La ricetta del burger di cavolfiore è ottima per consumare questo ortaggio in modo un po’ diverso. La preparazione è semplice e veloce e puoi consumare questi burger di cavolfiore all’interno della tua dieta Melarossa senza problemi, così da variare la tua alimentazione e renderla sempre diversa e gustosa.
Burger di cavolfiore a dieta
Puoi mangiarli accompagnati da una fresca insalata o da un altro contorno. Se vuoi, puoi anche consumare questo burger vegetariano al piatto o usarlo per farcire un panino da portare con te in ufficio o all’università, per un pasto veloce, ma nutriente e sfizioso.
Proprietà nutrizionali dei burger di cavolfiore
- Il cavolfiore ha 25 calorie in 100 grammi e un elevato potere saziante ed è indicato per chi è a dieta e chi soffre di diabete. È ricco di vitamina C, e ha un potere antiossidante e antinfiammatorio, aiuta inoltre a regolare la pressione arteriosa e stimola il funzionamento della tiroide.
Per esaltarne il sapore di questo ortaggi, la ricetta che ti proponiamo prevede l’aggiunta di spezie, nello specifico: paprika, curry, curcuma, pepe.
- La paprika ha proprietà toniche, stimola e facilità la digestione ed è antisettica. Anche le vitamine non mancano, ci sono quelle del gruppo E, B, C e segnaliamo anche la presenza del betacarotene;
- Il curry, un disinfettante e antinfiammatorio con numerose proprietà benefiche. E’ utile contro l’artrite, reumatismi. Ha una forte azione antiossidante in grado di ridurre il rischio cardiaco;
- La curcuma è una spezia epatoprotettrice, fluidificante del sangue e antiossidante. La curcumina, principio attivo più importante, ha dimostrato di avere proprietà antitumorali, capace di bloccare l’enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro.
- Infine, per speziare il burger c’è il pepe, anche questa spezia ottima per favorire la digestione.
Scopri come preparare i burger di cavolfiore
Burger di cavolfiore speziato
Ingredienti
- 1 cavolfiore medio
- 40 g pangrattato
- 40 g parmigiano grattutugiato
- 1 aglio spicchio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- paprika q.b
- curry q.b
- curcuma q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°, in modalità ventilata. Inizia a pulire il cavolfiore: elimina il gambo centrale, dividi il cavolfiore in cimette più piccole, eliminando per ciascuna la parte di gambo più dura. Lava le cimette di cavolfiore e asciugale con cura con della carta assorbente
- Disponile su una teglia rivestita di carta forno, cospargile con 1 cucchiaio di olio, l'aglio a pezzetti,sale e le spezie,inforna per circa 20 minuti o fino a quando le cimette saranno morbide e dorate.
- Lascia raffreddare il cavolfiore, poi ponilo in un mixer o un frullatore, frulla per ottenere un composto più o meno omogeneo, poi trasferiscilo in una ciotola e unisci pangrattato, parmigiano e altre spezie a piacere, mescola per ottenere un composto omogeneo e lascialo riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti.i.
- Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di cavolfiore e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino. Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con il restante olio. Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servi caldi