Site icon Melarossa

Ravioli cinesi: la ricetta dei ravioli al vapore da fare in casa

su tovaglia grigia, cestello di bambù con 4 ravioli cinesi e dietro bacchette cinesi

La ricetta dei ravioli cinesi, nome originale Jiaozi, è una ricetta cinese famosissima per festeggiare il Capodanno Cinese: ormai diffusissimi anche nelle cucine occidentali, risultano nutrienti e leggeri. E anche particolarmente versatili.

Oltre che il ripieno (dalle verdure ai gamberi, fino alla carne), si può diversificare anche la cottura dei ravioli cinesi, ottimi sia a vapore (come nel nostro caso) che alla piastra, o in padella.

Nella ricetta rivisitata che ti proponiamo, questi sono gli ingredienti principali: farina per l’impasto, Parmigiano reggiano, piselli, cavolo cinese, carote, scalogno, erba cipollina e zenzero. Una farcia di verdure e formaggio, due alimenti perfetti per aumentare le proprietà nutritive del piatto, con l’apporto di proteine, vitamine e fibre.

Puoi consumare i ravioli cinesi al vapore come primo o antipasto, e usarli anche per stupire i tuoi ospiti.

Come fare degli ottimi ravioli cinesi

Preparare i ravioli cinesi al vapore in casa è semplice, ma richiede qualche accorgimento per evitare di incorrere in alcuni sbagli.

Per farli venire perfetti, lascia riposare la pasta almeno un’ora prima di utilizzarla, ma se riesci ad attendere 3-4 ore diventerà più morbida e facile da lavorare. L’impasto dei ravioli cinesi, tuttavia, non deve risultare troppo molle: meglio più duro, affinché possa mantenere la forma dei fagottini.

Prepara pochi involucri per volta per evitare che si secchino, e forma velocemente i ravioli. Cuocili subito una volta pronti o, in alternativa, congelali. L’attesa favorisce l’umidità, che a sua volta può causare lo sfaldamento di questa pasta ripiena.

Come chiudere i ravioli cinesi

Questa è la fase più delicata. Per chiudere i ravioli cinesi, posiziona una piccola quantità di ripieno al centro dell’involucro.

Bagna leggermente i bordi con poca acqua per sigillarli. Piega l’involucro a mezzaluna, premendo bene i bordi per evitare fuoriuscite. Mentre lo fai, cerca di creare delle pieghe lungo i bordi, aiutandoti con la pressione delle dita.

Ricetta dei ravioli al vapore

su tovaglia grigia, cestello di bambù con 4 ravioli cinesi e dietro bacchette cinesi
Stampa

Ravioli cinesi

Portata Antipasti
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 15 ravioli

Ingredienti

Per la pasta

  • 200 g farina
  • 120 ml acqua fredda
  • sale pizzico

Per il ripieno

  • 100 g Parmigiano Reggiano
  • 200 g piselli
  • 5 foglie cavolo cinese (verza in sostituzione)
  • 2 scalogni
  • 1 carota
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • erba cipollina q.b
  • zenzero fresco q.b
  • sale q.b

Per la salsa

  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio semi di sesamo (10 g)
  • 1 1/2 cucchiaio salsa di soia
  • 1 cucchiaino zucchero
  • basilico fresco q.b

Istruzioni

  • Inizia a preparare la pasta: in una ciotola disponi a fontana la farina con un pizzico di sale, versa al centro l’acqua e comincia ad impastare fino a creare un composto liscio, compatto ed omogeneo che riporrai in frigo, avvolto da pellicola, per almeno un’ora.
  • Nel frattempo prepara il ripieno. Fai scottare in acqua bollente salata il cavolo cinese per tre minuti. Scolalo, fallo raffreddare e taglialo a strisce sottili.
  • Metti in padella 1 cucchiaio di olio e uno scalogno tritato, aggiungi quindi i piselli e fai cuocere per circa 10 minuti. Aggiungi ora il cavolo e termina la cottura.
  • Le verdure dovranno diventare morbide.
  • In un’altra padella versa l’altro cucchiaio di olio insieme allo scalogno tritato. Aggiungi le carote tritate finemente con un mixer e fai cuocere fino a quando saranno ben morbide.
  • Con un mixer frulla ora il ripieno di piselli e cavolo fino ad ottenere una crema, aggiungi le carote e lo scalogno cotti ed infine l’erba cipollina tritata, il Parmigiano Reggiano grattugiato e un’abbondante manciata di zenzero fresco grattugiato.
  • Stendi ora la pasta e con un tagliapasta ricava dei cerchi di circa 6-7 centimetri.
  • Con un matterello, o con la macchina per stendere la pasta, stendili ulteriormente (la pasta dovrà risultare quasi trasparente).
  • Riempi con un cucchiaino di ripieno e chiudi a mezza luna, premendo sulle estremità per farle aderire e facendo le caratteristiche pieghe dei ravioli cinesi.
  • Rivesti i cestelli di bambù per la cottura al vapore con foglie di cavolo e adagiaci sopra i ravioli, ben distanziati. Cuoci a vapore immergendo i cestelli in una pentola d’acqua posta a bollire sul fuoco.
  • Quando i ravioli diverranno ben trasparenti saranno cotti. Mentre i ravioli cuociono prepara la salsa frullando con un mixer le foglie di basilico fresche, l’olio, lo zucchero, la salsa di soia e i semi di sesamo.
  • Servi i ravioli caldi accompagnandoli con la salsa.

