Lava ed asciuga i pomodori e poggiali sul piano di lavoro. Con l’aiuto del coltello taglia le calotta e tienile da parte. Sempre con il coltello delinea il perimetro interno dei pomodori, prendi un cucchiaino e scava: procedi riversando il contenuto dei pomodori in un piatto. Poi metti da parte i pomodori svuotati.
Prepara il ripieno. Trita grossolanamente sul tagliere prima le alici, poi i capperi e infine il basilico. Prendi una ciotolina e metti dentro un po' di pangrattato. Unisci gli altri ingredienti, mescolando bene il tutto. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale (ma le alici daranno già la sapidità adeguata).
Prendi i pomodori e con l’aiuto del cucchiaino riempili con la tua farcitura. Copri i pomodori con la loro calotta, fodera la teglia con la carta forno e inforna in forno già caldo per circa 30 minuti.
Alla fine della cottura accendi il grill per 5 minuti: il pomodoro deve risultare dorato. Impiatta e guarnisci con una glassa di aceto balsamico, a piacere. Fai riposare una decina di minuti e servi.
Note
Ti occorrono anche un tagliere, un coltello, una teglia da forno