Site icon Melarossa

Rotolo di frittata, il secondo fresco e goloso

Rotolo di frittata al forno un secondo goloso e ricco

Pensi che sia difficile trovare un piatto più gustoso e versatile di una frittata? Devi allora provare il rotolo di frittata farcito, un secondo goloso che puoi personalizzare in mille modi diversi. Nutriente e saporito, il rotolo di frittata è facilissimo da preparare e può essere gustato come secondo fresco e completo.

Portalo con te al mare o nelle gite fuori porta e avrai una pietanza appetitosa che piacerà di sicuro a tutti. Il segreto del rotolo di frittata? La farcia che potrai fare davvero in tante maniere. E una preparazione, al forno, che non ti farà penare per girare la frittata. Il tempo di riposo in frigo lo rende perfetto, inoltre, per questi giorni caldi.

Ricetta del rotolo di frittata

Stampa

Rotolo di frittata

Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 32 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

Per la frittata

  • 8 uova
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per la farcia

  • 150 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di rucola

Istruzioni

  • Metti le uova in una ciotola e sbattile con una forchetta o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quindi aggiungi il formaggio grattugiato, aggiusta di sale, pepe e infine spolvera con il prezzemolo tritato.
  • Prendi una teglia rettangolare o quadrata e rivestila con la carta da forno. Quindi versa le uova sbattute nella teglia e inforna a 180° per circa 15 minuti, fino a quando non saranno ben cotte. La teglia dovrà essere sufficientemente grande da ottenere una frittata spessa al massimo un centimetro.
  • Una volta pronta, tira fuori la frittata rettangolare e lasciala freddare. Non toglierla dalla carta forno: ti servirà per aiutarti quando creerai il rotolo intorno alla farcitura.
  • Quando la frittata è ben fredda, stendi il formaggio con l’aiuto di un cucchiaio. Poi spezzetta sopra la rucola. Infine, aggiungi il salmone a fette. Arrotola la frittata e falla riposare in frigo avvolta nella carta da forno fino a quando non dovrai servirla.
  • Poco prima di servirla, toglila dal frigo, affettala e servila.

Note

Per avere una frittata sottile, utilizza una teglia quadrata di circa 30 centimetri.
Uponer 4 Pezzi Teglia da Forno quadrate Springform...
  • 🍓【Materiale di alta qualità】 La muffa torta staccabile è realizzata in acciaio al carbonio...
  • 🍓【Set perfetto】 La muffa della torta contiene 4 padelle di torta di diverse dimensioni...
  • 🍓【Fondo rimovibile e padella antiaderente】 ciascuna può essere protetta da un rivestimento...

Rotolo di frittata, mille e una farcia

Una volta che hai preparato la base, con uova, formaggio, sale, pepe e prezzemolo (o aromi a tua scelta) non dovrai fare altro che arricchire il tuo rotolo di frittata come desideri. E la scelta è vastissima. Per un ottimo rotolo di frittata ci vuole un formaggio cremoso che serve per agganciare il ripieno.

Robiola, ricotta, formaggio spalmabile, ogni soluzione è perfetta. Valuta a seconda delle tue esigenze dietetiche, poiché la ricotta è più leggera delle altre due opzioni (e ugualmente golosa).

Farcia con verdure

Tutte le verdure sono perfette come farcitura. Segui la stagionalità e la praticità. Le zucchine grattugiate, crude o fatte insaporire in padella con aglio e olio, sono deliziose. Allo stesso modo puoi utilizzare carote e cipolle. Magari quelle rosse di Tropea che sono più dolci. Squisito anche il rotolo con i peperoni, dolci e profumati, o con i pomodorini, freschi o secchi.

E che dire degli spinaci? Magari da sistemare sulla ricotta. Che tu scelga loro o altra verdura a foglia verde come bietole o cicoria, ricorda di strizzarle più possibile per evitare che l’acqua di cottura rovini il ripieno.

Farcia con salumi

Se ami i salumi, non puoi non provarli nella farcia del rotolo di frittata. Scegli quelli più magri come prosciutto cotto o crudo (eliminando il grasso). O dell’ottima bresaola. Altrimenti, sarà deliziosa anche la mortadella.

Farcia con il pesce

Nella nostra ricetta ti suggeriamo di usare il salmone affumicato, una vera golosità senza tempo. Ma puoi anche impiegare del buon tonno in scatola, magari al naturale, da condire a parte, con capperi e olive.

Per finire, perché non scegliere anche i gamberetti appena scottati? Il sapore sarà squisito.

Rotolo di frittata, coloralo e servilo a tuo gusto

Il rotolo di frittata è semplice da fare e delizioso “al naturale”, ma se desideri qualcosa di colorato puoi aggiungere alle uova degli spinaci sbollentati e strizzati. O un paio di cucchiai di pomodoro concentrato.

Puoi anche creare dei rotolini di frittata farciti, da servire come fingerfood nei tuoi buffet.

Offerta
Moulinex HM450 PrepMix, Sbattitore Elettrico,...
  • Il frullatore manuale consente di mescolare impasti leggeri e densi con 450 W di potenza ad alte...
  • 5 velocità regolabili e un pulsante turbo che si adattano a tutte le tue esigenze di pasticceria...
  • 2 aste in acciaio inox di alta qualità che servono per frullare perfettamente impasti e impasti...

Rotolo di frittata nelle diete e nei menù

Una porzione di rotolo di frittata con la farcia che ti abbiamo indicato apporta all’incirca 381 calorie.

Una quantità ottima se consideri che si tratta di un secondo ricco di nutrienti. Per avere un pasto completo aumenta la quota di carboidrati aggiungendo una piccola porzione di pane integrale e altra verdura.

Se vuoi rendere il rotolo di frittata più leggero, puoi sostituire il formaggio spalmabile con della ricotta, la quantità di calorie diminuirà a 331.

Le proprietà nutrizionali

Il rotolo di frittata è un piatto completo e particolarmente ricco in proteine. Merito delle uova, le cui qualità sono innumerevoli.

Difficile riuscire a sintetizzare le qualità delle uova, un alimento ricco di proprietà nutrizionali importanti. Fonte di proteine di alto valore biologico sono ricchissime di vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12. E di Omega-3 e Omega-6 (come del resto il salmone).

In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:

Il salmone affumicato non è un alimento calorico, rispetto a quello fresco, anzi, è più leggero. L’unica sua pecca è la presenza elevata di sale, che lo rende sconsigliato a chi soffre di pressione alta.

Tuttavia sono tante le sue qualità, oltre alla già citata presenza di Omega-3 e Omega-6, essenziali per il buon funzionamento di cuore e vasi e utili per controbilanciare una spiccata presenza di colesterolo (50 mg per 100 grammi di prodotto). Significativa anche la presenza di vitamina D, importante per fissare il calcio alle nostre ossa. Vediamo il dettaglio.

Sali minerali

Vitamine idrosolubili

Vitamine Liposolubili

Exit mobile version