Site icon Melarossa

Scarola e fagioli: video e ricetta di una zuppa nutriente e sana

Su tavolo di legno, pentola con zuppa di scarola e fagioli con un mestolo. Accanto piatto di zuppa pronta con cucchiaio

Scarola e fagioli è una ricetta napoletana che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica contadina del Sud Italia. Una zuppa semplice ma saporita che rappresenta l’esempio perfetto di come l’incontro tra pochi ingredienti genuini e poco elaborati possa dar vita a una pietanza corroborante e nutriente.

Questo piatto può essere considerato light, quindi puoi mangiare scarola e fagioli in padella anche a dieta senza particolari accorgimenti. Puoi cucinarla al posto del primo piatto previsto dal tuo regime alimentare per variare anche il menù adattandolo ai cambi stagionali.

Gli ingredienti previsti da questa ricetta sono pochissimi, e comprendono: scarola, fagioli cannellini, olio EVO, aglio e peperoncino. Ne risulta una zuppa ricca di nutrienti preziosi: contiene fibre, proteine vegetali e vitamine, è calda e avvolgente e adatta da gustare durante i mesi più freddi, quando le temperature si abbassano e abbiamo bisogno di un appagante comfort food per ritemprarci.

Ecco come cucinare fagioli e scarola in poche mosse grazie alla video ricetta che trovi nel corso di questo articolo.

Come preparare un’ottima scarola e fagioli

L’ingrediente principale di questo piatto, insieme ai fagioli, è la scarola. Si tratta di un tipo di insalata invernale dal sapore leggermente amarognolo, un ingrediente piuttosto comune nella cucina del Sud Italia. Così come i fagioli, del resto, amati per la loro versatilità e i loro valori nutrizionali.

In passato, questo piatto era preparato soprattutto dalle famiglie contadine, che lo apprezzavano per il fatto di essere nutriente ed economico. Si realizzava prevalentemente con la scarola raccolta fresca nell’orto e con i fagioli conservati secchi.

Se ti è possibile, acquista la scarola da un contadino di tua fiducia o dal tuo abituale ortofrutta. Sceglila fresca e priva di segni di deterioramento. In quanto ai fagioli, puoi usare quelli freschi o secchi, da cucinare previo ammollo.

Se non li hai a disposizione o sei a corto di tempo, puoi preparare scarola e fagioli in scatola o precotti. Probabilmente il risultato non sarà altrettanto genuino, ma il piatto sarà altrettanto gustoso.

Come insaporirla

Per rendere il piatto saporito utilizza sia l’aglio che il peperoncino. Fai soffriggere il primo in poco olio in modo da ottenere una base gustosa pronta ad accogliere gli altri ingredienti.

Il peperoncino, invece, regala carattere al piatto, ed enfatizza il gusto della pietanza nel suo complesso. Puoi anche usarne un pizzico, se non ami la cucina piccante.

Zuppa di scarola e fagioli: la ricetta e video ricetta

Stampa

Scarola e fagioli

Portata primi piatti
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 cespi di scarola (circa 800 g di scarola pulita)
  • 480 g fagioli cannellini già lessati
  • 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  • Pulisci la scarola eliminando le foglie più dure ed il gambo centrale; lavala accuratamente.
  • In una pentola capiente, scalda l'olio EVO, aggiungi gli spicchi d'aglio e un pizzico di peperoncino.
  • Appena l'aglio si sarà leggermente dorato, aggiungi la scarola ben pulita e asciutta, un po' d'acqua e lascia appassire il tutto per una quindicina di minuti, a coperchio chiuso.
  • Poi unisci i fagioli già lessati, mescola per bene e cuoci – ancora a coperchio chiuso – per almeno altri 5 minuti. Puoi decidere di aggiungere un mestolo d'acqua bollente se il piatto risulterà troppo secco.
  • Servi il piatto di fagioli e scarola ben caldo e accompagnalo, se lo desideri, con delle fette di pane tostato.
Offerta
SILBERTHAL Casseruola antiaderente acciaio inox -…
  • ✔ ANTIADERENTE – Tegame 28 cm antiaderente con 2 manici e coperchio in vetro. Casseruola bassa…
  • ✔ GRANDE CAPACITÀ – Casseruola bassa acciaio inox due manici da 5L. Ideale come casseruola…
  • ✔ COTTURA SANA E VELOCE – Tegame due manici per piani cottura elettrici, a gas, in vetroceramica e…

Varianti della zuppa di scarola e fagioli

Il piatto come da ricetta tradizionale è già perfetto così, ma nulla ti vieta di adattarlo ai tuoi gusti o esigenze oppure di renderlo più ricco e saporito.

