Site icon Melarossa

Ricette con il tempeh: come si cucina e idee facili e gustose

base di legno con manico e pezzi di tempeh, ciotola con tempeh a pezzi

Le ricette con il tempeh sono originali, sane e gustose. Ricavato dai semi di soia gialla fermentata, il tempeh è un ingrediente tipico della cucina orientale, ancora poco conosciuto sulle nostre tavole. 

Le ricette con il tempeh sono perfette per le diete vegane e vegetariane, offrono numerose possibilità diverse che vanno dai bocconcini saltati in padella, a abbinamenti con verdure croccanti, oppure come base per un gustoso ragù di tempeh, ideale per condire pasta e risotti. 

Grazie al suo alto contenuto di proteine vegetali, il tempeh è un’ottima alternativa alla carne e le ricette con il tempeh sono varie e numerose e propongono un gusto esotico e originale.

Il tempeh è un ingrediente versatile, adatto a ricette sia dolci che salate. E’ delizioso nella versione con riso e mandorle, e anche nei piatti di pasta. Le ricette con il tempeh includono primi piatti, sughi e impasti per burger e polpette e anche dolci. 

Ricette con il tempeh: cos’è il tempeh

Spesso paragonato al tofu, da cui si distingue per sapore intenso e consistenza più compatta, è noto come “carne di soia” per il suo elevato contenuto proteico, simile a quello della carne. 

Le ricette con il tempeh fanno parte della dieta quotidiana base soprattutto in Indonesia. I fagioli di soia sono ammollati, sbucciati, cotti e fermentati insieme a un fungo (Rhizopus oligosporus) che li compatta in panetti bianchi, avvolti tradizionalmente in foglie di banano. Oltre alla versione classica, esistono tante varianti delle ricette con il tempeh arricchite con cerealisemi e frutta secca.

Grazie alla fermentazione, il tempeh è ricco di proteinefibre alimentarisali minerali, grassi polinsaturi e composti attivi che abbassano il colesterolo ed è anche più digeribile.

In Italia il tempeh è ancora poco diffuso, ma si trova nei negozi specializzati in panetti sottovuoto o già grigliato, da conservare in frigorifero. Scopri qui come cucinarlo e le possibilità che offrono le ricette con il tempeh.

Tipi di tempeh

I diversi tipi di tempeh si distinguono in base agli ingredienti utilizzati e ai tempi di fermentazione. Tra le principali varietà ci sono:

Kedele, la versione più diffusa, preparata con soia fermentata.
Gembus, ottenuto dalla polpa di soia residua della coagulazione del latte di soia.
Semangit, è il tempeh maturo, dal gusto pungente e intenso.
Gódhóng, la versione più tradizionale, avvolta in foglie di banano, che ne influenzano aroma e maturazione.

Il tempeh più noto deriva dalla soia ma altre tipologie sono derivate da altri legumi come fagioli, ceci, lenticchie e anche da cereali come riso, orzo e avena.

Ricette con il tempeh: differenza tra tofu e tempeh


Le ricette con il tempeh possono essere confuse con quelle con il tofu ma i due ingredienti sono diversi. La principale differenza sta nel processo di produzione, nella consistenza e nel sapore.

Il tofu si ottiene dalla coagulazione del latte di soia, simile alla produzione del formaggio. Ha una consistenza morbida e compatta, un gusto neutro e assorbe facilmente i sapori degli ingredienti con cui viene cucinato.

Il tempeh, invece, si produce fermentando direttamente i fagioli di soia interi con un fungo (Rhizopus oligosporus). Questo processo lo rende più ricco di fibre, proteine e probiotici, con una consistenza più soda e compatta e un sapore più deciso, con note di funghi e noci.

Dal punto di vista nutrizionale, il tempeh è più proteico e digeribile rispetto al tofu, grazie alla fermentazione che ne migliora l’assimilazione.

Come si cucina il tempeh?

In cucina, va sempre cotto per attenuarne il retrogusto amarognolo. Può essere cucinato in vari modi, poiché si presta a tante ricette diverse. Le ricette con il tempeh includono anche versioni dolci come i bocconcini al miele.

Se sei curiosa di provarlo o vuoi nuove idee, ecco alcune ricette con il tempeh, tanti modi gustosi per esaltare il suo sapore unico.

 – Tempeh marinato. Taglialo a cubetti e prepara una marinatura con salsa di soia, aceto di riso, aglio tritato, olio di sesamo e un pizzico di sale. Lascialo marinare per almeno 25 minuti e poi procedi alla cottura che preferisci: in padella, alla griglia o al forno.

Tempeh al forno. Per una versione croccante, taglia il tempeh a cubetti e mettilo in una teglia. Condisci con salsa di soia, olio di cocco fuso, rosmarino e un pizzico di sale, quindi mescola bene. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.

Tempeh alla griglia. Se ami i sapori intensi, prova il tempeh alla griglia. Taglialo a fette, spennella la superficie con olio extravergine di oliva e griglialo su una piastra calda per 3-4 minuti per lato, fino a ottenere una consistenza croccante.

 – Tempeh in padella. Per un piatto veloce e gustoso, trita mezza cipolla dorata, taglia il tempeh a cubetti e mettilo a soffriggere in padella con un filo d’olio. Aggiungi un pizzico di pepe e sale e cuoci per circa 12 minuti, mescolando spesso per dorare bene tutti i lati.

