Inizia a preparare la brisé in versione light: poni in una ciotola la farina, l'acqua, l'olio e il pizzico di sale, impasta con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo con pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
unisci la scorza e il succo di limone, la cannella e lo zucchero di canna,
Nel frattempo prepara il ripieno: sbuccia le mele e tagliale a cubetti, unisci la scorza e il succo di limone, la cannella e lo zucchero di canna,
Mescola per amalgamare tutto, poni in una casseruola e cuoci a fiamma bassa per circa 30 minuti, poi lascia raffreddare il ripieno. Accendi il forno a 190°.
Riprendi la pasta brisé dal frigorifero e dividila in due parti uguali
Stendi con un matterello il primo pezzo di pasta, sopra un foglio di carta forno, cercando di realizzare un cerchio dello spessore di circa 5 mm.
Adagia lo strato di carta forno e quello di pasta brisé in uno stampo per crostate di circa 24-26 cm di diametro.
Riempi con il composto di mele, ormai raffreddato.
Stendi l'altro pezzo di pasta in modo da formare un altro cerchio di 5 mm di spessore, usalo per coprire lo strato di mele, elimina la pasta eccedente, e sigilla i bordi del disco di pasta superiore e quello inferiore insieme, pigiando con le dita in modo da creare delle scanalature.
Con un coltello affilato crea 4 tagli poco lontano dal centro della pie, in modo da far uscire il vapore durante la cottura.
Inforna la pie e cuoci per 20 minuti o fino a quando sarà ben dorata. Servi fredda o tiepida.