L’insalata di fragole e feta è un piatto leggero e dissetante, da mangiare quando le giornate diventano più calde. Una ricetta per cui bastano 5 minuti, che ti sfamerà senza appesantirti.
L’insalata fragole e feta è nutriente, facile da preparare e da digerire: puoi utilizzarla come contorno, magari abbinandola a una ricetta altrettanto leggera, come un pesce cotto al vapore.
Se la porti al lavoro ti consigliamo di lavare bene le fragole prima di uscire di casa, ma di tagliarle solo qualche minuto prima di condire l’insalata.
La ricetta della fragole e feta
Insalata fragole e feta
Ingredienti
- 250 g fragole
- 200 g insalata mista (lattughino verde, lattuga romana, spinacino)
- 150 g rucola
- 150 g pomodorini
- 160 g feta
- 2 cucchiai d'aceto balsamico
- 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lava i pomodorini e le fragole, taglia le fragole a fette e taglia a metà i pomodorini. Taglia anche la feta a cubetti.
- Mescola tutti i tipi di insalata, unisci fragole, pomodorini, olio e poco sale, mescola accuratamente.
- Aggiungi la feta all’insalata e cospargi tutto con aceto balsamico, servi immediatamente
- SET DA 3 TAGLIERI: il nostro set di taglieri è composto da 3 pezzi: uno Small: 22 x 15 x 1,5cm, uno…
- TAGLIERE DA CUCINA ANTIBATTERICO – 100% BAMBÙ NATURALE: il Bambù è per natura non poroso e quindi…
- SUPERFICIE RESISTENTE AI TAGLI E DI DURATA MAGGIORE: La superficie dei taglieri legno di bamboo è…
Insalata fragole e feta: le proprietà nutrizionali
Succosa, dolce e incredibilmente leggera, questa insalata di fragole e feta saprà non solo come sfamarti ma anche come dissetarti. La fragola, infatti, uno dei frutti più adatti a una dieta ipocalorica, è ricchissima di acqua e sali minerali.
- Con appena 27 calorie ogni 100 grammi, le fragole sono ricche di potassio, importante per la regolazione della pressione arteriosa e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino dell’organismo. Ma contengono anche fosforo, che serve al metabolismo energetico, manganese, essenziale per la crescita di ossa e articolazioni, e iodio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide.
- Le fragole, inoltre, hannoun buon livello di vitamina C, ma anche di composti fenolici, come flavonoidi e antocianine (responsabili del loro colore rosso), che grazie alla loro azione antiossidante proteggono il tuo fisico dall’invecchiamento cellulare e dalle malattie degenerative.
Nella ricetta troverai anche la feta, formaggio greco prodotto con latte di capra e di pecora. Un prodotto interessante perché ricco di proteine e calcio, importante per contrastare l’osteoporosi. Con il suo gusto acidulo, dona un tocco di freschezza in più alla ricetta.
Non dimenticare l’importanza delle insalate. La rucola prima di tutto: un alimento con poche calorie (28 ogni 100 grammi), che contiene tanta acqua, vitamine e minerali. Inoltre è ricca di antiossidanti come il betacarotene, che contrastano i radicali liberi ed esercitano un’azione preventiva nei confronti dei tumori.