Site icon Melarossa

Trofie zucchine e gamberetti: la ricetta facile

su tavolo di marmo, piatto bianco con un tovagliolo arancione, nel piatto trofie con zucchine e gamberetti

Se hai un debole per la pasta con zucchine e gamberetti, non puoi non provare la ricetta con le trofie, un primo piatto facile ma nutriente, completo e gustoso al tempo stesso. Si tratta di una pietanza prettamente estiva che può – con i giusti prodotti congelati– colorare le tavole anche nelle altre stagioni.

Un accostamento, quello tra zucchine e gamberetti, che funziona sempre, e che trova nel connubio con le trofie una vera e propria rivelazione. Oltre a dare vita ad un piatto completo dal punto di vista nutrizionale.

Rappresenta un’ottima fonte di proteine magre grazie ai gamberi; fornisce una buona dose di fibre e antiossidanti per via delle zucchine; regala carboidrati complessi, che donano energia senza appesantire grazie alla pasta.

Gli ingredienti richiesti per questa pietanza prevedono trofie fresche, gamberi, zucchine, olio d’oliva, latte e Parmigiano. Da non sottovalutare il sapore inconfondibile dello zafferano, vera chicca della ricetta di Melarossa. Insomma, queste trofie con zucchine e gamberetti sono un’idea originale e facile da eseguire.

Come preparare delle ottime trofie zucchine e gamberetti

Per preparare una pasta con gamberetti e zucchine impeccabile, dovresti prediligere la freschezza e la qualità delle materie prime.

E quindi zucchine fresche, meglio se di stagione, che risultano naturalmente dolci e saporite. Per i gamberetti, preferisci quelli freschi o congelati di buona qualità, sgusciati e puliti. In quanto alla pasta, le trofie sono il formato perfetto in questo caso. Usa quelle fresche se ne hai la possibilità: sono perfette per trattenere il condimento in maniera ideale grazie alla loro forma attorcigliata.

Poi, taglia le zucchine a pezzi delle stesse dimensioni per garantire una cottura uniforme. Pulisci i gamberetti tirando delicatamente per staccarli dal corpo, scorri con le dita lungo il corpo per togliere il guscio e le zampette. Usa un coltello affilato per fare un taglio superficiale ed estrai il filo intestinale con la punta dello stesso coltello o con uno stuzzicadenti.

Sciacquali infine sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali residui.

Attenzione: i gamberetti devono cuocere per pochi minuti, non eccedere con la cottura perché rischi che diventino gommosi. Sono pronti quando diventano rosati.

Come farla cremosa

Se vuoi ottenere una pasta con gamberetti e zucchine cremosa, innanzitutto tieni da parte un mestolo dell’acqua di cottura della pasta in modo che tu possa aggiungerla in padella quando l’avrai scolata al dente. Grazie all’amido da questa rilasciato, riuscirai ad ottenere un condimento ben legato ed una leggera cremina.

Per renderla decisamente più cremosa, puoi frullare una parte delle zucchine o aggiungere del formaggio cremoso o un cucchiaio di panna da cucina mescolando bene il tutto.

Ricetta delle trofie zucchine e gamberetti

su tavolo di marmo, piatto bianco con un tovagliolo arancione, nel piatto trofie con zucchine e gamberetti
Stampa

Trofie zucchine e gamberetti

Portata primi piatti
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 500 g trofie fresche
  • 600 g zucchine romanesche
  • 100 g gamberetti
  • 1 bustina zafferano
  • 1/2 bicchiere latte
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
  • 2 cucchiai cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b

Istruzioni

  • Lava le zucchine e tagliale a tocchetti.
  • Saltale in padella con un filo d'olio EVO a fuoco vivace per 5 minuti.
  • Successivamente abbassa la fiamma, aggiungi poco sale e copri.
  • Lascia cuocere per altri 10 minuti.
  • Nel frattempo pulisci i gamberetti.
  • A cottura quasi ultimata, versali in padella insieme alla bustina di zafferano precedentemente sciolta in poca acqua.
  • Lascia insaporire qualche istante aggiungendo il latte per mantecare.
  • Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versa la pasta nella padella e mantecala con il condimento ottenuto: se fosse troppo asciutto, aggiungi un po’ di acqua di cottura.
  • Cospargi con il Parmigiano e servi le trofie ben calde.
Tagliaverdure Mandolina 13 in 1,Affetta...
  • ★. Sicurezza e materiale di alta qualità - Il tagliaverdure è realizzato in acciaio inossidabile...
  • ★. Diversificazione e multifunzione - L'affettatrice per verdure contiene 7 lame intercambiabili...
  • ★. Stabilità - grazie al silicone antiscivolo sul fondo del contenitore per alimenti trasparente...

Calorie e dieta

Come già detto, queste trofie zucchine e gamberetti sono un piatto perfetto per la bella stagione. Ciò sia per la freschezza dei prodotti che per i sapori stessi, che si sposano bene con un bel pasto dal sapore di mare.

Le calorie della pasta con gamberetti e zucchine sono contenute – poco più di 350 kcal a porzione – e possono rientrare tranquillamente in qualsiasi regime dietetico. Attenzione solo al dosaggio dell’olio d’oliva e del Parmigiano, unici ingredienti che possono incidere significativamente sull’apporto calorico se utilizzati in eccesso.

Se sei a dieta, puoi consumarlo come piatto unico da abbinare, al massimo, ad un contorno di verdure crude o cotte a tua scelta, purché cucinate in maniera semplice e leggera.

Abbinamenti e presentazione

Se vuoi proporla nell’ambito di un menù più ricco, questa pasta si abbina bene a un antipasto leggero, come un carpaccio di pesce o un’insalata di mare. Per completare il pasto, puoi optare per un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata mista. Come dessert, puoi concludere con un sorbetto al limone o con una macedonia con frutta di stagione.

Servi le trofie zucchine e gamberetti in un piatto fondo, decorandolo con prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, una spolverata di scorza di limone grattugiata. Puoi aggiungere della granella di pistacchio per aggiungere una nota croccante. Usa un piatto bianco per far risaltare i colori vivaci del condimento.

In quanto alle bevande, l’accoppiata zucchine e gamberetti viene esaltata in maniera impeccabile da vini quali un Soave, un Falanghina o un Sauvignon friulano.

Conservazione

Conserva le trofie zucchine e gamberetti in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Riscaldale delicatamente in padella con un filo d’acqua o brodo per ripristinare la consistenza e la cremosità del condimento.

Ti sconsigliamo di congelare il piatto perché dopo lo scongelamento la consistenza dei gamberetti potrebbe risentirne.

Proprietà nutrizionali e benefici della pasta zucchine e gamberetti

FAQ (domande comuni)

A cosa fanno bene i gamberi?

Sono ricchi di proteine magre, utili per costruire e mantenere i muscoli. Contengono omega-3, benefici per il cuore e la funzione cerebrale, oltre a vitamine del gruppo B, zinco e selenio, che supportano il sistema immunitario e combattono lo stress ossidativo.

Sono inoltre poveri di calorie e grassi, e quindi ideali per chi è a dieta.

Che pasta usare con zucchine e gamberetti

Le trofie e i fusilli sono ideali per catturare il sugo, mentre le tagliatelle e le linguine esaltano la delicatezza degli ingredienti. Se preferisci realizzare un piatto più raffinato, scegli invece paccheri o mezze maniche.

Conclusioni

Le trofie zucchine e gamberetti sono un primo piatto versatile, perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale e adatto a diverse occasioni, dal pranzo di tutti i giorni ad una cena più raffinata. Puoi consumarle tranquillamente a dieta come piatto unico, e provare le diverse varianti o mettere in pratica i giusti accorgimenti per rendere questa pasta irresistibilmente cremosa.

Facci sapere se hai intenzione di provarle o se hai suggerimenti in merito scrivendoci un commento. Infine, iscriviti alla newsletter di Melarossa per restare aggiornato.

Exit mobile version