Site icon Melarossa

Pancake: ricetta tradizionale e le varianti light, proteiche e salate

su un tavolo apparecchiato, piatto con pancake e frutti di bosco

I pancake sono dolci piatti cotti su una piastra o in una padella. Sono fatti con un impasto a base di farina, latte, uova e lievito, che viene versato sulla superficie calda e cotto fino a quando non diventa dorato e leggermente gonfio.

Sono soffici e golosi: impossibile non pensare alla colazione americana, quando si pensa a queste morbide “frittelle”.

La tradizione li vuole come piatto da colazione: accompagnati, secondo la ricetta classica, da sciroppo d’acero, che puoi sostituire con un velo di marmellata, meno calorica.

Ma possono essere anche mangiati come dessert e farciti con un po’ miele, abbinati alla frutta fresca o a pezzetti di cioccolato fondente. Infine, c’è chi li mangia con limone e zucchero, come nei paesi anglosassoni.

Si prestano benissimo anche per ricette salate: l’idea più usata è quella che li vuole piegati a metà e farciti come un panino, con ad esempio prosciutto e formaggio.

Scopri allora come fare i pancake, la ricetta per prepararli a casa, le varianti gustose e tutto quello che devi sapere su storia, tradizione e proprietà nutrizionali!

Come fare ottimi pancake in casa?

Scegli ingredienti freschi per ottenere i migliori risultati. Mescola l’impasto solo fino a quando gli ingredienti secchi e liquidi si sono appena amalgamati. Lasciare alcuni grumi nell’impasto contribuirà a garantire pancake morbidi e soffici.

Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungi un po’ di latte in più. Se è troppo liquido, aggiungi un po’ di farina.

Riscalda bene la padella prima di versare l’impasto per cuocere uniformemente i pancake e ottenere una bella doratura. Usa burro o olio EVO per ungere leggermente la padella prima di versare l’impasto. Questo aiuterà i pancake a non attaccarsi e a ottenere una superficie croccante.

Cuoci a fuoco medio-basso per non bruciarli sulla superficie esterna mentre l’interno resta crudo.

E’ importante aspettare che compaiano delle bolle sulla superficie prima di girarlo. Questo indica che il lato inferiore è ben cotto. Gira con delicatezza: usa una spatola piatta per girarli facendo attenzione a non romperli.

Se stai cucinando più pancake, tienili caldi su un piatto coperto con un foglio d’alluminio mentre cuoci gli altri.

Ricetta pancake

Stampa

Pancake

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 10 pezzi

Ingredienti

  • 200 ml latte intero
  • 2 uova
  • 20 g burro bio a temperatura ambiente
  • 20 g zucchero di canna
  • 150 g farina 00
  • 5 g lievito per dolci
  • sale fino q.b.

Istruzioni

Preparazione

  • Per prima cosa dividi gli albumi dai tuorli e mettili in due ciotole separate.
  • Comincia a sbattere i tuorli con la frusta (manuale o elettrica) e aggiungi dopo pochi secondi il burro a temperatura ambiente (o comunque sopra i 20°) insieme a un pizzico di sale.
  • Quando tuorli e burro saranno ben amalgamati, aggiungi il latte a filo continuando ad agitare le fruste senza fermarti. Il composto dovrà risultare chiaro e liscio.
  • Poi è il momento di aggiungere al composto di burro-tuorli-latte la farina e il lievito rigorosamente setacciati. Continua a sbattere il tutto con le frusto finché non si amalgameranno alla perfezione tutti gli ingredienti.
  • Poi prendi gli albumi e montali a neve. Aggiungi piano piano tutto lo zucchero di canna mentre li monti.
  • Unisci gli albumi al composto principale, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Cottura

  • Quando il preparato sarà ben incorporato e omogeneo, prendi una padella antiaderente di forma circolare (o un utensile specifico per i pancake) e mettilo a scaldare sul fuoco a fiamma medio-bassa.
  • Dopo un paio di minuti poni al centro della padella poco meno di un cucchiaio di preparato, che comincerà subito a solidificarsi. Gira quando vedi comparire delle bollicine in superficie.
  • Fai attenzione a non rompere il pancake; una volta girato completa la cottura anche dall'altro lato fino a che non risulterà completamente dorato. Ripeti l'operazione con tutti i pancake a disposizione.
Offerta
Bobikuke Padella Pancake Smile, Pancake Piastra...
  • RISPARMIA IL TEMPO DELLA COLAZIONE - Questa padella pancake è perfetta per preparare frittelle,...
  • RISCALDARE IN MODO UNIFORME - La padella pancake è realizzata in lega di alluminio di alta...
  • RIVESTIMENTO IN MARMO ANTIADERENTE - Il rivestimento in marmo antiaderente di questa padella pancake...

Ricette di pancake light, proteici e salati

Melarossa ti propone diverse varianti, che puoi realizzare a casa. Sono ricette veloci e semplici che sono state pensate per chi vuole mangiare sano, o per chi segue una dieta ipocalorica, ma senza rinunciare al gusto.

1 – Pancake light

Calorie totali: 984 kcal / Calorie a persona: 123 kcal

Ingredienti per 8 pancake:

Scopri come realizzare i pancake light.

2 – Pancake proteici

Rispetto alla ricetta tradizionale, i pancake proteici hanno molte meno calorie. Il merito è degli albumi, che ne contengono soltanto 52 kcal per 100 grammi, e del minimo apporto di farina. Nel caso di quella di riso, per esempio, 10 grammi contengono soltanto 36 kcal.

3 – Pancake salati

Pancake agli spinaci

Calorie totali: 703 kcal / Calorie a persona: 87 kcal

Ingredienti per 8 pancake:

Scopri come realizzare i pancake agli spinaci.

Frittelle alle zucchine

Calorie totali: 703 kcal / Calorie a persona: 87 kcal

Ingredienti per 6 persone:

Scopri come realizzare i pancake alle zucchine.

Cenni storici

Ma quando arrivano negli Stati Uniti e in Canada? Probabilmente, nei primi secoli dell’immigrazione europea nel “Nuovo Mondo” ognuno porta le sue ricette: gli olandesi portano pannekoek e poffertjes, gli scozzesi gli scones. E infatti, quelli americani sono una sorta di fusione fra queste due ricette, con aggiunta di altri dettagli da altre varianti europee.

La versione americana è più spessa e soffice, grazie alla sostituzione del lievito naturale con il baking powder, il lievito chimico, ed è solitamente servita con lo sciroppo d’acero, tanto amato dagli americani e dai canadesi.

Ma i pancake sono molto apprezzati anche nel Regno Unito, in Irlanda e in molti paesi del Commonwealth, dove sono celebrati nello Shrove Tuesday o Pancake day: una giornata che precede il periodo di digiuno durante la Quaresima, in cui si fa scorpacciata delle celebri frittelle.

Exit mobile version