La riuscita della dieta dipende da molti fattori, oltre alla costanza e alla voglia di cambiare le proprie abitudini alimentari, un fattore importante è l’umore. Se la dieta che intendi seguire è troppo drastica, privativa e monotona, vivrai il percorso di dieta come un momento di sacrifici, collezionando voglie di alimenti o ricette apparentemente proibite.
Abbiamo chiesto a Luca Piretta di spiegarci, quali sono i trucchi per vivere serenante la dieta e apprenderne le regole per tutta la vita.
L’importanza di gratificarsi a dieta
E’ sempre difficile seguire un regime alimentare per tutta la vita, ma è fondamentale per garantirci un buono stato di salute. Quindi, quando adottiamo un modello educativo di corretta alimentazione, dobbiamo essere coscienti che non ha una scadenza limitata alla perdita di peso, non dobbiamo interromperlo a distanza di un mese, ma dovremo continuare a seguirlo per sempre.
Per poterci garantire questa continuità, devono essere permesse delle eccezioni.
Possono assere degli spuntini a metà mattina, un dolce ogni tanto, un piatto di pasta con un sugo ricco.
Riuscire ad avere delle gratificazioni, che includano anche alimenti o ricette “proibite”all’interno di una dieta alimentare, è il segreto per poter seguire un regime alimentare educativo tutta la vita.
Abbasso lo sgarro, sì alla “dieta felice”
La dieta, come ti abbiamo spiegato, dovrà diventare uno stile di vita. E’ quindi inutile cercare di evitare sempre l’aperitivo con gli amici, il brunch della domenica o la pizza del sabato sera, pensando di risparmiare calorie e dimagrire più velocemente.
La dieta privativa e a tempo, non farà altro che deprimerti e ricadere negli errori che facevi prima di iniziare il tuo percorso alimentare sano.
Basta saper dosare queste eccezioni e saper scegliere, per alimentarsi in modo sano senza perdere il buon umore.
Attenzione, si parla appunto di eccezioni e non di “sgarri quotidiani”, perché se senti il bisogno di inserire un eccezione ogni giorno nella tua alimentazione probabilmente ti stai alimentando male o in modo monotono.
Spuntini e dolci light
I modi per gratificarti durante il tuo percorso di dieta sono tanti! Se sei stanca del solito spuntino con la frutta, prova variarlo un po’. Frutta secca, uno smoothie, un quadratino di cioccolata fondente, un piccolo gelato alla frutta, le possibilità sono tante! Qui trovi tante idee sane e sfiziose, in linea con la dieta e con la gola.
Se invece sei un inguaribile golosa, Luca Piretta ti spiega in questo articolo come imparare a inserire i dolci light nella tua sana alimentazione, ad esempio potesti preparare un buon ciambellone per la colazione del sabato!
Dieta varia e divertimento in cucina
Impara a variare il tuo menu, a colorare i tuoi piatti con le verdure di stagioni e a sperimentare ricette nuove. Nella nostra sezione, ricette light, ne trovi veramente tante, tutte adatte ad un regime di sana alimentazione. Se prepari i tuoi pasti di persona, oltre a prendere coscienza di quello che mangerai, imparerai ad abbinare e a quantificare gli alimenti. Solo così saprai concederti con serenità quella gratificazione che ti manterrà motivata e felice.
Sono queste le regole alimentari che ti saranno utili quando sarai in mantenimento e non seguirai più la dieta, o meglio la seguirai senza accorgertene.