I rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio saltato sono un primo piatto light, completo e nutriente. Provali anche a dieta al posto del tuo abituale primo piatto: sono facili da preparare, gustosi e perfetti se sei intollerante al lattosio.
Lo stracchino utilizzato nella ricetta, infatti, è un prodotto delattosato. Questo significa che è stato privato del lattosio per renderlo consumabile e digeribile anche da chi è intollerante, ma vuole beneficiare di tutte le proprietà nutrizionali dei latticini.
I rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio saltato sono ottimi anche freddi, quindi ideali da portare con te per un pranzo fuori.
I rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio sono un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero ed esperta cucina di Melarossa.
Ricetta rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio
Rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio saltato
Ingredienti
- 280 g rigatoni
- 2 radicchi tondi piccoli
- 100 g di stracchino senza lattosio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 20 g pinoli
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per eliminare il sapore amarognolo, lava le foglie di radicchio, tagliale a listarelle e ponile a bagno in acqua fredda per 30 minuti, sciacquale e mettile ancora a bagno per 30 minuti.
- Trita la cipolla finemente, poi lasciala imbiondire in una padella assieme a due cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Quando sarà ben appassita unisci il radicchio, lascialo stufare, mescolando di tanto in tanto, per 4-5 minuti.
- Nel frattempo tosta leggermente i pinoli in una padella antiaderente, cuoci la pasta e scolala ben al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
- Unisci 80 g di stracchino tagliato a pezzetti al radicchio, assieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Lascia cuocere 1 minuto, giusto il tempo di amalgamare tutto. Salta la pasta per qualche secondo nella padella del radicchio.
- Servi i rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio saltato con fiocchetti del restante stracchino e qualche listarella di radicchio fresco (servirà a dare colore) .
Rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio saltato qualche variante
Un piatto del genere può essere variato in tantissimi modi. Puoi sostituire lo stracchino con della ricotta, sempre senza lattosio e mettere delle ottime noci al posto dei pinoli. In questo caso non avrai necessità di saltarle in padella, ma potrai aggiungerle al termine. Puoi sbizzarrirti anche con la pasta, usando fusilli, orecchiette, paccheri o penne (rigate o lisce).
Rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio saltato nelle diete e nei menù
Una porzione di rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio saltato apporta all’incirca 423 calorie. Una quantità non elevata (ma nemmeno minima) che puoi facilmente contestualizzare in un pasto. Si tratta di un piatto completo che puoi eventualmente arricchire facendolo seguire con della verdura fresca.
Rigatoni con stracchino, pinoli e radicchio saltato: proprietà nutrizionali
Questo primo piatto è ricco e salutare, come conferma Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa. Il merito è dell’unione di ingredienti, che apportano nutrienti importanti.
- Lo stracchino apporta proteine di alto valore biologico e di elevata qualità in virtù della presenza di tutti gli aminoacidi essenziali: contiene anche calcio e fosforo, minerali essenziali per la struttura di ossa e denti e per prevenire l’osteoporosi.
- Non trascurabile il contenuto di antiossidanti, rappresentati dai polifenoli che troviamo nell’olio extravergine di oliva e nel radicchio, che apporta inoltre notevoli quantità di vitamina A sotto forma di carotenoidi”.
- Tra gli ingredienti da menzionare per le loro proprietà, non possiamo dimenticare i pinoli, frutta secca ricca di proprietà benefiche. Sono una fonte di proteine e di fibre e apportano anche zinco, vitamina B2, potassio e magnesio. Quest’ultimo, tra i sali minerali, è un toccasana per gli stati di stanchezza mentale e fisica.
- È la luteina il complesso antiossidante più prezioso contenuto nei pinoli: rappresenta, infatti, un alleato per contrastare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare, oltre a mantenere in salute la vista. I pinoli contengono acido oleico, in grado di controllare i livelli di colesterolo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.