Puoi insaporire le ricette con il tempeh con le spezie che più ti piacciono, come peperoncino, coriandolo, cumino, zenzero o le erbe aromatiche, oppure accompagnarlo con verdure grigliate.

Sono ottime anche le ricette con il tempeh bollito, al vapore, stufato e perfino fritto, perfetto per arricchire zuppe, minestre, curry e spezzatini vegani, accompagnato dal riso.

Il metodo più efficace è bollirlo o cuocerlo al vapore prima di qualsiasi preparazione. 

In commercio si trova in panetti sottovuoto al naturale o già grigliato, ma è consigliabile comunque scaldarlo per esaltarne il sapore e la consistenza.

Ricette con il tempeh: tante idee per vegetariani e non

Ti proponiamo una selezione di ricette con il tempeh per proporre originali primi piatti, contorni e secondi piatti a persone vegetariane e non.

1 – Zucchine vegetariane ripiene di tempeh

Le zucchine ripiene sono una ricetta con il tempeh che si prepara in poche mosse e puoi consumarle anche a temperatura ambiente, quindi sono ideali anche per la tua lunch box settimanale da portare al lavoro.

Questa ricetta con il tempeh è un secondo piatto vegetariano ricco di sapore e gusto. Puoi prepararle quando nella tua dieta è previsto un secondo e accompagnarle con unafresca insalata verde e un po’ di pane: il tuo pasto sarà light, ma divertente e gustoso.

Le calorie a persona sono 340 circa. Scopri come preparare le zucchine ripiene di tempeh.

2 – Tempeh con riso basmati e mandorle

Un piatto unico, gustoso e leggero.Questa ricetta con il tempeh è ideale quando hai voglia di un comfort food, di una ricetta sfiziosa con cui coccolarti, ma non vuoi esagerare con le calorie e i grassi. Il tuo pasto sarà completo, bilanciato e ricco di tanti nutrienti benefici.

Il tempeh è un prodotto fermentato dalla soia ed è ricco di proteine vegetali, il riso basmati è ricco di carboidrati, saziante e molto digeribile. Le mandorle forniscono tutti i benefici della frutta secca.

Le calorie a persona sono 420 circa. Scopri come preparare il tempeh con riso basmati e mandorle.

3 – Fusilli con ragù di tempeh

fusilli con ragù di tempeh sono un primo piatto originale e sfizioso, da portare in tavola quando vuoi mangiare qualcosa di particolare. Una ricetta priva di carne, quindi adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana, ma ricca di proprietà benefiche per il tuo fisico.


Il tempeh è un alimento equilibrato e completo dal punto di vista nutrizionale. E’ anche molto digeribile. In 100 grammi di tempeh trovi circa 17 calorie, con 20 g di proteine, 5 di grassi e 9 di carboidrati. In questa versione del ragù il tempeh sostituisce la carne.

Le calorie a persona di questo piatto sono 380 circa.

4 – Bocconcini di tempeh

Questa ricetta con tempeh è un originale dessert. I bocconcini di tempeh con miele e polline sono un dolce ricco di sapori ma anche leggero e poco calorico. Gli ingredienti base sono tempeh, miele, polline di fiori, yogurt e caffè della moka.

Sono velocissimi da fare, ti basta una padella dove far sciogliere e caramellare i bocconcini di tempeh e il miele. La ricetta si completa poi con un rametto di lavanda e dei fiori decorativi.

Le calorie a persona sono 185 circa. Scopri come preparare i bocconcini di tempeh al miele e polline.

5 – Tempeh alle verdure

Una ricetta vegetariana che puoi consumare anche a dieta. Il tempeh è conosciuto come “carne di soia” perché ha un alto potere nutritivo e saziante e viene per questo consumato da chi non mangia abitualmente carne.

La ricetta del tempeh di verdure ti permette di consumare un secondo piatto ricco di proprietà benefiche per l’organismo. E’ molto semplice da preparare, ti bastano pochi ingredienti: zucchine, pomodorini, limone, porro e tempeh.

Le calorie a persona sono 300 circa. Scopri come preparare il tempeh alle verdure.


6 – Tasca di tempeh

La tasca di tempeh con ricotta e chips di rape rosse è un piatto nutriente davvero originale, che puoi inserire in un pasto anche come piatto unico, accompagnato da verdure fresche.

Gli ingredienti base che ti servono per questa ricetta con il tempeh sono: il tempeh, rape rosse, ricotta, Parmigiano, uovo, olio e sale. E’ una ricetta un pò elaborata ma il tempo di preparazione che richiede per i vari passaggi non supera i 40 minuti.

Le calorie a persona sono 246 circa. Scopri come preparare la tasca di tempeh alla ricotta con chips di rape rosse.

Conclusioni


Le ricette con il tempeh sono un’ottima alternativa alla carne perchè il tempeh è ricco di proteine vegetali. Molto adatto per chi è vegetariano o vegano, ma anche per chi vuole gustare sapori nuovi e originali, sani e leggeri.


Le ricette con il tempeh lo prevedono marinato, alla griglia, al forno, in padella, bollito o cotto al vapore. Per piatti salati e anche dolci. Ottimo da insaporire con le spezie, è un ingrediente molto diffuso nella cucina asiatica, specialmente quella indonesiana.

Vuoi continuare a ricevere le nostre ricette originali e sane? Iscriviti alla newsletter di Melarossa.


Exit mobile version