Site icon Melarossa

Zuppa di zucca al profumo di mare

zuppa di zucca

La zuppa di zucca è una vellutata ricca e gustosa adatta per un’occasione speciale. Oltre alla zucca, infatti, è presente il pesce e in particolare le cozze e le mazzancolle.

Dolcezza, nutrimento e leggerezza in una sola zuppa, in cui si uniscono i valori nutrizionali di tutti gli ingredienti e i loro sapori delicati.

La preparazione è un po’ laboriosa, ma il risultato è così particolare da meritare un po’ di lavoro.

Calorie totali: 606 Kcal / Calorie a porzione: 152 Kcal
Ingredienti per 4 persone:

Utensili indispensabili: coltello dentato per pane; coltello affilato; pentola a pressione; 1 padella antiaderente a bordi alti per le cozze ed il suo coperchio; 1 padella antiaderente; frullatore ad immersione; colino a maglie strette o imbuto e cotone idrofilo.

Preparazione:

Taglia la zucca grossolanamente dopo averla privata della buccia.

Fai soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio ed aggiungi la zucca.

Sala e lascia insaporire per 5/10 minuti.

Aggiungi l’acqua seguendo le istruzioni della pentola a pressione. In questo modo, in circa 15 minuti la zucca risulterà cotta. In alternativa alla pentola a pressione, utilizza una pentola normale, aggiungendo un poco più di acqua e cuocendo per circa 25 minuti.

Quando la zucca sarà pronta, frullala con il frullatore ad immersione e lasciala riposare.

In una pentola fai scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio ed aggiungi le cozze, i 4 pomodorini divisi a metà ed il prezzemolo tritato.

Chiudi con il coperchio e attendi che le cozze si aprano.

A questo punto togli la pentola dal fuoco. Con l’aiuto di un mestolo separa le cozze dal liquido e filtra quest’ultimo con un colino a maglie strette, o con un imbuto al cui interno si sarà aggiunto dell’abbondate cotone idrofilo.

Pulisci le mazzancolle, togliendo solo la buccia centrale e lasciando la coda e la testa intatte.

Se si nota un filo nero sulla schiena, incidilo con la punta di un coltello e togli la parte indesiderata aiutandoti con un filo di acqua corrente.

Cuoci le mazzancolle con mezzo cucchiaio di olio in un pentolino antiaderente, facendo attenzione nel girarle per non spezzare la testa (se si desidera vederla nel piatto ). Quando cambiano colore saranno pronte.

Metti di nuovo la crema di zucca sul fuoco e aggiungi gradualmente il liquido filtrato delle cozze. Se dovesse risultare troppo liquida, sarà sufficiente lasciarla sul fuoco ancora un po’, così da far evaporare l’acqua.

Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, versa la zuppa nei piatti fondi.

Aggiungi un po’ di cozze, un po’ con il guscio e un po’ senza, e le mazzancolle. Insaporisci con prezzemolo e/o pepe a piacere.

Per un tocco originale: se, durante la cottura delle mazzancolle, si rompe qualche testa, ti suggeriamo di recuperarne le antenne e utilizzarle per decorare il piatto.
Buon appetito.

Exit mobile version