Lo smoothie al latte di avena e banane è una bevanda dolce e saporita. I datteri e la vaniglia, oltre a donare un gusto inconfondibile e zuccherino a questo smoothie, ti regalano anche proprietà energizzanti che rendono questo frullato adatto a qualsiasi momento della giornata; ideale anche dopo un allenamento particolarmente intenso.
Un’idea diversa per preparare lo smoothie, che utilizza solo bevande vegetali e ingredienti genuini. Scopri tutte le proprietà nutrizionali e la ricetta step by step!
Come (e quando) consumare lo smoothie al latte di avena
Ottimo a colazione, a merenda, ma anche come dopo cena rilassante, lo smoothie all’avena è perfetto se sei a dieta. Puoi consumarlo come alternativa alla tua colazione del fine settimana, accompagnato da una fettina di ciambellone o da qualche biscotto.
Se lo gusti a merenda, invece, grazie alla presenza delle banane, dei datteri e della frutta fresca aggiunta sul momento, ti donerà subito energia e nutrimento.
La ricetta dello smoothie al latte di avena, datteri e banane
Smoothie al latte di avena, datteri e banane
Ingredienti
- 2 banane
- 120 ml di latte di avena
- 30 g di datteri morbidi (Tipo medjoul) senza nocciolo
- 1 stecca di vaniglia
per guarnire
- 2 fragole
- 4 lamponi
- 10 g di mirtilli
- 1 albicocca
Istruzioni
- Incidi la bacca di vaniglia ed estrai i semi, versali nel latte e lascia in infusione, in frigorifero, per circa 30 minuti. Frulla il latte alla vaniglia con i datteri e la banana, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Versa lo smoothie in una ciotola e servi con frutta fresca.
- ➤ BIO MEDJOOL DATTERI CON NOCCIOLO | I nostri bioligici datteri di alta qualità provenienti da...
- ➤ PERCHÈ? | I datteri, consumati freschi o secchi, da sempre sono stati considerati il "pane del...
- ➤ COME? | Con la loro polpa umida e carnosa, i nostri datteri organici Medjoul sono un delizioso...
Proprietà nutrizionali e benefici
Con questo smoothie all’avena fai il pieno di sali minerali e vitamine, sostanze preziose per il tuo organismo soprattutto durante l’estate.
- Tra le bevande vegetali, il latte d’avena è ricco di vitamina E e potassio ed è particolarmente indicato a chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Ha un basso contenuto calorico e grazie alle fibre contribuisce ad abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, oltre a donare un grande senso di sazietà.
- Le banane sono frutti molto zuccherini e energizzanti, dall’alto contenuto di potassio, sale minerale che contribuisce a regolarizzare la pressione arteriosa e a prevenire i crampi, soprattutto durante lo sport. Questo frutto è ideale se hai problemi digestivi: la polpa, infatti, grazie alla sua azione emolliente è in grado di calmare i bruciori di stomaco e i fastidi del reflusso.
- I datteri sono ricchi di vitamine, in particolare la vitamina A e le vitamine del gruppo B, e di sali minerali. Hanno proprietà lassative e antinfiammatorie. Come le banane, sono ricchi di potassio.
Lo smoothie al latte di avena è un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!