Lo strudel di mele è un dolce della tradizione culinaria trentina, friabile e gustoso.
Facile da preparare e ottimo da consumare accompagnato da un buon tè caldo a merenda oppure a colazione, insieme ad una fonte proteica come una tazza di latte o uno yogurt.
Per la ricetta fai da te, l’importante è scegliere ingredienti genuini e biologici. E con lo step by step di Melarossa, scoprirai anche una preparazione light e sana, se assunta nelle dosi consigliate. A porzione, siamo intorno alle 230 kcal. Un dato non basso ma che comunque può essere considerato positivo anche per chi segue regimi stringenti.
Se sei a dieta, puoi mangiare lo strudel di mele eccezionalmente, ad esempio per rendere speciale la colazione della domenica.
Ricetta strudel di mele
Strudel di mele
Ingredienti
Per la pasta
- 65 g farina
- 1/2 uovo
- 15 ml acqua
- 1/2 cucchiaio d'olio di semi
- sale q.b.
Per il ripieno
- 375 g mele (peso al netto degli scarti)
- 30 g zucchero di canna
- 30 g uvetta
- 15 g pangrattato
- 1/2 limone (per la scorza e il succo)
- 5 g olio di semi
- 15 g pinoli
- cannella q.b.
Per la superficie
- 10 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte per spennellare
Istruzioni
- Poni a bagno, in acqua tiepida, l'uvetta. Inizia a preparare la pasta strudel: poni la farina, l'uovo, il pizzico di sale, l'olio e l'acqua in una capiente ciotola.
- Impasta con le mani fino a ottenere un composto più o meno omogeneo, poi spostati su un piano da lavoro e impasta velocemente fino a ottenere un panetto liscio. Lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolto da pellicola per alimenti.
- Nel frattempo accendi il forno a 190-200°, sbuccia le mele e tagliale a cubetti, unisci la scorza e il succo di limone, pinoli, uvetta strizzata, cannella e zucchero di canna; mescola per amalgamare tutto.
- Scalda l'olio in una padella antiaderente e fai tostare per qualche minuto, mescolandolo, il pangrattato.
- Riprendi la pasta dal frigo e stendila su un foglio di carta forno con un matterello, in modo da ottenere un rettangolo di circa 30x40 cm.
- Cospargi di pangrattato lo strato di pasta (servirà ad assorbire umidità), adagia sopra il composto con le mele.
- Arrotola la pasta su se stessa in modo da formare un rotolo, sigilla i bordi per non far uscire il ripieno durante la fase di cottura.
- Poni lo strudel su una teglia, spennellalo con il latte e inforna per circa 35-40 minuti, o fino a quando sarà ben dorato.
- Estrai dal forno e lascialo raffreddare prima di cospargerlo di zucchero a velo, servilo tagliato a fette.
Proprietà nutrizionali delle mele e non solo
Le mele sono un frutto versatile in cucina e il loro sapore neutro con note dolci e aspre le rende adatte a moltissime ricette sia dolci che salate. Oltre alla loro versatilità, sono anche ricche di proprietà nutrizionali.
- Le mele sono ricche di fibre, essenziali per mantenere in salute l’intestino e favorire la motilità intestinale oltre che per favorire il senso di sazietà e ridurre il colesterolo. Un frutto medio ne contiene 4 grammi, circa 1/6 della dose giornaliera raccomandata.
- L‘indice glicemico basso e le poche calorie – 90 per un frutto di medie dimensioni – eleggono questo frutto a vero alleato di chi segue una dieta dimagrante.
- Vitamine, folati e sali minerali, insieme agli antiossidanti, completano un quadro ricco di proprietà benefiche per l’organismo. La vitamina C è un potente antiossidante che difende le cellule dallo stress ossidativo e mantiene in salute il sistema immunitario. Il potassio è il minerale più presente in questa frutta ed è responsabile di molti processi fisiologici, tra cui il funzionamento dei muscoli e la trasmissione degli impulsi nervosi. Oltre alla vitamina C, la mela contiene la quercetina, catechina e l’acido clorogenico. Tutti e tre antiossidanti con proprietà antinfiammatorie e antidepressive.
La ricetta originale dello strudel contiene anche i pinoli. Semi commestibili del pino che vengono utilizzati molto in cucina, proprio per il loro sapore caratteristico. Sono molto nutrienti e energizzanti, perché ricchi di proteine e fibre vegetali, contengono zinco, vitamina B2 e potassio, vitamina E e ferro. La loro composizione nutrizionale li rende simili alla frutta secca, con cui condividono l’apporto calorico piuttosto elevato. Per questo chi sta seguendo una dieta dovrebbe consumarli senza esagerare.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.