Site icon Melarossa

Torta di carote, un dolce sano per colazione o merenda

Torta di carote, dolce e nutriente

La torta di carote è un dolce che negli ultimi anni ha conquistato sempre più appassionati. Morbida, profumata e sana, piace per la sua tenerezza e per la possibilità di assimilare le vitamine della carota in maniera golosa. Inoltre, non contiene né latte né burro, quindi è perfetta se hai intolleranza al lattosio.

Semplice e genuina, la torta alle carote vede tra i suoi ingredienti anche le mandorle. Un boost d’energia in piena regola rende questo dolce perfetto per la colazione del mattino o anche a merenda, magari dopo un’intensa attività fisica. Seguendo l’ispirazione che arriva dal bellissimo color arancio del dolce, puoi aromatizzarla anche con della buccia d’arancia grattugiata.

Torta di carote o carrot cake?

La nostra torta di carote con mandorle è una versione decisamente più light, ma non per questo meno saporita, della classica carrot cake anglosassone. La quale prevede una più alta quantità di zucchero e uova e un ricchissimo frosting al formaggio.

E dire che la torta di carote nacque nel Medioevo proprio per sopperire alla mancanza di zucchero, vista la dolcezza naturale dell’ortaggio. In principio, dunque, c’era questa sorta di budino alla carota che via via si è evoluto nella torta che conosciamo oggi.

Per una torta di carote senza mandorle, sostituisci la farina di mandorle con la stessa quantità di farina 00 o di amido di mais.

Ricetta torta di carote

Stampa

Torta di carote

Preparazione 25 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 300 g di carote
  • 300 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia i semi
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Istruzioni

  • Per prima cosa, lava e sbuccia le carote. Poi grattugiale con l'aiuto di una grattugia a fori stretti. Inseriscile in un canovaccio pulito, chiudilo e strizzalo per eliminare l'acqua di vegetazione.
  • In una planetaria inserisci le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale. Aziona e monta fino a quando non saranno bianche e voluminose. Dopo qualche minuto, aggiungi i semini della vaniglia.
  • A parte setaccia assieme la farina con il lievito e mescola con la farina di mandorle. Aggiungi le polveri al composto di uova, poco alla volta, fino a terminarlo.
  • Versa ora l'olio, fai incorporare bene e spegni la macchina. Da ultimo aggiungi le carote che farai amalgamare con una spatola. Con la crema riempi uno stampo a cerniera dal diametro di 24 centimetri, leggermente unto e infarinato.
  • Cuoci in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti, in modalità statica. Fai sempre la prova dello stecchino per capire se la torta di carote è cotta. Lasciala freddare completamente, sfornala e spolverizzala con dello zucchero a velo.

Torta di carote Bimby

Prepara la torta alle carote con il Bimby. Ecco dosi e procedimento da seguire.

Torta di carote veg, ricetta e procedimento

La torta di carote è squisita anche in versione vegana, quindi senza alcun ingrediente di origine animale. Il procedimento è molto semplice.

Torta di carote nelle diete e nei menù

La torta alle carote è un dolce ricco e molto nutriente. Una porzione apporta circa 528 calorie, una quantità che in una dieta ipocalorica va naturalmente gestita in maniera oculata. Meglio consumarla al mattino, come pietanza base di una colazione ricca o in prossimità di un allenamento intenso.

Le proprietà nutrizionali

Carote, farina di mandorle, uova. Un trittico di ingredienti che certifica quanto la torta alle carote sia nutriente.

Partiamo dalle protagoniste assolute, le carote. Un ortaggio il cui colore dà subito allegria e dalle proprietà antiossidanti ampiamente riconosciute. Ricche di potassio e vitamina A, le carote rallentano l’invecchiamento e sono un tonico (e un antinfiammatorio) naturale.

100 grammi di carote apportano:

Vitamine idrosolubili

Vitamine liposolubili

Per quanto riguarda le mandorle, a fronte di un’alta quota di calorie fornite, bisogna esaltare la grande quantità di antiossidanti e grassi insaturi contenuti. Le fibre delle mandorle, inoltre, rallentano l’assorbimento di zuccheri da parte dell’intestino. Questa attività risulta particolarmente utile vista la quantità elevata di zuccheri contenuta nelle carote.

Chiudiamo con le uova, preziose e complete. Ricche di carotenoidi, che colorano il tuorlo, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B. E di antiossidanti, come acido oleico, omega 3 e omega 6.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.

Exit mobile version