Site icon Melarossa

Smoothie bowl con yogurt greco e frutta

smoothie bowl

Lo smoothie bowl è un frullato denso a base di yogurt e frutta, che puoi arricchire con cereali, semi o spezie: un frullato in ciotola, ideale da gustare a colazione perché molto saziante ed energetico.

Dalla consistenza cremosa, è la ricetta perfetta se preferisci una colazione fresca, oltre che genuina e completa. La base di uno smoothie bowl è simile a quella di uno smoothie, ma la consistenza è più spessa e densa, quasi come se fosse una crema. Questo consente di servire lo smoothie in una ciotola (bowl in inglese) e di aggiungere ingredienti solidi sulla parte superiore senza che affondino immediatamente.

Il frullato o smoothie è una bevanda fresca e rinfrescante da bere, invece, lo smoothie bowl si mangia lentamente con un cucchiaio.

Un’idea ottima anche a dieta, perché lo smoothie bowl è leggero, ma molto nutriente; quindi ti aiuterà ad arrivare allo spuntino di metà mattina senza buchi allo stomaco.

I mille modi di preparare uno smoothie bowl delizioso

Nella nostra ricetta, l’abbiamo preparato con yogurt greco 0% e arricchito con avena, kiwi, banana, mela e frutti di bosco.

Ma puoi divertirti a personalizzarlo come vuoi, usando la frutta che preferisci, anche sostituendo l’avena con un altro cereale, aggiungendo spezie e aromi.

Se preferisci, usa la frutta congelata per uno smoothie bowl rinfrescante. L’uso della frutta congelata offre una consistenza più cremosa. Infatti, una volta frullata, la frutta congelata crea una base più spessa, simile a quella di un gelato.

E’ una ricetta molto versatile e facile da realizzare. Puoi utilizzare frutta fresca o congelata per la base (fragole, banane, mango, ananas, ecc.), poi, scegli lo yogurt che più ti piace (Yogurt greco, alla frutta, senza lattosio, ecc.). Puoi anche aggiungere un liquido come latte, latte di mandorla, cocco, un pò di acqua, ecc.

Una volta frullata la frutta, puoi variare il tuo smotthie bowl tutti giorni per una colazione sana e piena di nutrienti. Ecco alcune opzioni:

Smoothie bowl, la ricetta fotografata

Stampa

Smoothie bowl con yogurt greco

Portata smoothie
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 300 g yogurt greco 0%
  • 1/2 banana
  • 60 g lamponi
  • 10 g avena
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1/2 mela
  • 1 kiwi

Istruzioni

  • Sbuccia la banana e tagliala a pezzi, lava i lamponi e asciugali delicatamente.
  • Poni lo yogurt greco, il miele, la banana e metà dei lamponi in un frullatore, frulla fino ad avere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi.
  • Versa lo smoothie nelle ciotole, completa con fettine di kiwi, di mela, i lamponi restanti e l’avena.
NWOUIIAY Blender Mixer Multifunzionale 5 in 1...
  • [Multifunzionale 5 in 1]: Può essere utilizzato come frullatore, macinino, spremiagrumi e frullato,...
  • [Potente]: il potente miscelatore NWOUIIAY da 800 W con una velocità di 23000 giri/min, che può...
  • [Facile da usare]: due pulsanti, pulsante di arresto rapido e premere lungo per rilasciare il...

Tutti i benefici nutrizionali

Lo yogurt greco apporta proteine in quantità maggiore rispetto allo yogurt tradizionale: 6,4 g per 100 g contro i 3,8 g per 100 g dello yogurt da latte intero. Questi nutrienti sono importantissimi perché costituiscono la base del funzionamento di moltissimi sistemi dell’organismo, primo fra tutti quello immunitario.

L’avena aggiunge la quota di carboidrati che ti serve per ripartire dopo il riposo notturno e ti assicura energia a lento rilascio. Questo perché i carboidrati dei cereali sono assorbiti lentamente dall’organismo, quindi ti danno un prolungato senso di sazietà e ti aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Kiwi, mela, lamponi e banana apportano i tanti nutrienti buoni della frutta.

Exit mobile version