Site icon Melarossa

Bocconcini di pollo croccanti profumati all’orientale

Bocconcini di pollo croccanti all'orientale

Facili da preparare, i bocconcini di pollo croccanti senza glutine sono apprezzati da grandi e piccini. Sono un secondo piatto veloce, perfetto per “salvare” una cena all’ultimo momento e amato da tutti. E se per la panatura usi il pangrattato gluten-free come abbiamo fatto in questa ricetta, puoi gustare i nuggets di pollo anche se sei celiaco.

I bocconcini di pollo sono ideali a dieta: il pollo è una carne magrissima e la cottura al forno garantisce la croccantezza, ma taglia di molto le calorie rispetto ai classici bocconcini di pollo in padella, cotti con l’olio.

Il tocco in più di questo secondo piatto è la marinatura a base di yogurt e zenzero. Sia lo yogurt che lo zenzero, infatti, rendono la carne profumata e molto più tenera, oltre che particolarmente saporita, aggiungendo anche tanti benefici nutrizionali.

Se avanzano, ricordati che i bocconcini di pollo sono ottimi anche il giorno dopo. Basta riporli in frigorifero ben coperti, per servirli a temperatura ambiente o scaldati brevemente nel forno. I nugget di pollo sono ideali anche per un nutriente pranzo in ufficio.

Bocconcini di pollo: le proprietà nutrizionali

La ricetta dei bocconcini di pollo croccanti è un’idea di Rossanina Del Santo.

Stampa

Bocconcini di pollo croccanti profumati all'orientale

Portata secondo di carne
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 800 g petto di pollo
  • 200 g di pangrattato *
  • zenzero fresco un pezzetto
  • 1 lime succo e scorza
  • 125 g yogurt bianco magro
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 40 g parmigiano Reggiano da grattugiare
  • sale

Istruzioni

  • Taglia i petti di pollo a strisce di circa 2 cm di larghezza e mettili in un sacchetto per alimenti con lo zenzero sbucciato, il succo di lime, lo yogurt e un pizzico di sale.
  • Chiudi il sacchetto e massaggia bene le striscioline di pollo, in modo che si insaporiscano. Riponi il sacchetto in frigo per 5-6 ore. A seconda del tempo di riposo, si ottiene della carne più o meno saporita e morbida.
  • Mescola in una ciotola il pangrattato, il Parmigiano Reggiano grattugiato e la scorza di lime. Preleva le striscioline di pollo dalla marinata, sgocciolale bene e passale nel pangrattato, in modo da rivestirle completamente.
  • Sistema i pezzetti di carne su una teglia rivestita di carta da forno, leggermente unta con l’olio. Metti il pollo in forno ventilato già caldo e fai cuocere a 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando la panatura non sarà leggermente dorata e croccante.

Note

* Nota per i celiaci: l'asterisco accanto a uno degli ingredienti indica che è necessario verificare la presenza sulla confezione della scritta "senza glutine” o del simbolo della “spiga barrata”. Si tratta infatti di ingredienti che potrebbero contenere glutine, anche se naturalmente ne sono privi, perché durante le fasi di lavorazione possono aver subito delle contaminazioni. Quindi, all’acquisto, è indispensabile il controllo sulla confezione.

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Exit mobile version