Go Back
+ servings
tiramisù al limone
Print Pin

Tiramisù al limone: la ricetta

Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Servings 6
Calorie a Persona: 625
Calorie Totali: 3760

Ingredienti

  • 350 g di savoiardi
  • 300 g di mascarpone
  • 200 g di yogurt greco
  • 3 uova
  • 2 limoni e 1/2
  • 180 g di zucchero
  • 250 ml di acqua

Istruzioni

  • Prepara la bagna: versa l’acqua in un pentolino e falla scaldare insieme a 60 g di zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, aggiungi il succo di mezzo limone.
  • Prepara la crema: separa i tuorli dagli albumi e monta a neve questi ultimi con uno sbattitore elettrico.
  • In una ciotola a parte, lavora i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
  • Unisci anche il mascarpone e lo yogurt greco, il succo dei due limoni e la scorza di mezzo limone grattugiata. Lavora il tutto con le fruste elettriche.
  • Unisci a questo composto gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per evitare di farli smontare.
  • Versa la bagna in un contenitore largo e piatto e immergi rapidamente i savoiardi. Disponili man mano in uno strato uniforme sul fondo di una teglia.
  • Copri i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e yogurt greco e ripeti gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Termina con uno strato di crema.
  • Copri la teglia con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.