Il pane integrale è una ricetta salutare e ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Prepararlo in casa è semplice e sempre preferibile; per il procedimento intuitivo e per avere sempre un prodotto fresco da inserire nei menù di tutti i giorni.
La ricetta del pane integrale homemade è davvero l’ideale se si è alla ricerca di una fonte di carboidrati sana e leggera, dato che puoi scegliere e calibrare ingredienti, impasto e cottura. Ecco la soluzione migliore firmata Melarossa!
Come fare il pane integrale (e perché)
Come già accennato, preparare il pane integrale a casa è facile ed economico; basta avere il giusto tempo – e pazienza – a disposizione per attendere le lievitazioni.
Se disponi della macchina del pane, puoi ovviamente velocizzare qualche passaggio. Soprattutto quelli dell’impasto e della lievitazione: ma sappi che non è indispensabile, anzi!
Ma perché fare un buon pane integrale fatto in casa? Quello che trovi in commercio è preparato molto spesso con farina bianca raffinata a cui è stata aggiunta la crusca rimacinata. Un pane raffinato due volte che poco si avvicina al pane vero e genuino, con gli ingredienti scelti e giusti per ogni esigenza.
L’importante è scegliere una buona farina integrale al 100% per assicurarti un risultato fragrante, naturale e sincero. Prova la ricetta di Melarossa!
Ricetta del pane integrale
Pane integrale
Ingredienti
- 200 g farina di manitoba
- 250 g farina integrale
- 10 g lievito di birra
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiaini sale
- 250 ml acqua
Istruzioni
- Sciogli il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida.
- In una ciotola capiente unisci la farina integrale e la farina manitoba, aggiungi il lievito precedentemente sciolto e l’olio.
- Imposta con le mani, fino ad ottenere un panetto e lascialo lievitare per 20 minuti.
- Riprendi l’impasto e lavoralo su un piano precedentemente infarinato, fino a quando non otterrai un panetto elastico, morbido, ma non appiccicoso.
- Lascialo lievitare fino al suo raddoppio, ci vorranno almeno 2 ore.
- Riprendi l’impasto lievitato e lavoralo dandogli la forma di filone. Dividilo in 4 panini.
- Disponi i panini su una teglia e lascia lievitare ancora per un’ora.
- Inforna per 15-20 minuti a 180 °C.
- MACCHINA PER IL PANE: Pain Doré è la macchina del pane Moulinex che ti consente di preparare in...
- ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Dotata di ben 12 programmi automatici: pane semplice, pane francese,...
- AUTOMATICA: Versa gli ingredienti nel secchiello per il pane, seleziona il programma e la macchina...
Proprietà nutrizionali e benefici
Abbiamo usato la farina di manitoba per ottenere un pane lievitato, soffice e croccante; alla quale abbiamo aggiunto la farina integrale, ricca di proprietà nutrizionali. Come oramai da anni ci spiegano medici e nutrizionisti, bisogna fare molta attenzione sull’utilizzo e la scelta delle farine.
“Ultimamente la farina integrale si sta utilizzando molto di più nella sana alimentazione e questo è un bene, perché ha portato alla ribalta il concetto che le farine integrali sono più salutari. Più ricche di sali minerali, di fibre e vitamine rispetto alle farine raffinate.“
Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa
Questi nutrienti fanno sì che la pasta o il pane preparati con una farina poco raffinata siano ricchi di queste sostanze. È importante però sottolineare che non tutte le sostanze vengono assorbite dall’organismo; alcune, infatti, sono successivamente eliminate in quanto legate alle fibre.
In ogni caso parliamo di alimenti ricchi di fibra, utile a mantenere in salute l’intestino e a favorire la motilità intestinale. Per tale motivo, questo pane è consigliato sia nelle diete ipocaloriche, perché le fibre garantiscono un maggior senso di sazietà, sia nei casi di diabete.
Questo pane meno raffinato, infatti, ha un indice glicemico più basso, grazie alla crusca che contiene. Tra le vitamine, troviamo quelle del gruppo B e sali minerali preziosi, come zinco, magnesio, fosforo.
Sei in vena di esperimenti e ricette light in cucina? Allora non sottovalutare la ricetta del pane integrale senza glutine e lattosio.