Site icon Melarossa

Patate duchessa: un contorno morbido e saporito

su tavolo di legno, piatto nero con patate duchessa messe in cerchio con attorno pomodorini tagliati e menta

Le patate duchessa, ricetta di un contorno sfizioso e diverso dal solito, sono una gioia per la vista ancora prima che per il palato. Delle piccole montagnette rigate con una crosticina dorata e il cuore morbidissimo, alle quali è davvero impossibile resistere.

Belle da vedere e buone da mangiare, vantano diversi vantaggi, ad iniziare dal fatto che è possibile prepararle in anticipo e cuocere le patate duchessa ancora surgelate a pochi minuti dal pranzo o dalla cena. Questi piccoli ciuffetti di purè di patate possono accompagnare indistintamente secondi piatti di pesce o carne, sia rossa che bianca; ma sono altrettanto apprezzate anche per un aperitivo raffinato o come antipasto vegetariano.

Gli ingredienti richiesti sono pochissimi, si tratta di: patate, tuorli, burro, Parmigiano reggiano e aromi. Se non le hai mai provate ti diamo qualche dritta per farle venire perfette e qualche spunto per le varianti più sfiziose (come quelle agli spinaci).

Come fare delle ottime patate duchessa

Preparare le patate duchessa a casa è facile e abbastanza veloce. Così come in tutte le ricette home-made, importantissimo è seguire tutti gli step nel giusto ordine, così come scegliere ingredienti freschi, di qualità e saporiti. Il segreto sta sempre tutto lì.

Utilizza delle ottime patate da purè: asciutte, farinose e non acquose. Le rosse sono senz’altro le migliori. Sceglile di una grandezza simile, in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura. Per il resto, procurati burro e uova (userai solo i tuorli) preferibilmente biologici.

Per mantenere le calorie delle patate duchessa in un range energetico abbordabile, anche per chi è a dieta, la ricetta non prevede altre aggiunte.

Cottura

In quanto alla cottura, disponile su una teglia rivestita di carta forno. Spennellale con del burro fuso e cuocile in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, o finché risultano dorate e croccanti.

Puoi preparare le patate duchessa in padella, anche se non è il metodo consigliato. Usane una antiaderente con un filo di burro o olio. Cuoci a fuoco medio-basso, girandole con cura per non farle rovinare.  

Le patate duchessa (surgelate e non) in friggitrice ad aria vanno disposte nel cestello e cotte a 180°C per 10-12 minuti.

Senza sac à poche

Il loro aspetto così curato si ottiene facendo passare il composto attraverso una sacca da pasticcere dotata di bocchetta stellata. Nulla ti vieta, se non la possiedi, di preparare le patate duchessa senza sac à poche.

Puoi modellarle con le mani e passare sulla superficie delle montagnette ottenute i rebbi di una forchetta. Oppure usare un cono di carta forno. O, ancora, creare delle quenelle con due cucchiai. Non otterrai l’effetto rigato, ma dei mucchietti altrettanto deliziosi.

Ricetta delle patate duchessa

Stampa

Patate duchessa

Portata contorni
Preparazione 40 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 200 g patate rosse
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 20 g burro (a temperatura ambiente)
  • 20 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • pepe bianco macinato q.b.
  • noce moscata q.b.

Istruzioni

  • Innanzitutto lava accuratamente sotto acqua corrente fredda tutte le patate; poi ponile in una pentola capiente coperte di acqua fredda e aggiungi subito un po'di sale fino.
  • Ponile sul fuoco a fiamma vivace, porta a bollore con il coperchio e fai cuocere per circa mezz'ora. Devono risultare tenere alla "prova forchetta", ma attenzione a non romperle: assorbirebbero troppa acqua.
  • Scolale aiutandoti con una casseruola e falle appena appena intiepidire (calcola 5 minuti). Poi procedi con la sbucciatura, dato che è fondamentale sbucciarle calde.
  • Passa ora le patate al passaverdure - o allo schiacciapatate - e raccogli la polpa in una terrina. Aggiungi subito il burro a piccoli pezzi - a temperatura ambiente - ed amalgama bene con un cucchiaio, possibilmente di legno.
  • Una volta creato un bell'amalgama, unisci il Parmigiano reggiano grattugiato e mescola; aggiusta di sale fino, pepe bianco e un pizzico di noce moscata (non troppa, altrimenti coprirebbe il gusto delicato della patata).
  • Infine incorpora i tuorli - lasciandotene un cucchiaino da parte - e amalgama il tutto: il composto deve risultare asciutto, consistente e compatto.
  • Trasferisci la purea in una sac à poche con bocchetta a stella di medie dimensioni. Fodera una teglia con carta da forno ed inizia a spremere in tondo il composto, formando come dei piccoli bignè, delle montagnole con la punta.
  • Prima di infornare, per aumentare la doratura, spennella i ciuffetti di patate duchessa con il rosso d'uovo lasciato precedentemente da parte.
  • Poni in forno preriscaldato a 200° per circa 14-15 o comunque finché non appariranno ben dorati. Togli del forno e servi ben caldo.

Patate duchessa con il Bimby

Per preparare le patate duchessa con il Bimby, cuoci le patate a pezzi nel cestello per 20 minuti a Varoma.

