La ricetta dei cannoli di parmigiano ripieni senza glutine è un’ottima soluzione per gustare un piatto sfizioso e leggero. Serviti durante un aperitivo, possono diventare dei finger food invitanti e diversi dal solito.
Questi cannoli, dal sapore fresco e delicato, sono farciti con asparagi e ricotta e decorati con qualche pistacchio. La frutta secca aggiunge un tocco croccante che rende il tutto ancora più gustoso e invitante: i pistacchi sono piuttosto calorici, ma usati in piccole quantità come nella nostra ricetta insaporiscono, senza far aumentare particolarmente le calorie.
I cannoli di parmigiano si possono servire come antipasto o come piatto unico, insieme a una fonte di carboidrati. Sono ricchi di tante proprietà nutrizionali, il che li rende perfetti all’interno di un regime alimentare sano o ipocalorico. Inoltre, la preparazione prevede solo ingredienti gluten free, quindi sono adatti a chi è celiaco.
Realizzare i cannoli di parmigiano è semplice e veloce, e in tavola faranno un figurone! Questa ricetta è anche un valido modo per far gustare le verdure ai bambini. La loro forma simile alla famosissima specialità pasticciera divertirà anche i più piccoli, avvicinandoli a sapori che non sempre sono graditi, come quello degli asparagi.
Le proprietà nutrizionali dei cannoli di parmigiano
Si tratta di una ricetta che permette di assaporare ingredienti tradizionali, come il parmigiano, presentati in una forma originale e diversa dal solito.
- In un’alimentazione sana e completa, il parmigiano è un ingrediente che apporta diversi benefici. In pochi sanno che il consumo costante di questo alimento può aiutare a contrastare o a prevenire patologie come l’obesità, l’ipertensione, l’osteoporosi o il diabete.
- Inoltre, è altamente digeribile e ha una bassissima percentuale di lattosio, quindi è ideale per chi è intollerante a questo zucchero. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione, soprattutto se si è a dieta, è l’elevato apporto calorico e la presenza di grassi saturi. Il consiglio è di consumarne non più di due porzioni alla settimana, non superando per ciascuna i 40 grammi.
- Anche la ricotta di mucca è un ingrediente prezioso per il nostro organismo. Ha un alto contenuto di calcio, fondamentale per la salute delle ossa e per una corretta crescita nei bambini, ed è molto digeribile. Rispetto al parmigiano, però, ha un elevato apporto di lattosio, essendo un latticino fresco.
- Rispetto al parmigiano la ricotta ha anche un basso contenuto di grassi, solo 8 g per 100 grammi, quindi non incide troppo sull’apporto calorico complessivo della ricetta. Infine, è ricca di sieroproteine, aminoacidi a rapido assorbimento che favoriscono la crescita muscolare e il senso di sazietà, e vitamina B12, che contrasta l’anemia.
- Tra i loro tanti benefici, gli asparagi sono altamente depurativi e diuretici, quindi contrastano il ristagno dei liquidi e la cellulite. Sono anche molto ricchi di antiossidanti, utilissimi per combattere i segni dell’invecchiamento e per mantenere l’aspetto della pelle più giovane.
Come preparare i cannoli di parmigiano con asparagi e ricotta
Cannoli di parmigiano con asparagi e ricotta
Ingredienti
- 240 g parmigiano Reggiano da grattugiare
- 20 g pistacchi sgusciati e tagliati grossolanamente
- 180 g ricotta
- 100 g asparagi viola
- 250 g passata di pomodoro datterino
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- basilico fresco 10 foglie
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Scalda sul fuoco una padella piccola dal fondo basso, copri il fondo con un foglio di carta da forno dello stesso diametro e poni al centro 40 g di parmigiano, distribuito uniformemente, senza lasciare buchi.
- Fai sciogliere il parmigiano finché non si formerà la cialda, trasferiscila su un piano di lavoro e arrotolala sul cannello per cannoli, togliendo mano a mano la carta da forno.
- Sbollenta gli asparagi in acqua bollente salata, scolali al dente, tagliali a rondelle e ripassali in padella con 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.
- Lavora in un recipiente la ricotta, unisci 10 g di pistacchi e gli asparagi, tenendo da parte le punte per la guarnizione finale. Aggiusta di sale, trasferisci il ripieno in un sac à poche senza bocchetta e fai riposare per 5 minuti in frigorifero.
- Fai cuocere la passata di pomodoro con l’olio rimasto e l’aglio, unisci a metà cottura il concentrato di pomodoro e lascia restringere. Infine, profuma con 1 foglia di basilico.
- Sfila i cannoli di parmigiano dal cannello, farciscili con la ricotta arricchita, guarnisci con la granella di pistacchi rimasta, le punte di asparagi e il resto del basilico.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl