Lava con cura un’arancia biologica, con buccia edibile, non trattata, sbucciala in pezzi più grossi possibili e rimuovi quanta più parte bianca che puoi. Ricava dalla buccia 36 (o 48) fiammiferi di 3 cm di lunghezza e tienili da parte.
Prepara le lamelle di mandorla, creando coppie di lamelle simili tra loro: te ne serviranno 24 per 12 coppie.
Con l’aiuto di un pesta carne, batti il cioccolato fondente ancora nel suo incarto per ridurlo a pezzetti (in questo modo lo romperai senza sporcare gli strumenti o il piano di lavoro. Trasferisci il cioccolato a frammenti in una ciotola e scalda in forno microonde a più riprese (650 w, 30 secondi per volta), mescolando con una spatola ad ogni pausa, fino a ottenere una consistenza fluida senza grumi.
Posiziona sul piano di lavoro 12 biscotti Cuor di nocciola con la decorazione rivolta verso l’alto e versa per ognuno un cucchiaino di cioccolato fuso. Appoggia su ognuno 2 lamelle di mandorla e 6 (o 8) fiammiferi di arancia, 3 (o 4) per parte, per creare gli occhi e le zampe. Copri con un ulteriore mezzo cucchiaino di cioccolato fuso per immergere bene le zampe e renderle stabili.
Dal cioccolato avanzato (se occorre puoi scaldarlo nuovamente 15/30 secondi) preleva una goccia con uno stuzzicadenti e decora gli occhietti a mandorla disegnando la pupilla del ragnetto. Prosegui per tutti i biscotti.
Trasferisci in frigorifero fino al momento del servizio.