Schiaccia con burro, tuorli, sale e noce moscata per 30 secondi a velocità 4. Trasferisci l’impasto in una sac à poche, forma le duchesse su carta forno e cuoci a 200°C per 15-20 minuti.

Varianti

Tra le varianti più golose ti consigliamo le patate duchessa ripiene, da farcire con mozzarella o scamorza e prosciutto cotto. Diventeranno un secondo a tutti gli effetti.

Se vai di fretta o cerchi una variante ancora più veloce, puoi utilizzare il purè avanzato o i fiocchi di patate per preparare delle patate duchessa “furbe”.

Abbinamenti e presentazione

Le patate duchessa sono un contorno elegante. Sono il completamento ideale di arrosti come quello di manzo, spezzatini (di maiale o tacchino) o brasati. Un abbinamento classico e perfetto per le feste è quello delle patate duchessa con cotechino e lenticchie.

Si accompagnano bene anche a sformati, come quello di broccoli e ricotta, o a verdure grigliate.

In quanto alla presentazione, disponile in modo elegante su un piatto da portata (o, se destinate all’aperitivo, su dei cucchiai da finger food). Per rendere il piatto ancora più raffinato, puoi servirle con una salsa leggera a tuo piacimento (al vino bianco, magari) o una crema di funghi.

Tra i vini da abbinare ti consigliamo un Pinot grigio, uno Chardonnay, un Merlot o un Cabernet Sauvignon.

Conservazione

Le patate duchessa si conservano al meglio in frigo. Dopo la cottura, lasciale raffreddare completamente e riponile in un contenitore ermetico. Si mantengono per 2-3 giorni. Prima di consumarle, scaldale in forno o in friggitrice ad aria per farle tornare croccanti.

Se vuoi congelarle, fallo prima della cottura. Disponile su un vassoio rivestito di carta forno e congelale. Una volta solide, trasferiscile in sacchetti adatti per il freezer. Così facendo si conservano fino a 3 mesi. Cuocile direttamente da congelate, aggiungendo qualche minuto in più.

Calorie e proprietà nutrizionali

Le patate, dall’alto potere saziante, contengono molto amido ma, nonostante ciò, sono un alimento meno calorico di pasta e pane. Sono prive di glutine e quindi adatte a chi soffre di celiachia; ottime nelle diete vegetariane o vegane. Vanno consumate solo cotte e sono ricche di potassio, sodio, magnesio, calcio, fosforo, ferro e vitamine (B3, B5, B6, C, K e J), benefici per cuore, ossa, muscoli e pelle.

Contengono antiossidanti come luteina, zeaxantina e betacarotene, che contrastano l’invecchiamento. Prive di colesterolo e quasi senza grassi, sono ricche di fibre e acqua, e migliorano il transito intestinale riducendo l’assorbimento dei grassi.

Una porzione di patate duchessa (circa 4-5 ciuffetti a persona) conta circa 220 kcal o poco più. Un dato che, considerando anche la presenza di più ingredienti, può soddisfare anche chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Le patate duchessa contengono il Parmigiano, fonte di calcio, vitamina D e proteine di alto valore biologico. Il burro, invece, contiene numerosi antiossidanti, il betacarotene, l’acido linoleico e le vitamine A, D, K, ed E. Presenti anche tanti sali minerali, come selenio, manganese, iodio, rame e zinco.

FAQ (domande comuni sulle patate duchessa)

Quanto pesa una patata duchessa?

Una patata duchessa pesa in media tra 20 e 30 grammi. Questo peso è calcolato considerando porzioni standard preparate con la sac à poche.

Quante calorie hanno le patate duchessa?

Le patate duchessa contengono circa 60-70 kcal per pezzo, a seconda della ricetta e del metodo di cottura. A contribuire al valore calorico sono il purè di patate, il burro e i tuorli d’uovo. 100 g di patate duchessa contengono in media 180 kcal. Al forno o in friggitrice ad aria risultano meno caloriche rispetto a quelle fritte.

Perché si chiamano patate duchessa?

Le patate duchessa sono un piatto di origine francese apprezzato ovunque. La precisa origine non ci è dato conoscerla; quasi certamente, però, si intuisce che siano state dedicate ad una duchessa della nobiltà francese, vezzosa e civettuola come questo piatto.

Agli inizi del 1800 la patata entra nelle ricette della Haute Cuisine con le crocchette del cuoco Antoin Caréme; da lì in poi, per il morbido tubero, è tutta una escalation di preparazioni e ricette, come la nostra “duchessa”.

Conclusioni

Le patate duchessa, ricetta di un contorno elegante, croccante fuori e morbido dentro, sono perfette per cene speciali e pranzi in famiglia. Facili da preparare (anche in anticipo) e da poter cuocere in forno o friggitrice ad aria, sono ideali per sorprendere i tuoi ospiti con un tocco di classe.

Prova subito a prepararle, sperimenta la ricetta originale e le sue varianti e servile con i tuoi secondi piatti preferiti. Condividi il risultato con chi ami e facci sapere cosa ne pensi nei commenti. Iscriviti alla Newsletter di Melarossa per altre ricette con le patate e non solo.

Exit mobile version