Procurati dei calamari freschi piccoli o di media grandezza. Risciacquali, togli il becco, gli occhi e la penna di cartilagine, stacca la testa dal mantello. Svuotali delicatamente delle interiora e rimuovi la pelle.
Lavali fuori e dentro in acqua corrente, asciugali con un panno da cucina e tagliali ad anelli di circa un paio di centimetri, a seconda della grandezza dei molluschi: i tentacoli li taglierai a metà solo se sono grandi.
Se utilizzi gli anelli di calamari già tagliati e pronti, la ricetta inizia da qui. Comincia preparando i piselli. Monda e trita finemente il cipollotto. Versa un generoso giro d'olio EVO in una pentola di terracotta o antiaderente e fai appassire il cipollotto nell'olio caldo. Aggiungi poi i pisellini freschi o surgelati. Aggiusta di sale e pepe e cuoci a fiamma medio-bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti.
In un altro tegame, fai rosolare del prezzemolo tritato e gli spicchi d'aglio interi o tritati a piacere. Aggiungi gli anelli di calamaro e falli insaporire. Sfuma con il vino bianco secco e lascialo evaporare, poi regola di sale e cuoci per circa 10 minuti. Togli l'aglio intero e, se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda se la consistenza è troppo asciutta.
Ora unisci i piselli preparati ai calamari nel tegame. Mescola bene e cuoci ancora per 5-6 minuti, amalgamando il tutto.
Servi il piatto caldo guarnito con foglioline di menta fresca. Accompagna con fette di pane casereccio tostate.