L’apple pie, nota anche come american pie, è probabilmente il dolce americano più conosciuto insieme alla cheesecake. È uno dei simboli del “thanksgiving” dove la famiglia si riunisce per stare insieme e festeggiare al meglio.
In questa ricetta, una versione light, priva di burro: la bontà è sempre assicurata, rimanendo in forma.
Le mele sono ricche di pectina, un polisaccaride che controlla il colesterolo, fa bene all’intestino e, soprattutto, aiuta a mantenere tenere sotto controllo l’appetito.
Oltre che ad un consumo fresco tal quale o in macedonie, la mela si presta in cucina a numerosissimi utilizzi. Innumerevoli sono le ricette di dolci a base di mela. Il frutto è protagonista anche in moltissime preparazioni salate.
La ricetta dell’apple pie
Apple pie
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g farina 00
- 160 g acqua
- 50 g olio di semi di mais
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 750 g mele al netto degli scarti
- 80 g zucchero di canna
- cannella q.b.
- 2 limoni (la scorza e il succo)
Istruzioni
- Inizia a preparare la brisé in versione light: poni in una ciotola la farina, l'acqua, l'olio e il pizzico di sale, impasta con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo con pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti. unisci la scorza e il succo di limone, la cannella e lo zucchero di canna,
- Nel frattempo prepara il ripieno: sbuccia le mele e tagliale a cubetti, unisci la scorza e il succo di limone, la cannella e lo zucchero di canna,
- Mescola per amalgamare tutto, poni in una casseruola e cuoci a fiamma bassa per circa 30 minuti, poi lascia raffreddare il ripieno. Accendi il forno a 190°.
- Riprendi la pasta brisé dal frigorifero e dividila in due parti uguali
- Stendi con un matterello il primo pezzo di pasta, sopra un foglio di carta forno, cercando di realizzare un cerchio dello spessore di circa 5 mm.
- Adagia lo strato di carta forno e quello di pasta brisé in uno stampo per crostate di circa 24-26 cm di diametro.
- Riempi con il composto di mele, ormai raffreddato.
- Stendi l'altro pezzo di pasta in modo da formare un altro cerchio di 5 mm di spessore, usalo per coprire lo strato di mele, elimina la pasta eccedente, e sigilla i bordi del disco di pasta superiore e quello inferiore insieme, pigiando con le dita in modo da creare delle scanalature.
- Con un coltello affilato crea 4 tagli poco lontano dal centro della pie, in modo da far uscire il vapore durante la cottura.
- Inforna la pie e cuoci per 20 minuti o fino a quando sarà ben dorata. Servi fredda o tiepida.
- INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere...
- POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e...
- PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza...
Le proprietà nutrizionali della ricetta senza burro
Una porzione di 100 g di apple pie apporta circa 218 kcal. E’ un dolce la cui presenza calorica è prevalentemente fornita dai carboidrati, proteine (4,4 g) e grassi.
Inoltre, le mele:
- Sono ricche di fibre, essenziali per mantenere in salute l’intestino e favorire la motilità intestinale oltre che per favorire il senso di sazietà e ridurre il colesterolo: un frutto medio ne contiene 4 grammi, circa 1/6 della dose giornaliera raccomandata.
- Buona anche la presenza di vitamine A, B, B3 o PP e C. La vitamina C in particolare ti aiuta ad allontanare i malanni di stagione e funge da antiossidante. La vitamina A, invece, ti aiuta a proteggere occhi, pelle e denti.
- Contengono anche sali minerali importanti, come calcio, magnesio, potassio, sodio, zinco e ferro.
- Le mele contengono anche piruvato, una sostanza che tende a inibire gli accumuli di grasso, in particolare nella mela rossa.
Il dolce, soprattutto in questa variante light, può essere adatto a qualsiasi regime alimentare. Contiene sia lattosio che glutine, un parametro che va considerato per chi ha intolleranze di questo genere. Un dolce con il giusto apporto di energia, senza eccessi: in particolar modo quando, come in questa ricetta, viene preparato senza l’utilizzo del burro.
Per chi è a dieta, saper di poter mangiare una buona fetta di dolce senza “rimorsi” è una soluzione “concreta”. Soprattutto se ti permette di arrivare ad uno dei pasti principali senza troppa fame.
Se ti piacciono le mele, scopri le ricette creative e light con questo prezioso frutto.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.