I cordon bleu di pollo con melanzane, pomodori e mozzarella sono un secondo goloso e light. La ricetta che abbiamo ideato con Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero ed esperta di cucina di Melarossa, è leggera e preparata con la mozzarella delattosata, adatta a tutte le persone intolleranti al lattosio, ma che vogliono fare il pieno di calcio e nutrienti importanti, contenuti nei latticini. I cordon bleu di pollo sono particolarmente amati dai bambini. Il pollo, infatti, grazie alla mozzarella e alle verdure, diventa saporito e gustoso e quindi molto più appetibile per il palato dei più piccoli.
Ricetta dei cordon bleu di pollo con melanzane, pomodori e mozzarella
Cordon bleu di pollo con melanzane pomodori e mozzarella
Ingredienti
- 8 fette di petto di pollo peso totale 640 g
- 1 melanzana lunga piccola
- 1 pomodoro grande
- 100 g mozzarella senza lattosio
- 50 g pangrattato
- 1 uovo
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava la melanzana e tagliala a fette dello stesso spessore.
- Scalda una piastra o una griglia antiaderente e cuoci le fette di melanzane, girandole da entrambi i lati, fino a quando saranno morbide.
- Taglia a fette il pomodoro. Strizza leggermente la mozzarella dal suo siero, poi tagliala a pezzi. Preriscalda il forno a 190°-200°, in modalità ventilata.
Forma i cordon bleu:
- Poni su un tagliere una fetta di petto di pollo, disponi al centro una fetta di mozzarella, due fette di melanzane e una fetta di pomodoro, lasciando 1 cm di bordo libero per tutto il perimetro della fettina. Coprila con un'altra fettina di pollo, premi con forza lungo i bordi per sigillare bene il cordon bleu, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura e resti ben chiuso. Ripeti l'operazione per le restanti fettine di pollo in modo da formare, in totale, 4 cordon bleu.
- Sbatti l'uovo e versa il pangrattato in un piatto fondo. Immergi i cordon bleu prima nell'uovo, poi nel pangrattato, in modo da creare una panatura uniforme.
- Disponi i 4 cordon bleu su una teglia spennellata con metà olio, poi cospargili con il restante olio. Cuoci per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servi subito, quando sono ancora filanti.
Cordon bleu di pollo, fatti in casa è meglio
Preparare in casa i cordon bleu di pollo con melanzane, pomodori e mozzarella ti permette di avere il totale controllo sugli ingredienti che userai e, se soffri di intolleranza al lattosio, sai quanto questo è importante. I cordon bleu che trovi in commercio, oltre a contenere esaltatori chimici e addensanti industriali, poco salutari e poco in linea con la sana alimentazione, contengono di solito anche lattosio. La nostra ricetta è semplice e ti garantisce, allo stesso tempo, gusto e benefici nutrizionali.
Prova a prepararla come “secondo speciale”, per il pranzo della domenica: in questo modo potrai gustare una ricetta originale e sfiziosa, ma sempre leggera e con una quantità di grassi controllata.
Proprietà nutrizionali dei cordon bleu di pollo
Abbiamo chiesto a Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa, di illustrarti le proprietà nutrizionali dei cordon blue di pollo senza lattosio.
“La mozzarella senza lattosio, oltre a contribuire con una importante quota di proteine, fornisce minerali come il calcio e il fosforo. Necessari per la prevenzione dell’osteoporosi e per assicurare la corretta funzionalità cellulare senza stimolare la produzione di gas intestinale. Il petto di pollo rappresenta un eccellente veicolo alimentare di proteine nobili associato ad un bassissimo apporto di grassi animali (solo lo 0.8%). Infine le melanzane apportano fibre, utilissime nel selezionare una sana flora batterica intestinale, e antiossidanti, necessari per proteggere le strutture cellulari dall’azione nociva dei radicali liberi”.
Luca Piretta – Nutrizionista di Melarossa
A completare questo quadro nutrizionale, concorre anche il pomodoro con le sue innumerevoli proprietà benefiche. Il licopene, che contiene in grandi quantità, è un potente antiossidante in grado di contrastare l’ossidazione cellulare. I pomodori sono anche ricchi di potassio, che agendo da vasodilatatore tende a controllare e a mantenere stabile la pressione arteriosa e a contrastare l’ipertensione.