Site icon Melarossa

Polpette di patate: la ricetta con pochi ingredienti da provare subito!

su tavolo di legno, piatto bianco con polpette di patate, accanto 3 patate e dietro prezzemolo e canovaccio verde a quadretti bianchi

Le polpette di patate sono una ricetta della nonna che conquista la vista ancora prima che il palato, rappresentano l’unione di due dei cibi probabilmente più amati: da un lato le polpette, piccole e croccanti, da gustare una dopo l’altra; dall’altro le patate, appunto, l’ortaggio più versatile.

Croccanti fuori e morbidissime all’interno, le polpette di patate al forno sono molto facili da realizzare e anche veloci da cucinare.

Puoi servire le polpette di patate come finger food o antipasto accompagnate da salse o come secondo piatto vegetariano, se segui una dieta vegetariana o ancora come contorno.

Gli ingredienti sono solo: patate, caciocavallo (immancabile nelle polpette siciliane), pangrattato, uova, Grana Padano, olio EVO e prezzemolo.

Puoi personalizzarle in mille modi diversi, aggiungendo altri tipi di formaggi o eliminandoli del tutto, oppure arricchendole con la verdura. Puoi cuocerle anche in padella o in friggitrice ad aria.

Scopri come si preparano le polpette di patate in casa in poche mosse e con ottimi risultati.

Come preparare delle sfiziose e irresistibili polpette di patate

In quanto alle patate, sceglile preferibilmente biologiche e a km 0, se puoi. Prediligi quelle a pasta bianca, che vantano una polpa ricca di amido che le rende morbide e perfette per questa tipologia di preparazione.

Ma puoi anche usare quelle a pasta gialla o quelle rosse, che però risultano più compatte, tienilo in conto. Anche le uova dovrebbero essere fresche, così come i formaggi utilizzati.

Impasta bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto modellabile ma morbido. Nel caso in cui risulti troppo denso, puoi sempre ammorbidirlo aggiungendo dell’albume, dell’acqua o del latte. Nel caso contrario, addensalo unendo poco pangrattato.

In padella

La ricetta che ti suggeriamo prevede la cottura in forno, con un filo d’olio, in modo da farle risultare anche più leggere. Se preferisci un metodo più veloce, opta per la padella.

Procedi esattamente come indicato dalla nostra ricetta e poi trasferisci tutte le polpette di patate in una padella antiaderente e abbastanza ampia nella quale avrai fatto scaldare dell’olio.

Girale di tanto in tanto per garantire una doratura uniforme. Scolale su un piatto coperto con carta assorbente da cucina per assorbire l’unto in eccesso e gustale.

In friggitrice ad aria

Se vuoi cuocere le polpette di patata in friggitrice ad aria, invece, spennellale con poco olio e disponile nel cestello in un unico strato. Imposta la temperatura a 180°C per una durata di circa 15 minuti, e ricordati di girarle a metà cottura. Sono pronte quando risultano dorate e croccanti.

Polpette di patate, la ricetta

Stampa

Polpette di patate

Portata secondi piatti
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 100 g caciocavallo
  • 80 g pangrattato
  • 60 g Grana Padano
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Istruzioni

  • Lessa le patate con tutta la buccia per 30-40 minuti. Nel frattempo grattugia il caciocavallo in una grattugia dai fori grandi e tieni da parte.
  • Quando le patate saranno morbide, sbucciale e passale nello schiacciapatate ancora calde e tienile da parte in una ciotola.
  • Aggiungi il caciocavallo, poco sale, il pepe e le uova. Poi, sempre impastando, il pangrattato, il Grana grattugiato e il prezzemolo tritato.
  • Forma le polpette prelevando circa 25 grammi di impasto. Dagli una forma tonda ma schiacciata, come fossero dei piccoli hamburger.
  • Dopo averle disposte su una teglia unta di olio – o ricoperta da carta forno – cuoci le polpette in forno già caldo a 180°, in modalità ventilata, per 15 minuti o fino a doratura.
Taylors Eye Witness Schiacciapatate professionale…
  • TAYLORS EYE WITNESS Schiacciapatate con impugnatura morbida

Varianti

Tra le varianti che ti consigliamo, ci sono quelle con le zucchine, con il tonno e senza uova (adatte, queste ultime, per chi è affetto da intolleranza o allergia a tale alimento).

