L’insalata di fave è un contorno ricco da consumare a primavera. Questa ricetta è ottima per godere delle proprietà nutrizionali di questo legume così saporito e ricco di benefici.
All’interno della tua dieta, puoi inserire l’insalata di fave liberamente al posto della solita insalata, accompagnandola con un secondo leggero, così da variare il menu con frequenza e non annoiarti mai a tavola.
E’ facile e veloce, ottima se hai i minuti contati per preparare il pranzo. Ma rappresenta anche un’insalata di accompagnamento se hai amici a cena e vuoi proporre una ricetta sfiziosa e di stagione.
La ricetta dell’insalata di fave e pecorino
Insalata di fave e pecorino
Ingredienti
- 200 g insalate miste (rucola, songino, lattughino, spinacini)
- 200 g fave fresche private del baccello
- 40 g Pecorino romano
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai d'aceto balsamico (facoltativo)
- sale q.b.
Istruzioni
- Sgrana le fave dal baccello e unisci le insalate miste lavate e asciugate.
- Condisci con un pizzico di sale e aceto balsamico, se gradito, mescola accuratamente.
- Con un pelapatate taglia a scaglie il pecorino e unisci all'insalata, mescola ancora e servi subito.
Fave e pecorino: le proprietà nutrizionali
- Le fave sono legumi ricchi di fibre, ne contengono 5 g in 100 g. Una quantità molto elevata che ti aiuta a controllare i valori di colesterolo oltre a mantenere in salute il tuo intestino e favorire la motilità intestinale, contrastando la stitichezza.
Contengono sali minerali e vitamine, in particolare vitamine del gruppo B. La B1, anche nota come tiamina, è una una vitamina idrosolubile indispensabile per il funzionamento di diversi organi e apparati.
Non mancano minerali preziosi come il fosforo, il ferro e i folati. Questi sono necessari per lo sviluppo e la riproduzione del sistema nervoso. L’acido folico è indispensabile in gravidanza per la crescita sana del feto. Una carenza, in questa fase delicata, potrebbe determinare malformazioni fetali anche molto gravi. - Il pecorino romano, che viene accompagnato spesso alle fave, nonostante il suo apporto calorico abbastanza elevato è un alimento nutrizionalmente importante e completo. Fonte di proteine ad alto valore biologico, è ricco di sali minerali preziosi come il calcio. Un minerale indispensabile nelle fasi della crescita muscolo scheletrica, quindi durante l’infanzia e l’adolescenza e durante la menopausa, quando si va incontro alla demineralizzazione delle ossa.