Note

  • Una porzione media prevede 3 ravioli.
Stampo per Ravioli, Automatica Dumpling Maker,…
  • 🥟【Veloce e conveniente】 Prepara due gnocchi o ravioli contemporaneamente. Facile e veloce….
  • 🥟【Materiale per uso alimentare】 Realizzato con materiali di alta qualità, robusti e…
  • 🥟【Versatile】 Questo stampo per ravioli appartiene alla cucina di ogni persona,…

Varianti

Oltre a quelli al vapore, molto in voga sono i ravioli cinesi alla piastra o in padella, che si discostano poco dalla ricetta originale. Per quanto riguarda l’impasto, c’è chi preferisce usare la farina di riso al posto di quella di frumento.

Anche il ripieno dei ravioli cinesi permette di poter sperimentare e personalizzare il piatto in base a diversi gusti o esigenze.

Se i ravioli cinesi di verdure sono un must e sono particolarmente indicati per chi segue una dieta vegetariana, nulla ti vieta di provarne altre varianti, come i ravioli cinesi di gamberi o carne.

Se non hai a disposizione il cavolo cinese, puoi preparare i ravioli cinesi con la verza, degna sostituta.

Di seguito, qualche dritta per la cottura.

Alla piastra

Per cuocere i ravioli cinesi alla piastra, procedi così:

In padella

Se vuoi cuocere i tortelli cinesi in padella, procedi esattamente come sopra, utilizzando una padella antiaderente al posto della piastra. Come sopra, dovrai ottenere una base dorata e leggermente abbrustolita.

Bimby

Se, infine, puoi realizzare i ravioli cinesi con il Bimby, segui questi step.

Abbinamenti e presentazione

Per quanto riguarda la presentazione in tavola, se vuoi rispettare la tradizione orientale puoi servire i ravioli cinesi su un piatto da portata o in un cestello di bambù, magari foderato con delle foglie di cavolo o della carta da forno.

Puoi decorare il piatto con cipollotto tritato, semi di sesamo tostati o pezzetti di peperoncino fresco. Non fare mancare delle ciotoline contenenti della salsa di soia, salsa agrodolce, olio al peperoncino o una miscela di aceto di riso e zenzero grattugiato per intingerli.

In quanto agli abbinamenti, accompagna i ravioli con contorni leggeri, come uninsalata di alghe wakame, dei cetrioli marinati o delle verdure saltate. Puoi scegliere tra il Pak-Choi o i funghi shiitake. Oppure optare per le classiche zucchine, melanzane o peperoni in padella.

In quanto alle bevande, puoi accompagnarli con tè verde o una birra leggera.

Conservazione

I ravioli cinesi cotti si conservano in frigorifero per 1-2 giorni, coperti da pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Se vuoi conservarli più a lungo, puoi congelarli prima della cottura.

Disponili su un vassoio in un unico strato, quindi congelali per 1-2 ore. Una volta congelati, trasferiscili in un sacchetto o un contenitore adatto per il freezer, dove si manterranno fino a 3 mesi.

Proprietà e valori nutrizionali

La pasta dei ravioli cinesi è molto leggera, fatta solo da farina, acqua e un pizzico di sale. In quanto al ripieno, ecco le proprietà e i valori nutrizionali.

FAQ (domande comuni)

Come si chiamano i ravioli tipici cinesi?

I ravioli tipici cinesi si chiamano proprio Jiaozi. Sono disponibili, come hai visto, in diverse varianti di cottura (al vapore, bolliti o fritti) e possono contenere ripieni di carne, verdure, gamberi o una combinazione di questi.

Un altro tipo di ravioli popolare è lo xiao long bao, una pasta cotta al vapore tipica della cucina cantonese e shanghainese.

Quante calorie hanno 4 ravioli al vapore cinesi?

E’ difficile stabilire quante calorie apportino 4 ravioli cinesi in quanto, questo dato, dipende dal ripieno e dalle dimensioni di ogni raviolo.

Possiamo tuttavia dire che, in media, un raviolo contiene tra le 40 e le 50 calorie. Di conseguenza, 4 ravioli cinesi potrebbero avere circa 160-200 calorie.

Conclusioni

Ora che hai visto come fare i ravioli cinesi in casa, perché non ti cimenti? Grazie ai nostri consigli ed alla ricetta che ti abbiamo illustrato, non avrai difficoltà.

Segui alla lettera le nostre indicazioni sia per preparare l’impasto per ravioli cinesi (puoi sostituire la farina di frumento con quella di riso, ma ricorda di rispettare i tempi di riposo) che per il ripieno.

Versatili e saporiti, sono perfetti per ogni occasione, dalla cena in famiglia a quella con amici.

Con la loro farcia ricca e la cottura al vapore, sono una scelta sana e gustosa per i tuoi pasti. Se ti incuriosiscono, non ti resta che prepararli: sperimenta diverse varianti di ripieno e cottura, e condividi la tua esperienza con amici e familiari. Lasciaci un commento con i tuoi suggerimenti, e non dimenticare di iscriverti alla newsletter di Melarossa!

Exit mobile version