Site icon Melarossa

Sformato di zucca

sformato di zucca: la ricetta light

Un antipasto leggero dal gusto delicato: lo sformato di zucca è l’ideale per aprire il pasto. Puoi prepararlo in pirotti monoporzione e servirlo anche come aperitivo è bello da vedere e comodo da gustare. Ma non solo aperitivo, lo sformato va bene anche come contorno ricco, per accompagnare un secondo di carne o di pesce.

Condita con cipolla e il formaggio, la zucca acquista in questa ricetta un sapore corposo e meno dolciastro. Anche se è proprio la dolcezza della zucca a rendere lo sformato gradito anche ai bambini, oltre che adatto dal punto di vista nutrizionale.

Proprietà nutrizionali dello sformato di zucca

“La zucca, come la carota, è uno dei vegetali più ricchi di carotenoidi – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista -. Si tratta di pigmenti contenuti in alcuni vegetali che hanno la funzione di proteggere la pelle dai radicali liberi stimolati dai raggi solari. Una volta assorbiti, i carotenoidi vengono trasformati dal fegato in vitamina A, che svolge molte funzioni importanti tra cui quella di consentire la visione notturna, oltre a quella di permettere la crescita e la riparazione dei tessuti, in particolare delle mucose e della pelle”.

La zucca  è infatti ricca di antiossidanti e vitamine,soprattutto omega 3 e vitamina C che la rendono un ottimo alimento per contrastare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. Oltre ad essere ipocalorica e facilmente digeribile. Una buona amica della dieta e nemica della ritenzione idrica dato che è ricca di acqua e aiuta a sgonfiare i tessuti. La zucca è ricca di fibre che aiutano l’intestino a restare in salute facilitando il transito intestinale.

Lo sformato di zucca rappresenta una combinazione ottimale di gusto e benessere ed è anche comodo perché puoi prepararlo in anticipo. Si conserva senza perdere nulla in termini di sapore e nutrienti, puoi quindi portarlo anche per il tuo pranzo in ufficio o all’università.

Per renderlo anche profumato puoi aggiungere qualche fogliolina di menta fresca o di basilico dopo la cottura.

Scopri come preparare lo sformato di zucca

Stampa

Sformato di zucca

Portata primi piatti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 200 g zucca
  • 10 g formaggio grattugiato
  • 5 g pinoli
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • cipolla q.b
  • pepe q.b

Istruzioni

  • Tagliate a dadini la zucca e la cipolla a fettine sottili, poi fatele cuocere insieme al vapore per circa 20 minuti. Frullate la zucca e la cipolla.
  • Salate, pepate, unite il formaggio grattugiato, il tuorlo e mescolate con un cucchiaio.
  • Ungete una teglia con l'olio, poi versate il composto di zucca, livellate la superficie e cospargetela con i pinoli.
  • Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Sfornatela e lasciatela rapprendere prima di servire.
Exit mobile version