I brownies sono un tipico dessert della cucina statunitense a base di cioccolato fondente. Questi dolcetti dalla tradizionale forma a quadratino, soffici e con una croccante crosticina, sono una vera golosità a cui è difficile rinunciare. Ma la ricetta originale, che ha tra gli ingredienti il burro e contiene grandi quantità di cioccolato e cacao, non va molto d’accordo con la dieta o con un’alimentazione sana.
Per questo Melarossa ha voluto proporti una rivisitazione dei brownies, senza burro e con un ridotto contenuto di cioccolato fondente e zucchero. In questo modo, i brownies sono poveri di grassi saturi e calorie e ideali da gustare anche a dieta. Naturalmente, è importante non eccedere in frequenza e quantità: concediti i brownies senza burro di Melarossa come eccezione golosa, a fine pasto o quando hai voglia di una coccola dolce, come ti spiega il nutrizionista nella guida “Dolci a dieta: quali, con quale frequenza e 10 ricette di dolci light“.
- Grande ciotola per mescolare, ciotola leggera, ideale per fare torte o provare pane
- Facile da pulire: ciotola in acciaio inox lucidato
- Facile da usare. Misurare, mescolare e conservare il cibo nella stessa comoda ciotola. Queste...
Se stai cercando la ciotola perfetta per miscelare i tuoi preparati per dolce Melarossa ti raccomanda la ciotola a marchio AtHomeBaking. Fabbricata in resistente acciaio inox, tranquillamente lavabile in lavastoviglie e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo!
Brownies senza burro: le proprietà nutrizionali
I benefici nutrizionali dei brownies senza burro derivano dai due ingredienti principali di questi dolcetti, ovvero il cioccolato fondente e il cacao.
A lungo demonizzato perché considerato ricco di grassi, il cioccolato, così come il cacao da cui deriva, è in realtà una miniera di sostanze benefiche. Se lo consumi con moderazione, potrai quindi godere di tantissimi effetti positivi, frutto soprattutto del suo elevato contenuto di antiossidanti.
- Rende 18 brownie perfettamente affettate: Il rivestimento di rimozione della teglia per brownie è...
- Rivestimento antiaderente di alta qualità: Rivestimento di alta qualità, facile sformatura, facile...
- Teglia da forno multiuso: teglia da forno per brownie, ottima per più che per cuocere brownie, può...
Per la preparazione dei tuoi brownies Melarossa ti raccomanda la teglia a marchio Ekkong. Dotata di un rivestimento antiaderente di alta qualità e perfetta per preparare fino a 18 brownies, questa teglia diventerà ben preso il “mai più senza” della tua cucina!
Il cioccolato contiene flavonoidi, in particolare le catechine e le procianidine, che ne fanno un alimento utile per rallentare l’invecchiamento delle cellule e prevenire le malattie cardiovascolari grazie alla loro capacità di contrastare i danni dei radicali liberi. L’importante è scegliere il cioccolato fondente, che ha un quantitativo maggiore di flavonoidi, oltre ad essere più ricco di magnesio, sale minerale importante contro la stanchezza fisica e mentale, il cattivo umore, lo stress, l’irritabilità e la difficoltà di concentrazione. Al contrario, nel cioccolato al latte è maggiore la quantità di zuccheri e di grassi non derivati dal burro di cacao, che se in eccesso possono mettere a rischio la salute del cuore.
Il consumo quotidiano di 30-40 g di cioccolato fondente ti aiuta a:
- tenere sotto controllo la pressione e il colesterolo
- rendere più elastici i vasi sanguigni
- favorire la circolazione del sangue.
L’idea in più: il preparato per brownies per i tuoi regali golosi
La nostra ricetta è perfetta anche per confezionare un regalo goloso con cui stupire i tuoi amici, per le feste o per il loro compleanno: il preparato per brownies light. Come? Prendi un barattolo e versa al suo interno, a strati, la farina e il lievito vanigliato con un pizzico di sale. Poi aggiungi lo zucchero di canna, il cacao, lo zucchero semolato, le mandorle tritate e il cioccolato fondente tritato o le gocce di cioccolato. Chiudi il barattolo ermeticamente e scrivi su un biglietto la ricetta per preparare i brownies. Ecco un regalo alimentare che sarà apprezzatissimo da chi lo riceverà, che avrà tutto il necessario per preparare facilmente, a casa, i nostri brownies light. Il preparato si conserva in un luogo fresco e asciutto per diverse settimane.
- Stampo da forno in acciaio
- Uso in forni tradizionali (no microonde)
- Facile pulizia dopo l'uso, per una maggiore durata si raccomanda di asciugare lo stampo...
Se invece sei alla ricerca dello stampo ottimale per i tuoi brownies, Melarossa ti raccomanda lo stampo a marchio Guardini. Fabbricato in acciao, semplice da utilizzare e lavare questo stampo sarà perfetto per tutte le tue preparazioni!
La ricetta dei brownies senza burro è un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger del sito Fotogrammi di zucchero.
La ricetta dei brownies senza burro
Brownies senza burro
Ingredienti
- 100 g farina
- 40 g cacao amaro
- 70 g zucchero semolato
- 80 g zucchero di canna
- 50 g mandorle tritate
- 30 g cioccolato fondente
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 30 ml olio di semi
- 4 uova
- 30 ml acqua
Istruzioni
- Versa in una ciotola la farina, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Poi aggiungi lo zucchero di canna, il cacao, lo zucchero semolato, le mandorle tritate e il cioccolato fondente tritato o le gocce di cioccolato.
- Accendi il forno a 180°.
- Aggiungi le uova precedentemente sbattute, poi l'acqua e l'olio e mescola tutto a lungo per ottenere un composto omogeneo.
- Versalo in uno stampo quadrato foderato di carta forno e inforna per circa 25 minuti. Lascia raffreddare, poi taglia a quadratini.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.