Per le polpette di zucchine e patate segui queste indicazioni.

Se invece vuoi cedere alle polpette di tonno e patate:

Le polpette di patate senza uova si preparano semplicemente omettendole.

In questo caso può risultarti utile usare delle patate a pasta gialla o rosse, che vantano una polpa più soda e compatta, caratteristica che può aiutare ad ottenere un impasto sodo.

Abbinamenti e presentazione

Innanzitutto, puoi accompagnare queste gustose polpettine di patate con delle salse fresche a tua scelta, ad iniziare da una maionese light o una salsa allo yogurt con erbe. Stanno bene anche con un sughetto ai pomodori freschi, magari leggermente piccante.

Puoi servirle insieme a degli stuzzicadenti, per rendere più semplice l’”inzuppo”.

Trattandosi di un secondo piatto che apporta carboidrati e proteine, puoi completare il pasto con una insalata mista di stagione, magari con rucola, pomodorini e cipolla rossa, o con delle verdure arrostite in forno con timo, come queste carote con miele e nocciole.

In quanto alla presentazione, puoi disporre le polpette su un piatto largo, magari su un letto di rucola o lattuga. E decorare il tutto con delle gocce di una delle salse che ti abbiamo suggerito sopra. Oppure, molto più semplice, spolvera sopra del prezzemolo fresco tritato o guarnisci con qualche rametto intero per dare colore.

Conservazione

Ne hai preparate troppe? Niente paura, puoi conservare quelle avanzate in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Se vuoi consumarle più in là puoi anche congelarle prima della cottura, posizionandole su un vassoio e mettendole in freezer.

Quando si saranno congelate, trasferiscile in un sacchetto per alimenti e conservale fino a 3 mesi. Una volta scongelate ti basterà farle cuocere come hai visto sopra.

Polpette di patate a dieta

Una porzione di polpette di patate apporta all’incirca 425 kcal, una quota significativa che si può ridurre facilmente se hai necessità di introdurre una minore quantità di calorie.

Ad esempio, puoi dimezzare la quantità di caciocavallo, il cui ruolo non è strutturale, ma serve solo per dare più carattere alle polpette. E diminuire anche la quantità di olio utilizzato.

Proprietà nutrizionali

Le patate sono uno degli ortaggi più amati e versatili in assoluto, con tuttavia una cattiva fama legata alla grande presenza di carboidrati. In realtà, nessun alimento va demonizzato, poiché contiene elementi preziosi al nostro organismo. E le patate non sono da meno.

Questi tuberi sono prevalentemente composti da acqua, carboidrati e amidi, ma hanno anche un’insospettabile quota proteica, che ammonta al 2% del peso. Importanti per dare struttura all’impasto, ma anche per la loro quota proteica, le uova sono un vero concentrato di nutrienti.

Portano in dote proteine di alto valore biologico e antiossidanti. In più, sono fonte di zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12. E di acidi grassi Omega-3 e Omega-6.

Conclusioni

Ora che hai visto come fare delle polpette di patate sfiziose e saporite come queste, non ti resta che provarle. Morbide dentro, dorate fuori, sono una coccola per il palato, una ricetta della nonna che non puoi perderti.

Procurati i pochi ingredienti previsti e mettiti al lavoro: lasciati incuriosire anche dalle varianti che ti abbiamo proposto, aggiungendo zucchine o tonno a tuo piacere. Infine, iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato sulle prossime ricette con le patate in arrivo.

Exit mobile version