In una ciotola abbastanza capiente versa la farina e l’olio d'oliva. Fallo sciogliere dentro la farina strofinando con i polpastrelli. In una ciotola a parte mescola l’acqua calda con l’aceto e il sale.
Unisci quasi tutta questa miscela alla farina. Mescola bene ed impasta con le mani fino a quando la farina non assorbe tutto il liquido.
Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, aggiungi ancora acqua, altrimenti lavora il tutto su una superficie leggermente infarinata per circa 10 minuti con le mani. Probabilmente l’impasto risulterà appiccicoso: aggiungi poca farina per volta sul piano, per agevolare il processo.
Avvolgi l’impasto ottenuto con della pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per non meno di un’ora. Trascorso questo tempo, dividi l'impasto in 20 porzioni uguali. Per agevolare questa operazione puoi dividerlo prima a metà e poi ogni sezione a metà fino ad arrivare a 20.
Arrotola ogni porzione fino a creare delle palline. Stendi molto sottilmente ogni pallina con il mattarello e, mentre lo fai, tieni le altre coperte da un canovaccio pulito ed inumidito.
Spolvera il piano di lavoro con un mix di amido e farina mentre stendi le palline e, man mano, impilale su un piatto o un vassoio spolverandole sempre di farina e amido prima di posizionarle.
Una volta stese tutte, avvolgile bene nella pellicola trasparente e conservale in frigorifero fino al momento dell'uso.