Chiedi al pescivendolo di fiducia di pulire le alici oppure puliscile a casa. Apri le alici a metà, rimuovi la testa, le interiora e le lische, lasciando i due filetti attaccati. Sciacquale bene sotto l'acqua corrente fredda e tamponale con carta da cucina. Disponile poi affiancate in un recipiente di plastica o di vetro.
Aggiungi un pizzico di sale e irrora le alici con l'aceto di vino bianco, facendo attenzione a non coprirle completamente per evitare che il sapore sia troppo forte. Se preferisci un gusto meno deciso, puoi mescolare aceto e vino bianco in pari quantità. Lascia marinare le alici per almeno 3 ore, finché la parte interna diventa bianca.
Trascorso il tempo di marinatura, scola il liquido e asciuga bene i filetti con carta da cucina. Disponi le alici in uno strato sul fondo di una pirofila in vetro ben pulita. Condisci con abbondante olio extravergine di oliva, una spruzzata di limone e prezzemolo tritato. Aggiungi, se piace, peperoncino fresco e aglio tagliato a fettine sottili.
Ripeti il procedimento di condimento per ogni strato di alici fino a esaurire tutti gli ingredienti. Copri l'ultimo strato con olio extravergine di oliva.
Chiudi il contenitore con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.