Sommario
La pizza in padella, o “speedy pizza”, è una ricetta semplice e veloce da realizzare. Questa delizia è conosciuta anche come pizza in padella “senza lievitazione”, poiché non prevede i tempi di attesa di un normale impasto da mettere in forno ed utilizza un pizzico di lievito istantaneo.
L’aspetto della pasta una volta cotta è molto simile ad una piadina; ma il condimento è il medesimo della pizza Margherita. Per realizzarla – è conosciuta anche come pizza al tegamino – basta davvero poco: pochi e sani ingredienti e una manciata di minuti.
La pizza in padella è un piatto rapido da preparare, l’ideale quando hai poco tempo a disposizione; ma anche una valida alternativa in estate per evitare l’utilizzo del forno. Basta una padella e il gioco è fatto!
Preparare la pizza in padella è semplice e veloce, in quanto l’impasto è agevole da realizzare e non prevede lunghe attese per la lievitazione. Alcuni preparano la loro pizza in padella direttamente senza lievito, anche se la ricetta classica prevede l’utilizzo di quello istantaneo.
Se desideri sperimentare una variante light, prova anche la farina di riso per fare l’impasto, ottima anche per celaci.
La ricetta della pizza in padella
Pizza in padella
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 150 ml di salsa di pomodori pelati
- 100 g di mozzarella
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- origano q.b.
Istruzioni
- In una ciotola, amalgama la farina 00, il lievito e un pizzico di sale. Poi aggiungi 2 cucchiai di olio e 2 di acqua a temperatura ambiente e mescola per qualche minuto. Lavora il composto con le mani, che dovrà risultare omogeneo.
- Lascia riposare l’impasto per circa 10 minuti. Nel frattempo condisci la salsa di pomodoro con olio, sale e origano e taglia a pezzetti grossolani la mozzarella.
- Trascorso il tempo, riprendi la pasta e dividila in 2 palline, lavorale col mattarello fino a farle diventare sottili.
- Scalda la padella antiaderente (di 20-22 cm di diametro) e, quando sarà ben calda, stendi la pasta. Cuocila 5 minuti per lato.
- Poi aggiungi gli ingredienti (il pomodoro prima, la mozzarella poi) e continua la cottura per almeno altri 6-7 minuti, avendo cura di chiudere con il coperchio. Ripeti l'operazione con ogni pallina d'impasto. Servila calda!
- Stampo rotondo con due manici, per la pizza o il forno.
- La padella pre-oliata dispone di manici e un’eccellente conservazione del calore.
- L’utensile da cucina perfetto per grigliare verdure, pesce e carne. Per cuocere e arrostire.
Pizza in padella in diete e menù
La pizza in padella non è altro che la pizza Margherita cotta con un’altra modalità; ma mantiene quasi le medesime proprietà di una normale pizza fatta al forno.
Un piatto completo e bilanciato, con tutti gli elementi per una corretta alimentazione: dai carboidrati della pasta, alle proteine della mozzarella e gli antiossidanti e le fibre del pomodoro.
La pizza in padella è un alimento sano, un’alternativa veloce alla classica pizza margherita cotta al forno, che apporta circa 220 kcal per porzione. L’unica avvertenza va fatta per chi è particolarmente sensibile alla digestione: essendo poco lievitata potrebbe risultare un po’ più pesante rispetto alla ricetta classica.
Se vuoi soddisfare la tua voglia di pizza a 360°, scopri le migliori ricette firmate Melarossa!
Proprietà e valori nutrizionali
Gli ingredienti della pizza in padella sono estremamente semplici, a partire dalla pasta: farina, acqua, lievito, un filo d’olio e un pizzico di sale.
Gli ingredienti che non possono mancare per il condimento sono il pomodoro e la mozzarella. La verdura rossa più amata dagli italiani è un’importante fonte di minerali e fibre; inoltre contiene molecole decisive per la nostra salute, come i carotenoidi, la vitamina E e i flavonoidi. A queste aggiungiamo, oltre alle vitamine C, B6 e B3, gli acidi fenolici e i flavonoidi glicosilati.
La mozzarella è invece ricca di proteine e lipidi, ma anche di potassio, magnesio e calcio; quest’ultimo è un minerale prezioso per la crescita muscolo-scheletrica e il suo mantenimento. Puoi scegliere la mozzarella vaccina, quella meno calorica, con 253 kcal per 100 g, oppure la mozzarella di bufala, con un apporto di calorie un po’ più elevato, 288 kcal per 100 g.
Questo formaggio fresco è un prodotto sano ma va consumato con moderazione, in quanto apporta anche dei grassi, i quali variano a seconda del tipo di latte utilizzato. 100 g di mozzarella a base di latte vaccino ne apportano 19.5 g; 100 g di mozzarella di bufala un po’ di più, in media 24 g.
- ➊ | MULTIFUNZIONE PIZZA CUTTER | – La pizza è deliziosa, ma tagliarla usando un set di coltelli…
- ❷ | RUOTA ROBUSTO & DUREVOLE | – L’affettatrice a forma di ruota è realizzata in acciaio…
- ❸ | MANIGLIA DI PROGETTAZIONE ERGONOMICA E SICURA | – Manico ergonomico in silicone con…
Pizza in padella: nata in Piemonte
Le origini della pizza al tegamino non sono certe, si narrano diverse storie legate alla sua origine: alcuni sostengono che sia stata l’idea di un pizzaiolo torinese, dal pratico ingegno creativo, che desiderava accelerare i tempi di produzione.
Un’altra ipotesi attribuirebbe la nascita delle sue origini alle cucine di alcuni ristoratori toscani, sempre in quel di Torino. Non abbiamo fonti certe.
Sta di fatto che la pizza fatta in padella è una ricetta piemontese, regione dove il tempo è denaro e la produttività è uno stile di vita: più velocità, più pizze ai clienti che prima torneranno al lavoro!