Site icon Melarossa

Spezzatino di manzo in bianco

spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne perfetto per la stagione autunnale-invernale, una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana che si presta a moltissime varianti: al sugo, con le patate, con i piselli. Insomma, la fantasia e i gusti personali possono aiutarti a scegliere la versione che ti sembra più invitante.

Noi ti proponiamo lo spezzatino di manzo con verdure in bianco, sfizioso e saporito senza essere troppo pesante. Lo puoi accompagnare con un contorno di verdure e con una fonte di carboidrati, come la polenta.

Spezzatino di manzo: come preparare la ricetta in bianco

Lo spezzatino di manzo è una ricetta iconica della nostra tradizione culinaria. Un modo per rendere la carne tenera e al tempo stesso saporitissima. Nel nostro caso parliamo di carne rossa, come quella di manzo, che non è da demonizzare a priori: nelle giuste proporzioni e razioni, rappresenta un valido ingrediente anche all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

La nostra ricetta, per di più, rappresenta la scelta perfetta per chi desidera sperimentare una variante – in leggera parte – più light rispetto al procedimento classico. E così puoi sceglierla anche se segui una dieta ipocalorica, grazie all’utilizzo di soli alimenti genuini e di poche aggiunte di grassi.

Lo spezzatino in bianco, inoltre, non ha bisogno di step aggiuntivi o complicati. Il primo passaggio deve essere sicuramente la selezione della carne, preferendo tagli magri provenienti dalla filiera biologica; per il resto occorrono le “solite” verdure cardine del soffritto, come carote, sedano e cipolla, con la presenza immancabile di buon olio EVO, acqua calda e del vino bianco per sfumare in cottura.

Se desideri eseguire la variante con il pomodoro, ti basterà scegliere o la passata fatta in casa (opzione consigliata) oppure un cucchiaio di concentrato. Per il resto, le tappe della preparazione sono quasi le medesime, per un piatto che, nella nostra proposta leggera, prevede meno di 600 kcal a persona. Cosa volere di più?

La ricetta dello spezzatino di manzo in bianco

Stampa

Spezzatino di manzo

Portata secondo di carne
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 11 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 700 g bocconcini di manzo magro
  • 150 ml vino bianco
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 1 costa di sedano
  • 2 carota
  • 1 cipolla
  • acqua calda q.b.

Istruzioni

  • Trita finemente la carota e la cipolla, precedentemente sbucciate, e la costa di sedano, se preferisci puoi frullarli in un mixer fino a ottenere un trito sottile.
  • Lascialo imbiondire in una casseruola assieme all’olio, a fiamma bassa, mescolandolo di continuo, per circa 4-5 minuti.
  • Unisci lo spezzatino, lascialo rosolare uniformemente in modo che i liquidi vengano ben sigillati all’interno della carne, facendola restare morbida.
  • Quando sarà ben rosolato, sfumalo con vino bianco e lascialo evaporare completamente. Aggiungi il sale, il pepe e ricopri con acqua bollente: continua a cuocere per almeno 1 ora. Più cuocerai la carne, più sarà morbida; se ti sembra ancora dura quindi prosegui la cottura, aggiungendo di tanto in tanto acqua bollente.
  • Servi ben caldo lo spezzatino con il suo fondo di cottura.

Valori nutrizionali e proprietà del nostro spezzatino in bianco

Navaris Padella in Ghisa - Ø 30cm con Manico...
  • RITENZIONE DEL CALORE SUPERIORE: grazie all'eccezionale capacità di trattenere il calore, la...
  • GIÀ PRONTA: la padella in metallo è pretrattata con olio di soia per una finitura naturale che...
  • FACILE DA MANEGGIARE: un'impugnatura più lunga su un lato e un'impugnatura ad anello sull'altro...
Exit mobile version