yogurt
- 100 ml latte vaccino, oppure latte di soia o di riso
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- 1 mango circa 300 grammi
- sale 1 pizzico
- cardamomo a piacere
- menta qualche foglia
Istruzioni
- Taglia il mango a metà e prelevare la polpa usando un cucchiaio o uno scavino per melone.
- Frulla il mango per ridurlo in poltiglia quindi aggiungi lo zucchero, il latte e lo yogurt. Continua a frullare fin quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.
- Aggiungi 3 semi di cardamomo, il pizzico di sale e frulla ancora il tutto velocemente.
- Se il lassi ha troppi grumi, puoi filtrarlo con un colino per renderlo più cremoso. Servilo freddo, guarnito con qualche foglia di menta.