Ancora, puoi arricchire la zuppa di scarola e fagioli cannellini aggiungendo olive, pancetta, riso, ceci o cozze a tuo piacere.

Bimby

Puoi anche prepararla usando il Bimby, se lo possiedi. Procedi così:

Scarola e fagioli a dieta

Non solo è un piatto gustoso, ma anche estremamente salutare grazie ai suoi ingredienti ricchi di proprietà benefiche. E’ una perfetta combinazione di fibre, proteine e carboidrati, una pietanza saziante e bilanciata, perfetta per chi necessita di un pasto completo ma leggero.

La scarola, verdura ipocalorica e ricca di fibre, è perfetta per favorire la digestione e mantenere il senso di sazietà. I fagioli, fonte di proteine vegetali, forniscono energia senza appesantire, e rendono questo piatto adatto anche a chi segue una alimentazione vegetariana o vegana.

Puoi gustare scarola e fagioli a dieta senza preoccupazioni. Puoi accompagnarli con una fetta di pane integrale per un pasto completo, nulla di più. E, se il tuo piano alimentare lo prevede, un frutto per concludere il pasto.

Valori nutrizionali

Abbinamenti e presentazione

Per accompagnarla, puoi optare per del pane rustico, tipo quello ai cereali, per dei crostini o anche per una focaccia. Se preferisci qualcosa di croccante, scegli i grissini. Se vuoi abbinare un contorno, punta sulle verdure saltate in padella o cotte al vapore. O fai precedere la zuppa da un pinzimonio.

Servi la zuppa all’interno di piatti fondi o dentro ciotole di terracotta, guarnendola con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero. Decora a piacere con dei crostini.

Conservazione

La zuppa di scarola e fagioli avanzata può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni circa. Per riscaldarla, aggiungi un po’ di acqua o di brodo caldo. Se desideri conservarla più a lungo, puoi anche congelarla per al massimo 1 mese.

FAQ

Che verdure stanno bene con i fagioli?

Alcune tra le verdure che si sposano meglio con i fagioli sono la scarola, le patate, le zucchine, la zucca, le cipolle, le carote.

Quante calorie ha un piatto di scarola e fagioli?

Una porzione da circa 250 g di scarola e fagioli contiene circa 200-250 calorie. Un apporto calorico moderato perfetto se stai seguendo un percorso dimagrante.

Posso usare altri tipi di fagioli?

Sì, puoi usare altri tipi di fagioli, come i borlotti, i fagioli rossi o anche i lupini, ma i cannellini sono i più indicati per questa ricetta.

Quando non mangiare i fagioli?

Potresti dover limitare il consumo di fagioli – così come quello degli altri legumi – se soffri di colite o se hai una predisposizione a problemi intestinali. Possono causare gonfiore o disturbi digestivi. Non puoi mangiarli in caso di allergia. 

Conclusioni

Apparentemente un piatto semplice, la ricetta della scarola e fagioli alla napoletana è un vero e proprio viaggio nella tradizione. Una pietanza che puoi concederti a dieta e che puoi personalizzare aggiungendo salsiccia, patate, olive e tanto altro.

Se non hai mai provato questa zuppa è il momento di rimediare. Prova a prepararla e condividi la tua esperienza: hai aggiunto qualche ingrediente speciale? Hai scoperto un abbinamento interessante? Facci sapere nei commenti!

E non dimenticare di iscriverti alla newsletter di Melarossa per non perderti le prossime ricette.

Fonti
  1. Frames of sugar.
Exit mobile version