Site icon Melarossa

Gnocchi di patate e spinaci con crema di ricotta

Gli gnocchi di patate e spinaci, light e senza glutine, sono veloci da preparare e ideali a celiaci e vegetariani.

Gli gnocchi di patate e spinaci senza glutine costituiscono un’ottima variante della ricetta classica della tradizione italiana.

È un primo piatto light e dal sapore delicato, che si prepara molto facilmente. Per questo motivo, gli gnocchi di patate possono essere considerati una veloce ricetta salvacena. Un piccolo trucco: se hai necessità di risparmiare tempo, al posto dei classici gnocchi puoi realizzare degli gnocchetti, o “chicche di patate”, che necessitano di una brevissima cottura (circa 1 minuto).

Gli gnocchi offrono sempre una grande versatilità, dando vita a piatti semplici e gustosi. Rispetto alla versione originale, sono privi di uova, mentre il condimento che ti proponiamo in questa ricetta è una crema leggera di ricotta vaccina.

Una scelta che rende questo piatto gustoso ma con un contenuto ridotto di calorie, adatto a chi vuole dimagrire, a chi segue una dieta vegetariana e a chi soffre di intolleranze alimentari.

Come preparare gli gnocchi di patate e spinaci con crema di ricotta

Stampa

Gnocchi di patate e spinaci con crema di ricotta

Portata primi piatti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 700 g patate farinose
  • 300 g spinaci freschi
  • 100 g fecola di patate
  • 100 g ricotta di mucca
  • sale
  • pepe mix 4 colori

Istruzioni

  • Lessa le patate con la buccia per circa 30 minuti. Nel frattempo, fai stufare gli spinaci con poca acqua salata per 10 minuti, poi scolali, strizzali bene e tritali finemente.
  • Sbuccia le patate ancora calde e schiacciale con uno schiacciapatate in una capiente ciotola. Unisci gli spinaci e la fecola di patate e aggiungi un pizzico di sale. Lavora fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, modella l’impasto in un “salsicciotto” e ritaglia gli gnocchi.
  • Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli gnocchi. Nel frattempo, scalda la ricotta a fuoco dolce in una padella, unendo 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi.
  • Mano a mano che gli gnocchi affiorano in superficie, prelevali con una schiumarola e disponili nella padella con la ricotta. Mescola delicatamente gli gnocchi, in modo che il condimento li ricopra in maniera omogenea, insaporendoli con una macinata di pepe.

Gli gnocchi a dieta

Gli gnocchi di patate e spinaci sono un primo piatto sano e nutrizionalmente bilanciato, che si adatta alla corretta alimentazione di adulti e bambini. Contrariamente a quanto si pensa, gli gnocchi di patate non sono più calorici della pasta.

Costituiscono una buona fonte di carboidrati e, durante la dieta, possono sostituire un piatto di pasta. In questo caso, devi calcolare poco più del doppio del suo peso a crudo, ossia a 50 g di pasta corrispondono 130 g di gnocchi, pesati a crudo.

Patate, spinaci e ricotta: un carico di benefici

La ricetta degli gnocchi di patate e spinaci con crema di ricotta è un’idea di Agnese Giachetti.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Exit mobile version